Ancora dubbi sulla ram e dati sbagliati sul sito.... (Piutto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Eccomi ancora qui con altri dubbi sulla ram da acquistare.
Non vorrei sembrare pedante, ma continuo ad avere parecchi dubbi nonostante i vostri consigli.
In realtá, come in tutte le cose, è sempre una questione di prezzo. Ma acquistare su Apple store ad un prezzo quadruplo rispetto a qualsiasi altro negozio on line e rimanere con il dubbio che il prodotto sia praticamente identico, mi scoccia parecchio. È più che altro un discorso di non sentirmi presa in giro. Oltre, ovviamente, all'aspetto economico.

Tra l'altro, speranzosa di fugare ogni dubbio, sono andata a controllare anche sul sito http://www.appleserialnumberinfo.com" onclick="window.open(this.href);return false; dove, dopo aver inserito il seriale del mac pro, speravo di avere delle info piú chiare. E invece lí addirittura risulterebbe che la nostra macchina avrebbe 8 slot disponibili per la ram, mentre ne abbiamo solo 4 (!!?!?!?!?).
Quindi i casi sono due: o il nostro mac pro è fasullo (ma mi pare alquanto strano) oppure c'è un errore in quel sito.
Fatto sta che se neanche in dei siti blasonati (e che dovrebbero essere quasi una certezza) ci sono degli errori cosí eclatanti, l'unica via è quella di raccogliere pareri di chi ha provato "sul campo". Ecco perchè vi rompo ancora :)
Allora per ora abbiamo deciso di acquistare due banchi da 8. Poi in futuro vedremo se acquistarne ulteriori due, sempre da 8gb. Partendo da questo presupposto, abbiamo iniziato ad andare "per esclusione", partendo da alcuni "punti fermi" ed andando comunque a cercare la convenienza. Pertanto:

Una cosa su cui sembra non ci siano dubbi, è che il nostro Mac pro (un 5.1 del 2010, quad-core ad 1 processore) dovrebbe poter montare fino a 48gb. Ma credo che con 16 (per ora) e 32 (più avanti) dovrebbero essere piú che sufficienti per qualsiasi applicazione audio/video.

Un altro punto fermo è che possiamo installare sia le 1066 che le 1333 (che comunque andrebbero a 1066). Insomma delle 8500, ECC. E pure su questo non ci piove.

Poi abbiamo iniziato a fare ricerche sulle varie marche (chiaramente in base anche alla possibilitá di risparmio) e abbiamo visto che, in teoria, tra Hynix, Crucial, Trascend, Kingston non dovrebbe esserci alcuna differenza.

Ma a questo punto, iniziano i dubbi.
Premetto che non voglio citare alcun sito commerciale per motivi particolari (sinceramente non ho alcun interesse), ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per capire....
Eppure su eprice.it troviamo un modulo APPLE WORKSTATION MEMORY 1066MHZ DDR3 REG ECC MODULE da 8gb ad euro 83,99. Poi, sullo stesso sito, troviamo un modulo KINGSTON - Memoria Dimm VALUERAM 8Gb DDR3 1066 Mhz ECC Reg CL7 (che in teoria, dovrebbe essere identico all'altro) a 56,09 euro....
E qui iniziano i veri dubbi. Ma che differenze ci sono?
Abbiamo poi visto altri siti (come buydifferent o blitzmicro, dove i prezzi sono totalmente diversi.... Certo ci sono marchi diversi, ma le caratteristiche sembrano identiche....
E poi c'è il discorso "marchiate Apple" o "certificate Apple" o "compatibili Apple".... Ma allora?
Ho visto che sul sito buydifferent c'è l'applicazione "RAM ASSISTANT", ma alla fine ti dice solo quali sono i modelli correti MA tra quelli venduti dal sito (per caritá, mi pare anche giusto). Quindi non potrò mai capire se, ad esempio, un modulo marca X e modello Y (non venduto da loro ma che magari trovo a meno altrove) possa andare bene....
Insomma non per tirchieria, ma penso che poter spendere di meno sarebbe una bella cosa. Ma non potendo testare prima di comprare, non vorremmo che per andare a risparmiare 100 euro, poi ci ritroviamo con un sistema che non va.
D'altro canto credo (ma smentitemo se dico una castroneria) che se una ram é incompatibile, il sistema non dovrebbe proprio partire, giusto? Oppure è possibile che emergano, nel tempo, dei problemi anche se il sistema parte regolarmente?
Insomma vi prego di aiutarmi a capire. E magari dirmi se qualcuno ha mai provato le kingston "non apple"....

Grazie e scusatemi per la lungaggine

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Ciao.

Purtroppo il problema è poco tecnico e molto commerciale.
Nel momento in cui una motherboard supporta delle ram di un certo tipo, il produttore dovrebbe essere indifferente, purchè la ram sia prodotta secondo le specifiche.
Il mio mbp in firma monta ram DDR3 PC3-10600, l'ho preso con 4Gb di ram, poi l'ho aggiornato a 8Gb comprando da Buydifferent e poi a 16Gb comprando da Crucial ed ha sempre funzionato tutto.
Il "dovrebbe" dipende dal fatto che alcuni produttori vorrebbero tanto poter vendere gli upgrade in esclusiva, per fare il prezzo che vogliono, alla faccia della concorrenza.
Un piccolo esempio non Apple, giusto per mostrare che il vizio è comune.
Ho diversi servers Fujitsu RX600 , bestioni 4U quad xeon con quattro schede da 8 banchi ognuna per la ram.
Comprati con la memoria originale, li ho espansi con memoria Crucial.
Hanno sempre funzionato bene, ma da quando ho messo la memoria crucial segnalano un errore nel management.
Controllato nel manuale il codice di errore, il risultato è stato: " Memoria non originale".
Per la cronaca, i banchi di ram originali sono fatti con chip di memoria Micron, ed i banchi Crucial ( che è uno dei brand b2c della stessa Micron ) sono fatti coi medesimi chip della Micron: le due ram sono praticamente identiche essendo prodotte dallo stesso costruttore.
La ram è solo un esempio, per molti hd vale lo stesso discorso, per non parlare dei toner e delle cartucce delle inkjet.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Mamma mia.... Allora si dovrebbe acquistare solo dallo store di Apple? Ma si possono spendere 300 euro (trecento euro!!!) per un banco da 8 gb?
È una cosa assurda....

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

A proposito: l'applicazione di buy different mi dice che "non ê stato possibile identificare le caratteristiche del tuo computer" (??????). Ho provato l'applicazione scaricabile dal sito Crucial e sebbene identifichi bene il modello, dice che il massimo di ram supportata sono 16gb (??????????).
Mactracker sembra il piú coerente. Almeno sulla base di quello che ho letto in rete (infatti dic che posso montare fino a 48gb).
In definitiva penso che proveremo a prendere la kingston che costa meno (su eprice), sperando che non diano problemi. In teoria se il sistema parte (e nosi incanta) giá stiamo a buon punto. Male che vada la restituisco (dovrebbero dare questa possibilitá).

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Zaza1976 ha scritto: È una cosa assurda....
Business is business :evil:
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Zaza1976 ha scritto:A proposito: l'applicazione di buy different mi dice che "non ê stato possibile identificare le caratteristiche del tuo computer" (??????). Ho provato l'applicazione scaricabile dal sito Crucial e sebbene identifichi bene il modello, dice che il massimo di ram supportata sono 16gb (??????????).
Mactracker sembra il piú coerente. Almeno sulla base di quello che ho letto in rete (infatti dic che posso montare fino a 48gb).
In definitiva penso che proveremo a prendere la kingston che costa meno (su eprice), sperando che non diano problemi. In teoria se il sistema parte (e nosi incanta) giá stiamo a buon punto. Male che vada la restituisco (dovrebbero dare questa possibilitá).
Purtroppo, ormai non solo per i miei acquisti personali ma soprattutto per lavoro, acquisto sempre solo da venditori che accettano entro tot giorni il reso senza condizioni, perché ormai l'unica è provare.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti