MacBook (2007) Pro si accende ma non si avvia

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Ho un MacBook Pro del 2007 modello A1226 15 pollici 2,4GHz memoria 4Gb, HD 320Gb 7200rpm, scheda video Ge Force 8600M GT 256mb, OS X 10.8.2

Da un po' di giorni credo stia manifestando problemi alla scheda logica o grafica, lo schermo diventa a schacchiera sfalsando tutti i caratteri, succedeva ad intervalli casuali per un po' di tempo poi tornava tutto normale. Visto che ho molti documenti e foto ho fatto subito un Back up con timemachine dopo di che ha continuato ha peggiorare finché dovevo fare uno spegnimento in modo forzato, tenendo premuto il tasto di accensione, Perchè neppure la tastiera dava segni di vita.

Ieri accendo di nuovo la baracca mi compare la schermata di login, immetto la mia password e compare la schermata con la mela grigia sotto la quale una barra di avanzamento che lentissimamente...avanza. Finito l'avanzare scompare e rimane solo il dischetto che gira all'infinito... L'ho lasciato così per tutta la notte e la mattina ancora era li.

Se nella schermata di login se invece di accedere al mio account accedo a quello ospite mi fa subito entrare dandomi la possibilità di navigare...solo questa però.

Ho provato a staccare alimentatore e batteria (anche se questa poi non tiene più la carica) e accendere ma nulla ... :(
Allegati
image.jpg
image.jpg (29.21 KiB) Visto 2080 volte
image.jpg
image.jpg (33.15 KiB) Visto 2080 volte
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Aiuuuuuutooooo!! :(
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

è probabile che il processore grafico NVIDIA GeForce 8600M GT abbia colpito ancora, vedi qua:

http://support.apple.com/kb/TS2377?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

purtroppo sei fuori dal programma di assistenza Apple (valido per quattro anni dall'acquisto, in questo caso);
su detta scheda le discussioni sul sito sono state moltissime (basta fare una ricerca)...

qualcheduno ha detto che è riuscito a fare ripartire la scheda grafica dopo averlo "riscaldata" con l'asciugacapelli... altri cuocendola (puoi trovare indicazione delle guide su questo sito o facendo ricerche su youtube)...

altri si sono rivolti ad assistenza privata (visti i costi eccessivi della Apple);

altri si sono rivolti (almeno finora senza controindicazioni) a questa ditta di Reggio Emilia:
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

che al costo di 185€ dovrebbe riparare (non sostuire) la scheda logica:
Il servizio prevede la riparazione della scheda logica (non la sostituzione) per tutti quei casi noti di "immagine video distorta o assenza di immagine video" o "distorted video o no video".
MODELLI di MacBook Pro
A1150 - MacBook Pro (01/2006)
M464LL- 15-inch Glossy (05/2006)
A1211 - 15" Core 2 Duo (10/2006)
A1226 - 15" Santa Rosa (01/2007)
A1260 - 15" Early2008 Penryn (02/2008)

TEMPI
Il servizio prevede la riparazione in 2/3 giorni lavorativi e la restituzione al termine delle operazioni di collaudo.
GARANZIA
La riparazione è coperta da garanzia per 90 giorni dalla data della riparazione stessa.
La garanzia copre la riparazione nel caso il malfunzionamento si ripresenti; non copre i costi di trasporto da e per la nostra sede.
PREZZO
Il prezzo indicato è relativo alla riparazione del portatile (come descritto nella scheda "Specifiche Tecniche") ed è al netto di IVA (Iva esclusa) e trasporto.


PS: prima di passare a "sostituire e/o aggiustare" l'hardware... di solito si fanno le normali procedure di verifica e/o riparazione (secondo l'osx che utilizzi ecc... che trovi sempre sul sito)

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Si sono a conoscenza di tutto quello che mi hai cortesemente scritto, ho trovato una ditta di Torino che ripara le schede logiche per 139 euro escluso spese spedizione ma ho l'hd pieno zeppo di documenti riservati molti dei quali di natura fiscale che non posso resettare e la ditta mi risponde che è indispensabile spedire il Mac con l'hd.

Mi chiedevo del Perchè il sistema si blocca dopo il caricamento della barra di avanzamento? È perché se faccio il login con l'account ospite si avvia seppur limitatamente alla navigazione internet?

Lo schermo è sempre pulito ora, non fa più quadratini dappertutto...però si ferma a caricare all'infinito.
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Prova ad avviare il Mac in Target mode da un'altra macchina e cerca di fare un backup completo del disco con CCC su un disco esterno e poi cancella i dati prima di inviarlo a riparare.
Oppure cambia il disco interno con un altro.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
njcos
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 25 apr 2010 22:07
Messaggi: 122
Località: Venezia

Top

Molto interessante, purtroppo però non ho un altro Mac per fare l'operazione :(

Ho provato a vedere se parte dalla ripartizione di recovery ma ho potuto apprendere che il mio Mac NON ha questa partizione presente invece sui modelli più recenti.

Pork zozz :(
Mini Mac late 2014 OS High Sierra 10.13.6 - 1,4GHz i5 - 4Gb 1600 MHz DDR3 - Disco avvio: SSD MAC -
iPhone XS max
Macbook Pro A1226 (2007) 2,4GHz Intel Core 2Duo 4 Gb DDR2 - NVIDIA GeForce 8600M GT 256 MB
iPad Pro 2020

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti