Finestra Gmail sempre attiva in Safari

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

JK
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 mar 2011 14:20
Messaggi: 17

Top

Ciao a tutti,

dopo gli ultimi aggiornamenti (Adobe + Java se non ricordo male) Safari mostra un comportamento strano con Gmail: la finestra risulta sempre attiva. Di conseguenza non è possibile navigare fra le finestre e i tab per mezzo delle scorciatoie da tastiera.
È come se Safari leggesse i processi di refresh di Gmail come un obbligo a tenere la finestra sempre attiva.
Sembra un problema di JavaScript, infatti se lo disabilito dalle Preferenze di Safari le scorciatoie da tastiera tornano a funzionare. Ma ovviamente non si può fare quasi niente ormai senza JS, quindi questa non è una soluzione.

L'unico modo per navigare fra le finestre/i tab ormai è selezionare l'indirizzo nella barra indirizzi del browser o attivare lo spazio indirizzo nella barra, anche senza selezionare tutto l'indirizzo.

Siete al corrente di qualche patch/soluzione stabile, o avete qualche idea? Vi linko anche due thread relativi al problema su Apple Discussions:

https://discussions.apple.com/message/2 ... 6#20301546" onclick="window.open(this.href);return false;

https://discussions.apple.com/message/20120712#20120712" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie in anticipo a chiunque potrà offrire qualche spunto di rilfessione.

Juliette

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Non dubito che nel tuo Mac succeda quello che hai descritto ma nel mio non succede (10.7.5, Safari 6.0.2).


Io però non ho mai installato software di Adobe, a parte ovviamente Flash Player.plugin.


Potresti provare a ripristinare Safari, prima però devi deselezionare le voci corrispondenti a ciò che non vuoi perdere.
Immagine
Già che ci sei vuota la cache (il menù Sviluppo dev'essere abilitato nella barra dei menù) ed elimina i cookie.

JK
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 mar 2011 14:20
Messaggi: 17

Top

Ciao Kernel,

grazie per la risposta.

Prima di procedere:

- questa soluzione non ha risolto problemi analoghi (refresh costante di tutti i tab di Safari causato da WebKit)

- ho già fatto diversi tentativi: downgrade di Safari tramite Pacifist e riaggiornamento; combo + riaggiornamento Safari.

Credi davvero che sia il caso di tentare il ripristino, dato che i tentativi di cui sopra non hanno dato alcun risultato? :?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Se hai già fatto tutti quei tentativi il semplice ripristino di Safari potrebbe effettivamente essere superfluo (comunque male non fa), vuotare soltanto la cache ed eliminare i cookie è più spicciativo.

Le mie perplessità derivano dal fatto che io di default uso lo stesso browser e non mi è mai capitato che i pannelli (tab) si ricaricassero da soli, piuttosto da quando ho avuto la bella pensata di passare a Lion - stavo così bene con Snow Leopard :roll: - Safari 6 mi procura molti altri fastidi (pagine bianche, pagine che bisogna ricaricare più volte per potervi leggere qualcosa, lentezze varie etc.).

Non so però se per tutti questi malfunzionamenti debba essere incolpato webkit o qualcos'altro dal momento che fino a Safari 5 tutto funzionava alla perfezione (insomma, quasi perfezione) .... :roll:

JK
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 13 mar 2011 14:20
Messaggi: 17

Top

Ma in realtà funzionava tutto anche per me, prima di installare gli aggiornamenti consigliati da Apple :evil:
(io ho Safari 5.1.7 e SL, e sto subendo lo stesso)

Proverò a vuotare la cache ed eliminare i cookies, ma temo che non servirà. Ti tengo al corrente, e grazie ancora per l'ascolto.

[Per le tue pagine bianche, hai provato a disabilitare Multi-Process Windows dal menu Debug di Safari e a riavviare Safari in 64-bit?]

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

E' un bug, al momento non c'é una soluzione che possa risolvere il problema.
Il bug é stato segnalato.
https://discussions.apple.com/thread/41 ... 0&tstart=0
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti