Eliminazione testo da pdf [RISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Ho un documento pdf di 600 pagine. Il contenuto è principalmente del testo, selezionabile e copiabile.
In ogni pagina del documento compare un'intestazione (si tratta sempre di testo) che vorrei eliminare.
Con Acrobat 9 non è possibile.
L'unico sistema che ho trovato è:
- Aprire il documento con Illustrator
- Indicare ad Illustrator la pagina da aprire
- Selezionare il blocco di testo e cancellarlo
- Registrare e chiudere
- Ripetere l'operazione con la pagina successiva.

Questo significa fare la stessa cosa per 600 volte!

Esiste un sistema migliore?
Ultima modifica di onelioo il mar, 13 nov 2012 21:03, modificato 1 volta in totale.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Se hai il professional puoi tagliare la pagina,sino ad eliminare il pezzo. È un'eliminazione virtuale ma comunque non vedi più l'intestazione.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Crystal67 ha scritto:Se hai il professional puoi tagliare la pagina,sino ad eliminare il pezzo. È un'eliminazione virtuale ma comunque non vedi più l'intestazione.
Ho Acrobat 9 Pro, non il Reader.
Che cosa intendi per tagliare la pagina e per eliminazione virtuale? Puoi spiegarti meglio per favore?
Se vuoi dire che è un modo di «nascondere» la scritta, non è quello che mi serve. La scritta deve essere cancellata.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Mi vengono in mente tre possibili soluzioni:
1)Openoffice che apre i .pdf in un documento disegno e poi modifichi da li.
2)Usi un convertitore .pdf in un formato testo modificabile.
3)Usi questo: http://www.pdf-file-converter.com/pdf-editor-for-mac/ é a pagamento ma costa una 50 di dollari.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

mai fatto... ma qua dà questa indicazione (funzionerà?):

http://help.adobe.com/it_IT/acrobat/pro ... 5ff-7ed4.w" onclick="window.open(this.href);return false;


Rimuovere tutte le intestazioni e i piè di pagina

Effettuare una delle seguenti operazioni:
Aprire un singolo PDF o selezionare un solo PDF componente in un portfolio PDF. Quindi scegliere Strumenti > Pagine > Intestazione e piè di pagina > Rimuovi.
Per rimuovere intestazioni e piè di pagina da più PDF, chiudere i documenti eventualmente aperti e scegliere Strumenti > Pagine > Intestazione e piè di pagina > Rimuovi. Nella finestra di dialogo fare clic su Aggiungi file, scegliere Aggiungi file e quindi selezionare i file. Fare clic su OK, quindi nella finestra di dialogo Opzioni di output, specificare la cartella e le preferenze per il nome del file.

Nota: Questa procedura viene applicata esclusivamente alle intestazioni e ai piè di pagina aggiunti in Acrobat 7.0 o versione successiva.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

madmaxmac ha scritto:Mi vengono in mente tre possibili soluzioni:
1)Openoffice che apre i .pdf in un documento disegno e poi modifichi da li.
2)Usi un convertitore .pdf in un formato testo modificabile.
3)Usi questo: http://www.pdf-file-converter.com/pdf-editor-for-mac/ é a pagamento ma costa una 50 di dollari.
1) Stavo giusto provando con Openoffice. In linea di principio funziona, ma:
- Openoffice è molto lento e quindi devo suddividere il pdf da modificare in più parti, per poterle aprire in tempi ragionevoli. E questo, in fondo è poco male.
- Il testo contenuto in alcune tabelle si perde in parte; sembra che il testo normale si conservi tutto, ma di fatto sono obbligato a ricontrollare tutto il documento. E questo è certamente peggio! :?
2) Non voglio convertire, debbo mantenere la stessa impaginazione, anche perché il file contiene qualche figura.
3) Sembrerebbe il prodotto giusto, ma non ho né il 10.6 né 50 $ :)
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Eliminazione virtuali intendo che quando acrobat taglia 5 cm di pagina ( strumenti>Ritaglia) visualizzi stampi una pagina più corta senza l'intestazione. Per se per caso "ritagli" nuovamente la pagina, (termina improprio visto che in questo caso la riportiamo alle dimensioni originali) la testata è ancora lì.
Non so se qualche salvataggio ed ottimizzazione permetta di eliminare i dati non visualizzati e quindi al successivo ripristino di dimensione pagina li hai effettivamente eliminati, bisognerebbe fare qualche prova. Certo che riuscendoci, in un colpo solo fai tutte le 600 pagine. In caso contrario anch'io aprirei Illustrator. o come suggerito da Mad Max le convertirei in un formato che permetta la modifica in batch. In alternativa proverei le azioni di Illustrator forse riesci ad ottimizzare i tempi.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mauripucci ha scritto:mai fatto... ma qua dà questa indicazione (funzionerà?):
SÌÌÌÌ... !!!! :hello1:
GraziA MillA Mauri, ho risolto!
mauripucci ha scritto:Aprire un singolo PDF o selezionare un solo PDF componente in un portfolio PDF. Quindi scegliere Strumenti > Pagine > Intestazione e piè di pagina > Rimuovi.
Una piccola precisazione per chi avesse bisogno della stessa cosa: in Acrobat Pro 9 il comando sta nel menu Documento e non Strumenti:
Aprire un PDF singolo o selezionare uno o più PDF componenti un portfolio PDF. Scegliere Documento > Intestazione e piè di pagina > Rimuovi.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Crystal67 ha scritto:Eliminazione virtuali intendo che quando acrobat taglia 5 cm di pagina ( strumenti>Ritaglia) visualizzi stampi una pagina più corta senza l'intestazione. Per se per caso "ritagli" nuovamente la pagina, (termina improprio visto che in questo caso la riportiamo alle dimensioni originali) la testata è ancora lì.
Non so se qualche salvataggio ed ottimizzazione permetta di eliminare i dati non visualizzati e quindi al successivo ripristino di dimensione pagina li hai effettivamente eliminati, bisognerebbe fare qualche prova.
Ho fatto qualche prova per curiosità, sembra che l'elemento venga soltano nascosto.
Grazie comunque, Stef :)
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Ti dico la mia, non sarà altro che la scoperta dell'acqua calda... ma io ho editato/cancellato decine di intestazioni di grafici stampati in pdf con formattazioni da brivido: usa inkscape

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

ilde ha scritto:Ti dico la mia, non sarà altro che la scoperta dell'acqua calda... ma io ho editato/cancellato decine di intestazioni di grafici stampati in pdf con formattazioni da brivido: usa inkscape
Leggi il primo post: Inkscape apre una pagina alla volta, come Illustrator, e il documento ha 600 pagine.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Bhè... in effetti ... 600 pagine ..... la vedo un poco dura :violent1:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti