Ibook non riconosce l'hardisk

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Salve Ragazzi è da poco che la mia ragazza mi ha regalato un ibook G4, siccome l'ha acquistato di seconda mano l'hardisk non era presente ora gli ho installato un hardisk Samsung Spinpoint M5 160 gb, 5400rpm 8mb ide HM160HC dopodichè ho fatto prima un hardware test è il risultato è tutto positivo, poi quando avvio l'installazione l'utility disco non mi vede l' hardisk è sè riavvio va in panic Kernel...premetto che il file system dell ' hardisk è in Fat 32 cosa potrebbe essere? Grazie a chi mi risponderà..

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Dovrebbe essere formattato in HFS+, altrimenti è normale che ti dia dei problemi.
;)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Salve è grazie per avermi risposto..quindi dici che sè lo formatto in htfs+ me lo riconoscerà? ho letto un pò in giro sulla rete che il Fat32 è supportato dal mac

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Si, è supportato ma il sistema operativo deve andare su HFS+.
Prova e facci sapere.
Per ogni dubbio, chiedi.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Grazie per il consiglio :o :o sei stato gentiissimo :lol: un ultima curiosità prima di smotare di nuovo l'ibook...ma come lo formatto in HTFS+ sè dall'utilty Disco non me lo fa fare?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non solo dovrebbe essere in HFS ma, credo, essendo processore powerPC la mappa di partizioni dovrebbe essere in APM...

Passo la palla ai più vecchi utilizzatori Apple in quanto non ho mai avuto macchine con G4
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Salve Scialla cosa intendi per ''la mappa di partizioni dovrebbe essere in APM...'' ? quando vado a partizionare il disco mi uscirà questa mappatura ? vi prego aiutatemi :( coma devo formattarlo in hfs+ non me lo fa fare in utility disco :cry: :cry:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Eh ribadisco, non ho avuto macchine G4 ma, se le macchine con processore Intel devono avere mappa di partizioni GUID, credo che i powerPC debbano avere APM.
Lo si fa da utility disco in crea partizione modificando l'attuale e agendo sulle opzioni ma, ripeto, non so quale sistema operativo stai usando e le mie riminiscenze si fermano a Leopard.

Aspetta stasera che ti risponderanno sicuramente

EDIT:
http://support.apple.com/kb/HT2595?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Ragazzi ma come posso formattare in hfs+ sè utility disco non mi rivela l'hardisk? :cry: esiste qualche tool live che me lo consente di farlo fare? grazie di cuore

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Non ho capito bene: di quale Utility Disco stai parlando? Sei riuscito ad installarci qualcosa sopra quell'hard disk in FAT 32?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Un uccellino più avvezzo a queste macchine mi suggerisce questa procedura:
- inserire il DVD di installazione su Mac spento
- accendere e tenere il tasto C premuto da quando sente il boing a quando compare la mela
- scegliere la lingua (italiano), ma NON cliccare su "Installa", bensì in alto sulla barra "Utility Disco"
- qua selezionare il disco (ce n'è uno solo, oltre al DVD)
- cliccare su "Inizializza" nel menu in alto
- cliccare su "Opzioni"
- scegliere l'opzione di partizione "Mappa partizione Apple"
- dare l'OK all'inizializzazione

- uscire da Utility Disco e tornare indietro in maniera intuitiva (esc o cose del genere)

- Ripetere la procedura di avvio da DVD e stavolta procedere con l'installazione del Sistema (meglio Tiger nel suo caso).
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

Scialla 6 grandee :):) grazie di cuore sinceramente..ascolta ora nn mi fa nemmeno partire più con il dvd che come arrivo alla mela con c premuto esce il panic kernel :( sono proprio sfortunato ed a pensare ke ero così contento quando la mia ragazza me lo ha regalato..! Cmq ricordo ke quando stamattina ho avuto la possibilità di accedere a utility disco l'unico disco ke sono riuscito a vedere era il sistema operativo (il dvd )ma di disco nulla :( ora quando parte l'ibook le ventole sono a palla.. Ho rifatto il test con apple hardware test ed è tutto ok cosa potrebbe essere? :( Grazie ancora
Ultima modifica di mario663 il lun, 19 nov 2012 20:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mi viene un dubbio...
Che sistema operativo stai usando per avviare?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mario663
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 08:55
Messaggi: 202

Top

mac os 10.3.4 il primo dvd

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Era il DVD in dotazione?
Se non fosse quello ti servirebbe una versione retail
Dell'iBook con G4 vedo inoltre che erano presenti diverse versioni e, sulle ultime, 10.3.4 non è sufficiente..
http://support.apple.com/kb/HT2191?view ... cale=fr_FR" onclick="window.open(this.href);return false;

Il solito uccellino mi suggerisce inoltre:
1) Verifica che quel disco (Samsung Spinpoint M5 160 gb, 5400rpm 8mb ide HM160HC) sia compatibile con la tua macchina;

2) controlla (fisicamente) che i banchi di RAM siano incastrati bene;

3) dopo avere installato il nuovo HD, hai fatto un reset della PRAM? (cmd+p+r tenuti premuti all'avvio finché non senti tre boing);

4) non scoraggiarti troppo in fretta, ci vuole tanta tanta pazienza con queste cose, e provare e riprovare senza perdersi d'animo, dopotutto se sei capace di cambiare un HD non sei proprio uno sprovveduto, e in più quell'iBook ha un valore affettivo perché te lo ha regalato la tua ragazza;

5) a parte quanto detto sopra, il concetto che devi afferrare è che per fare l'inizializzazione devi avviare da un altro volume, che sia il DVD, che sia un altro Mac (PPC) in Target Mode o, al limite (ma proprio come ultimissima chance) una Live di una qualche distro di Linux (buona per la tua macchina, ovviamente), cosa sulla quale però io non so indicare i passaggi.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti