Macchie display iMac 27 e garanzia. Buone notizie

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

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@thoroide

Mi dai un link a dove hai letto dell'estensione a 4 anni per il display?
Non trovo nulla e i centri di assistenza autorizzati ignorano la cosa...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

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Stamattina ho portato il mio iMac 27" in un centro di assistenza autorizzato Apple perche il mio HD dava segni di cedimento.

Ne ho approfittato per chiedere di farmi cambiare il display perche è da troppo tempo che sto con mezzo schermo con la nebbia in val padana, e lo vorrei a posto.

Ho accennato alla persona in assitenza quanto citato da Thoroide, ma a loro appunto non risulta che sia una cosa che Apple ha ufficialmente riconosciuto e quindi la sostituzione secondo loro puo avvenire solo se si è ancora in garanzia.

Ho quindi girato la rete per cercare notizie e sembra che a qualcuno sia stato effettivamente sostituito fuori garanzia:

https://discussions.apple.com/thread/23 ... 5&tstart=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Pagina 54, caso citato da Iain MacDonald1

In particolare cito:

"As for criteria for getting it fixed out of warranty - not sure if its now being internally recognised (...) I don't know.
(...) I emailed some pics, and they got me to take it in to an authorised dealer. Once they confirmed to Apple that it was not a physical crack, they authroised the replacement LCD panel even though the iMac was two years old and a year out of warranty."

Traduco:
"Per quanto riguarda i criteri per ottenere la riparazione fuori garanzia - non so se la cosa venga internamente riconosciuta (..)?.  
(...) Ho mandato alcune foto, e mi hanno detto di rivolgermi ad un centro autorizzato. Una volta confermato ad Apple che il display non avesse delle crepe, hanno autorizzato la sostituzione del LCD, anche se l'iMac aveva due anni ed era fuori garanzia già da un anno".

e Pagina 53:

"... and ask them to look up 'LCD panel contamination' and maybe point to the later posts on this thread firmly but politely stating that it seems that internally Apple are acknowledging the issue and appear to be replacing faulty panels even out of warranty":
Traduco:
" chiedere loro di cercare 'LCD panel contamination' e magari indicare i post su questo thread con fermezza ma educatamente affermando che sembra che all'interno di Apple stanno riconoscendo il problema e sembra che la sostituzione pannelli difettosi venga fatta anche fuori garanzia".  

Ma altro non ho trovato. L'apple care mi scadra e mi piacerebbe sapere che posso farlo sostituire anche una volata scaduto l'apple care dato che è un problema che è destinato a ripresentarsi.
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thoroide
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Dunque non ho avuto un documento scritto sull'argomento, ma solo la 'parola' di due tizi del Genius a Carugate.

Il primo quando ho consegnato l'iMac che a fronte del difetto, mi ha subito anticipato prima ancora di accenderlo che il difetto è quasi sicuramente il pannello LCD da sostituire. Apple riconosce questo tipo di difetto e quindi lo sostituiremo. Poi una volta preso visione del fatto che ero ancora in periodo di garanzia, il tizio mi ha detto, che comunque ho fatto bene a portarlo prima che scadesse, ma mi tranquillizzava dicendomi che lo avrebbero sostituito lo stesso.

Quando poi l'ho ritirato 2 giorni dopo, ho voluto approfondire la cosa, e mentre ero in attesa ho interrogato il ragazzo dell'accoglienza del Genius, com iPad alla mano. Un tizio barbuto un po' robusto. Al quale ho chiesto. Ma per il problema del display sull'iMac, mi è stato cambiato in garanzia. Ma se fosse stato fuori garanzia.. ? Il ragazzo mi ha risposto: Apple per quel tipo di difetto, risponde per 4 anni indipendentemente dal fatto che si sia fatto o meno l'Apple care. In sostanza quel particolare componente ha una garanzia di 4 anni.
Siccome mi è sembrato piuttosto chiaro, non ho ulteriormente approfondito, ma unito a quanto mi è stato detto 2 giorni prima quando ho consegnato liMac, mi ha dato la certezza che sostanzialmente la situazione era in questi termini e da qui il mio post.

Il mio interesse era anche dovuto al fatto che in ufficio ho un'altro iMac con garanzia scaduta, che a questo punto gli farei fare lo stesso giro.

O ho trovato 2 persone che parlavano in modo pro-positivo oppure non saprei cosa dire. Resterà il fatto che quando mi sarà possibile proverò a portare il computer dell'ufficio, e sentirò cosa mi diranno.

Ci potrebbe anche esser una ulteriore variante, magari fuori garanzia, il pannello LCD lo cambiano, ma almeno la mano d'opera è da pagare, che da mia ricevuta sarebbe di 29 euro. Mentre il pannello costa 417 euro. Il totale dell'intervento a preventivo sarebbe stato di 446 euro. Netto a pagare 0 euro.

Ravanando sul web in effetti non ho trovato un gran che, se non su iFixit un paio di posto del tipo:

Apple knows this is a factory defect. Keep going up the ladder. Ask for a supervisor then a manage. The squeaky wheel gets the grease. Call every day, ask for a warranty exception. After all you bought this great machine because of Apples reputation for quality and their great service policy. Ask for the name of the head of customer satisfaction.
Traduco: Apple sa che questo è un difetto di fabbricazione. Inutile nasconderlo. Chiedi di far gestire la cosa da un supervisore. Poi metti un po' di grasso sulle ruote... richiedi una eccezione sulla garanzia. Dopo tutto, tu hai preso una grande macchina soprattutto per la reputazione di Apple in relazione alla qualità e politica dei servizi. Richiedi il nome del capo del reparto 'soddisfazione cliente'... Insomma, ci fa capire che gentilmente fai qualche minaccia e un po' di casino... pur di far cessare la cosa, ti fanno il lavoro come se ti avessero fatto un favore...

Sempre su iFixit un'altro tizio invece ha avuto ciò che voleva:

I had this issue with my iMac about a year and half ago. The machine wasn't covered under Apple Care, but I figured I'd contact support to see if it was a factory defect. After a few calls back and forth with phone support, they asked me to bring it to one of the local service centers to have a technician inspect the display.
Ultimately, I was told that the display does in fact suffer from a manufacturing defect. The casing of the display itself isn't properly sealed. If moisture is able to get in, the minerals within the moisture become "stuck" between the multiple layers of the LCD.
Apple decided to replace the display at no charge, despite the fact that the machine was not covered under Apple Care. I was told that the original defect had been resolved, and the new display would not suffer from the same issue.

Traduco rapido: Il tizio avev l'iMac fuori garanzia, Apple ha visto che era un difetto di fabbricazione e gli ha sostituito il display.


A questo punto credo sia un po' una questione di fortuna/simpatia... Anche se a me il tipo ha proprio detto che su quel particolare difetto riconosciuto da Apple quel componente ha una garanzia estesa di 4 anni....

Forse a Carugate sono più 'buoni'...

Salumi
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Grazie Thoroide!
Quando ritiro il mac dall'assistenza provo di nuovo a chiedere, vediamo cosa mi dicono...
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Rastaboys
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ciao a tutti
anch'io ahimè ho il problema delle macchie sul display dell' imac 27 fuori garanzia da 10 mesi.
ho notato con stupore che molti hanno questo problema e penso proprio che
apple ne sia al corrente ormai visto la vasta quantita' di utenti che si lamentano.
oggi ho portato il mio imac all'apple store di torino per il cambio dell'hd (vedi campagna di richiamo per hd difettosi su imac 27)
e ne ho approfittato per chiedere al genius-boy se potevano far qualcosa per il problema delle macchie.
lui mi ha risposto che se si puo far qualcosa lo faranno ma poi ha fatto un cenno di smorfia dicendomi che
sicuramente avrei dovuto sborsare intorno ai 400 euro per la sostituzione del display in quanto l'imac è fuori garanzia.
secondo il post di thoroide il display, per questo tipo di problema,ha un'ulteriore estensione di garanzia di 4 anni.
thoroide quindi mi confermi che a te hanno cambiato il display sull'imac fuori garanzia?
se si cosa mi consigli di fare?cosa dovrei dire al supervisore del genius bar?
posso dirgli che all'apple store di carugate è stato riconosciuto il difetto?

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jimdigrizz
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Dico la mia
Ho il 27 primo modello preso qui in Bulgaria dove al momento vivo.
L'ho portato in negozio 4-5 mesi fa per farli aggiungere 8 Gb di ram. Doveva essere una cosa veloce fatta al volo ma sono venuti a dirmi che avevano visto lo schermo aveva il noto problema polvere.
Il Mac era già fuori garanzia ma mi hanno detto che se gli e' lo lasciavo provavano a chiedere ad Apple se potevano cambiarmelo lo stesso a gratis.
Dopo 5 giorni me l'hanno riconsegnato a gratis.
Adesso ho visto che il mio Mac e' anche eleggibile per il cambio del disco fisso. Ho tempo fino al 2013.
Sto pensando di aspettare fino all'anno prossimo in modo che escano i nuovi iMac 27, a quel punto provo a mercanteggiare se pagando la differenza mi possono mettere il nuovo HD con ssd o se non quello sempre pagando qualcosa un HD da 2Tb.

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Ottimo senso degli affari, Jim.
:thumbleft:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

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Facile avere senso per gli affari e mercanteggiare quando, come Jim, si è anche dei Grizzly con questo aspetto.

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Voi lo contrariereste? :shock:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Vale87
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Salve a tutti! Vorrei dare il mio contributo a questa discussione.
Come a voi mi è arrivata l'email della apple per la campagna sostituzione dell'hard disk del mio imac 27 late 2009.
All'inizio ero scettico visto che avevo smontato il display per tentarne la pulizia seguendo le indicazioni e le foto fornite su una precedente discussione, ma senza completarla in quanto avevo paura di rompere tutto (avevo già iniziato a togliere il nastro, che poi ho rimesso).
C'è anche da dire che per togliere il display avevo rotto un gancio del cavetto quello lungo e piatto (che penso sia quello che mandi il segnale).
Poi ho deciso di mandarlo cmq in assistenza col dire che se avessero fatto storie potevo comunque impugnare il fatto che il richiamo era stato fatto per l'hard disk e no per il diplay.
Quindi ho portato il mac in un centro autorizzato visto che nella mia zona non ci sono apple store e portando la copia dell'email inviatami dalla apple, mi hanno spedito il tutto al laboratorio apple. Dopo circa 10 giorni mi chiamamo per dirmi che il mac è rientrato e che l'hard disk è stato sostituito.
Quindi ieri 6 novembre vado a ritirarlo e mi rilasciano il foglio del lavoro effettuato per la garanzia di 90 giorni firmo e vado via.
Una volta acceso il mac vedo con molta felicità che le macchie che prima erano presenti in alto a destra non ci sono piu e che il display ha i colori molto piu vivi.
A questo punto letto il foglio che il centro mi aveva dato e vedo che gli interventi fatti sono stati:
-sostituzione hard disk 1tg 7200 sata e reinstallazione sistema operativo
-SOSTITUZIONE DIPLAY LCD 27"
-test apple
PREZZO 0,00

Quindi a questo punto penso che la apple sia a conoscenza del fatto del problema dei nostri display sopratutto per i primi modelli del mac da 27".
Spero che questa mia esperienza posso aiutare chi come me a problemi con le macchie e vuol tentare la sostituzione del display.
Non so dirvi il motivo del perchè mi hanno cambiato il diplay nonostante io l'avessi aperto e provato a smontare, probabilmente col fatto che avevo rotto il gancio del cavo avranno pensavo che siano stati loro a romperlo :) o semplicemente perchè hanno avuto l'ok dalla apple per sostituirlo.
Fatto stare che adesso dovrò rimandare l'installazione dell'ssd (avevo intenzione di montarlo una volta che mi rientrava) almeno per i prossimi tre mesi dato che il tutto è in garanzia e ho paura che mi rientri la polvere tra il display e il vetro se lo riapro! :) :) :)

p.s. allego il foglio rilasciatomi dal centro dove ho portato il mac
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Vale87 ha scritto:..
Fatto stare che adesso dovrò rimandare l'installazione dell'ssd (avevo intenzione di montarlo una volta che mi rientrava) almeno per i prossimi tre mesi dato che il tutto è in garanzia e ho paura che mi rientri la polvere tra il display e il vetro se lo riapro! :) :) :)

p.s. allego il foglio rilasciatomi dal centro dove ho portato il mac
sono contento per te ... ma vorrei tranquillizzarti sul fatto che la "polvere" ormai famosa nei nostri display 27" non entra se apri il tuo iMac per montarci l'SSD, entra perchè il pannello originale è difettoso ed ha dei punti dai quali probabilmente questa si infila e poi si spande tra LCD e Retroilluminazione, se non addirittura che questa "polvere" sia già dentro i pannelli !!!

anzi se lo apri per mettere l'SSD potresti con del nastro di alluminio chiudere tutti i punti che non sono chiusi ai bordi del pannello ;)

io mi sono ripulito il display da solo seguendo le guide che si trovano anche quì sul forum e quando l'ho richiuso ho cercato di coprire ogni possibile spiffero da cui la polvere può entrare ;) sono ormai 6 mesi circa che il mio monitor è uno splendore !

ma ovviamente non sapevo di questo ampliamento della garanzia altrimenti avrei preferito un pannello nuovo ;)
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ho paura che levando il display poi quando rimonto il tutto non riesco a pulire bene il display e il vetro lasciando qualche granello di polvere tra i due (non sono mai riusciuto a pulirlo bene perchè appena pulivo il display e il vetro per chiuderlo vedevo che si riformava sempre la polvere).
Lo lascio stare finchè non sono prossimo alla scadenza della garanzia, almeno me lo faccio ricambiare! :)

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Domani vado a prendere il mio iMac sono curioso che marca
mi ci hanno messo spero tanto un Hitachi e che mi abbiano spolverato
il pannello. :roll:
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Non credo proprio che possano cambiare marca dell'HD, a meno di non cambiare il firmware che gestisce il sensore interno...


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
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Li sostituiscono con seagate identici ma con il baco risolto ;)


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