Problema - Macbook Pro metà 2012 Lento a partire

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Andrea Pelle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 09:49
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti ragazzi, oggi vi vengo a porre un problema sicuramente vangato e rivangato a volontà.
La lentezza in accensione.
Vi racconto un pò del mio Mac e poi se potrete aiutarmi sarò grato immensamente!
Allora partiamo da 3/4 anni fa, quando acquistai il mio primo MacBook, snow leopard era bellissimo e viaggiavo a manetta!
Col passare degli anni, il mio Mac Book bianchino cominciò a riscontrare qualche problema di lentezza (purtroppo non me ne fui interessato tantissimo al lato prestazioni e perfezione del sistema).
Circa a Maggio, ho deciso di passare ad un MacBook Pro 2012.
Secondo me un problema "grave" (sempre se funziona così) è aver fatto un backup della vecchia macchina, e portare tutto sulla nuova (e nn vorrei essermi portato pure gli errori).
Attualmente ho installato Bootcamp (un pò pieno 94Giga occupati su 100 a breve lo svuoterò parecchio) ma ho avuto anke installato Parallels e la disinstallazione forse non è stata delle migliori, aggiungo che parallels no lo utilizzerei più.
Utilizzo il mio Mac per lavori non grafici, ho un pò di file come canzoni e immagini direttamente su harddisk della macchina perchè mi piace averli li direttamente utilizzabili. (più le canzoni che le foto però, non mi metto a guardarle tutti i giorni!).
Come browser utilizzo Safari, anche se ho provato Chrome ma non sono stato soddisfatto, quindi l'ho eliminato.
Ho circa l'abitudine di fare un backup non troppo lontani nel tempo, circa ogni 2/3 settimane se riesco.
Metto le mani avanti dicendo che mi è stato consigliato di creare un nuovo utente e ricopiare tutta la mia roba sul nuovo utente, solo che vorrei dei pareri più competenti.
Ultime cosa, potrei rivolgermi al centro Apple dove ho acquistato la macchina? potrebbero fare qualcosa di concreto in tempi ragionevoli?

Grazie in anticipo, terrò questa pagina ipercontrollata così da potervi rispondere velocemente alle risposte, ora son in ufficio appena metto mano al Mac, vi posto una foto con le specifiche tecniche.
Cmq è un classico Macbook Pro 2012 15" 2.2GHz 8Giga di Ram Intel i7 (dovrebbe essere corretto).

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Si potrebbe aiutarti a migliore la velocità del boot, però date queste premesse io ti consiglierei proprio di installare ex novo il sistema e partire da zero senza reimportare il backup, ,ma solo i dati che ti servono. ;)
È la via che dà risultati migliori e corregge più o meno tutti i problemi.

Vedi tu.
Metto le mani avanti dicendo che mi è stato consigliato di creare un nuovo utente e ricopiare tutta la mia roba sul nuovo utente, solo che vorrei dei pareri più competenti.
Risolve solo parte dei problemi, il tempo di boot fino al login rimarrà uguale e l'influenza dei vecchi software come Parallels rimane.
Ultime cosa, potrei rivolgermi al centro Apple dove ho acquistato la macchina? potrebbero fare qualcosa di concreto in tempi ragionevoli?
Non so dirti, non ho mai sentito esperienze di gente che ha portato MacBook lenti da far vedere.
Ultima modifica di Zen il lun, 19 nov 2012 18:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Non essendoci un problema specifico credo sia del tutto inutile rivolgersi all'assistenza, nella migliore delle ipotesi quelli ti reinstallano il sistema e finita lì.


Hai mai installato (e magari disinstallato male) qualche antivirus? Complessivamente quanto spazio libero ti è rimasto nell'hard disk?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io farei, come ti hanno già consigliato, una inizializzazione da zero.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Andrea Pelle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 09:49
Messaggi: 8

Top

No non ho mai installato nessun antivirus!
Mmm ma quindi di fare ripristino e poi rifare il backup? no fare ripristino e back up ma come faccio a tenere tutti i programmi che ho installato ora e tutte le impostazioni?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Tutti i programmi che non hanno bisogno di una installazione importante, potrai recuperarli da Time Machine.

Altre Applicazioni che hai acquistato regolarmente con il tuo ID Apple, puoi tranquillamente riscaricarle, ovviamente senza ripagare, dall'Apple Store.

Documenti, Musica, Foto (Libreria di iPhoto) ugualmente potrai recuperarle da Time Machine.

In definitiva quasi tutto puoi recuperare da Time Machine.

L'importante che non installi dal backup di time Machine perché ti porteresti dietro anche quello che non ti serve ed eventualmente anche il/o i problemi.
In alternativa potresti usare Assistente Migrazione, dopo inizializzato e installato l'OS.
Questa procedura/alternativa aiuta l'utente meno esperto a recuperare il suo account, le applicazioni e le impostazioni in modo automatico senza però portarsi dietro problemi, anche se personalmente preferisco fare a manina, comunque è una prova da fare.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Andrea Pelle
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 19 nov 2012 09:49
Messaggi: 8

Top

Ma se faccio il ripristino del mac, mi ritrovo senza senza sistema operativo installato e quindi dovrò reinstallare anke quello oppure mi trovo con Lion e dovrò manualmente poi solo trascinare i file e programmi fuori dall'ultimo backup?
Nel frattempo sto sentendo anche se trovo qualche anima pia nella mia zona un pò ferrata sull'argomento!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 20 ospiti