Time machine lento

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

Questo e' il primo quesito che pongo al forum: il mio iMac 20 risulta particolarmente lento nell'esecuzione del backup con time machine su un disco esterno appena inizializzato. Vorrei precisare che il controllo con utility disco ha dato esito positivo sia per l'hd interno che per quello esterno, l'operazione sta procedendo ad una velocità media di non più di 5 giga ora. Potete aiutarmi? Grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Di quanti GB stiamo parlando?

Se sei sicuro che ambedue gli HD sono a posto, prova a cambiare il cavo USB dell'HD esterno sul quale fai il Backup.

Altra prova da fare è utilizzare momentaneamente un altro HD per iniziare ad escludere qualcosa.

In seguito ulteriore prova è smontare l'HD dal Box attuale e montarlo in un altro Box.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Konrad ha scritto:Questo e' il primo quesito che pongo al forum: il mio iMac 20 risulta particolarmente lento nell'esecuzione del backup con time machine su un disco esterno appena inizializzato. Vorrei precisare che il controllo con utility disco ha dato esito positivo sia per l'hd interno che per quello esterno, l'operazione sta procedendo ad una velocità media di non più di 5 giga ora. Potete aiutarmi? Grazie
Ciao.
il disco è Usb o firewire?
E' nuovo?
Sembra una velocità da usb 1.1.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

Phate ha scritto:Di quanti GB stiamo parlando?

Se sei sicuro che ambedue gli HD sono a posto, prova a cambiare il cavo USB dell'HD esterno sul quale fai il Backup.

Altra prova da fare è utilizzare momentaneamente un altro HD per iniziare ad escludere qualcosa.

In seguito ulteriore prova è smontare l'HD dal Box attuale e montarlo in un altro Box.
Sto parlando di un backup di circa 140giga ma devo dire che ora la velocità e' aumentata a circa 10 giga ora posso considerarlo normale?

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

stefano_2069 ha scritto:
Konrad ha scritto:Questo e' il primo quesito che pongo al forum: il mio iMac 20 risulta particolarmente lento nell'esecuzione del backup con time machine su un disco esterno appena inizializzato. Vorrei precisare che il controllo con utility disco ha dato esito positivo sia per l'hd interno che per quello esterno, l'operazione sta procedendo ad una velocità media di non più di 5 giga ora. Potete aiutarmi? Grazie
Ciao.
il disco è Usb o firewire?
E' nuovo?
Sembra una velocità da usb 1.1.
Il disco e' firewire ma la velocità e salita a circa 10 giga ora
Che ne dici?

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Konrad ha scritto: Il disco e' firewire ma la velocità e salita a circa 10 giga ora
Che ne dici?
Mi sembra comunque davvero bassina come velocità.
Io sulle mie timecapsule facendo backup via lan su rete gigabit viaggio a 100Gb/h e firewire dovrebbe andare più veloce.
Qualcosa non torna.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

stefano_2069 ha scritto:
Konrad ha scritto: Il disco e' firewire ma la velocità e salita a circa 10 giga ora
Che ne dici?
Mi sembra comunque davvero bassina come velocità.
Io sulle mie timecapsule facendo backup via lan su rete gigabit viaggio a 100Gb/h e firewire dovrebbe andare più veloce.
Qualcosa non torna.
Effettivamente i dubbi sono diversi anche perché alla fine del backup completo (circa tre ore), ho notato che quelli successivi eseguiti in automatico richiedono 45 minuti ed inoltre dopo il "concludo backup" riparte e ne esegue un altro.
Mah....

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ripeto prova a cambiare il cavo...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

Phate ha scritto:Ripeto prova a cambiare il cavo...
Cambiato cavo e poi cambiato anche hd esterno. Il problema si ripresenta analogo sebbene poi il backup risulti eseguito senza apparenti anomalie.
C'è da fidarsi?

bonnypadrino
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 22:24
Messaggi: 436
Località: Foligno

Top

Contatta:
Konrad ha scritto:
Phate ha scritto:Ripeto prova a cambiare il cavo...
Cambiato cavo e poi cambiato anche hd esterno. Il problema si ripresenta analogo sebbene poi il backup risulti eseguito senza apparenti anomalie.
C'è da fidarsi?
Io lo proverei su un altro pc...

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

A questo punto direi che anche se ci mette tempo, avendo escluso il disco ricevente, puoi stare tranquillo.

La causa non causa in realtà, e da ricercare nel donatore :D , che é il tuo HD, e per stare proprio tranquillo fai una prova a verificare l'HD con Volitans Smart Utility, così escludi un danno hardware, nonostante Utility Disco ti abbia dato esito positivo.
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

In caso risultasse tutto a posto, unica spiegazione sono i tuoi dati.
Non tutti i GB a paritá di dimensione totale sono uguali, se hai tanti file di piccoli dimensioni, per esempio, é normale che ci impieghi piú del dovuto rispetto a grossi e contigui file.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

Phate ha scritto:A questo punto direi che anche se ci mette tempo, avendo escluso il disco ricevente, puoi stare tranquillo.

La causa non causa in realtà, e da ricercare nel donatore :D , che é il tuo HD, e per stare proprio tranquillo fai una prova a verificare l'HD con Volitans Smart Utility, così escludi un danno hardware, nonostante Utility Disco ti abbia dato esito positivo.
http://www.volitans-software.com/smart_utility.php" onclick="window.open(this.href);return false;

In caso risultasse tutto a posto, unica spiegazione sono i tuoi dati.
Non tutti i GB a paritá di dimensione totale sono uguali, se hai tanti file di piccoli dimensioni, per esempio, é normale che ci impieghi piú del dovuto rispetto a grossi e contigui file.
Grazie della precisissima risposta, seguirò sicuramente il tuo consiglio. Scusa se insisto ma posso considerare normale anche il fatto che ripete 2 volte il backup prima di chiudere l'operazione?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No non è normale, di solito gli basta una sola volta.
Questo conferma ancora di più la mia ipotesi, che forse hai qualche problema fisico sull'HD o un problema non problema di file molto incasinati e che quindi richiede un ulteriore passaggio.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

Phate ha scritto:No non è normale, di solito gli basta una sola volta.
Questo conferma ancora di più la mia ipotesi, che forse hai qualche problema fisico sull'HD o un problema non problema di file molto incasinati e che quindi richiede un ulteriore passaggio.
Ok ti aggiornerò dopo la verifica che mi hai consigliato

Konrad
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 11 nov 2012 13:38
Messaggi: 9

Top

Konrad ha scritto:
Phate ha scritto:No non è normale, di solito gli basta una sola volta.
Questo conferma ancora di più la mia ipotesi, che forse hai qualche problema fisico sull'HD o un problema non problema di file molto incasinati e che quindi richiede un ulteriore passaggio.
Ok ti aggiornerò dopo la verifica che mi hai consigliato
Ho eseguito la verifica come indicato da phate e nessun problema hardware; penso a questo punto che debba trattarsi proprio di file incasinati. Sono propenso comunque ad inizializzare l'hd e re installare tutto; mi si presenta in questo caso un nuovo problema in quanto attualmente ho installato snow Leopard ma non possiedo il disco di installazione poiché installato in origine in un Apple store. Qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere o forse devo aprire un nuovo argomento?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 29 ospiti