pulizia pannello lcd imac 27 fine 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

miura79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2012 14:05
Messaggi: 14

Top

oggi preso dal coraggio ho deciso di pulire il fastidioso problema che affligge i pannelli lcd, piano piano sono riuscito a smontare tutto pulire e rimontare (era la prima volta che lo facevo) nello smontare il pannello dal computer alla disconnessione dei cavi mi sono accorto che il piccolo flat in altro a sinistre e rovinato, e un piccolissimo flat a 4 pin dove sulla scheda madre riporta la scritta vsync. ora ho rimontato tutto ma senza questo piccolo flat e sembra tutto funzionare regolarmente idem il pannello e bello bianco e pulito, mi sapete dare maggiori spiegazioni per questo piccolo flat a cosa serve e se e necessario rimpiazzarlo? grazie

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Parli di questo cavo?

Se fosse questo, e cioè il cavo della sincronizzazione verticale dello schermo, magari il problema si presenterà quando e se il monitor avrà l'esigenza di sincronizzare in verticale ad una particolare risoluzione.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

miura79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2012 14:05
Messaggi: 14

Top

si esattamente questo cavo....

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

ti conviene rimediarne uno nuovo, prima o poi avrai problemi, si forse il mac non si romperà per la mancanza ma sicuramente non lavora come dovrebbe !
ma con "rovinato" cosa intendi ? si è tagliato ? altrimenti verifica, magari si può ancora utilizzare il tuo.
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

miura79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2012 14:05
Messaggi: 14

Top

da un lato si sono sollevati tutti e 4 i pin separandosi dal suo substrato, quindi reinfilarlo senza accortocciare i microscopici e sottilissime lamelle in rame e impossibile

Avatar utente
simkravitz
Stato: Non connesso
Utente storico
Utente storico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 nov 2005 16:54
Messaggi: 671

Top

Anch'io ho un iMac 27, e un anno fa circa mi hanno sostituito il pannello gratuitamente all'Apple Store Campania con la conseguente scomparsa anche di un dead pixel che non si sopportava! :D, ma adesso il problema è ricomparso e diventa sempre + fastidioso... è difficile pulirlo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
simkravitz ha scritto:è difficile pulirlo?
Penso proprio che thoroide possa confermarlo!
viewtopic.php?t=14349" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E' ricomparso anche a me ma, avendo ancora meno di un mese di Apple Care, la prox settimana glielo riporto, e mi faccio cambiare anche l'HD ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

fragrua ha scritto:
simkravitz ha scritto:è difficile pulirlo?
Penso proprio che thoroide possa confermarlo!
viewtopic.php?t=14349" onclick="window.open(this.href);return false;
comunque con un po' di manualità l'operazione non è poi così difficile ;)
è chiaro che se non avete mai nemmeno aperto un computer in vita vostra forse è meglio evitare anche di provarci !
però io me lo sono pulito da solo ed ora il mio iMac è ancora più MIO ... si instaura un rapporto quasi padre figlio dopo un'operazione del genere ;)
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

miura79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2012 14:05
Messaggi: 14

Top

io purtroppo non sono riuscito a togliere il nastro in alluminio senza annientarlo e quindi non l'ho potuto rimettere, e ho trovato difficilota nel scollare le barre a u con i magneti, oltre a 8 viti sotto e pieno di biadesivo anche abbastanza tenace. ma alla fine non e complicato si pero ci vuole manualita altrimenti si va in panico.

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

miura79 ha scritto:io purtroppo non sono riuscito a togliere il nastro in alluminio senza annientarlo....
miura, scusa, il nastro di alluminio per rimuoverlo per forza si rompe, ma con pochi euro in un Brico o centro FaidaTe trovi i rotoli grandi quanto vuoi per sostituirlo ... se non lo rimetti poi la polvere chi la ferma, non passerà molto tempo prima che ti si rimacchi ;)
io ne ho comprato un rotolo e quando ho richiuso tutto ho anche abbondato sull'utilizzo per chiudere bene ogni possibile entrata !

anche per le barre hai ragione, la prima volta si rischia di romperle per quanto sono incollate e morbide, il mio consiglio è di usare una levetta in plastica e di avere molta pazienza, è spesso la fretta che fa fare danni.
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:E' ricomparso anche a me ma, avendo ancora meno di un mese di Apple Care, la prox settimana glielo riporto, e mi faccio cambiare anche l'HD ;)
E poi ti conviene impostare il risparmio energia sul display con massima efficacia.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

miura79
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 12 nov 2012 14:05
Messaggi: 14

Top

appena posso vado a un brico e cerco il nastro in alluminio o un qualsiasi altro materiale simile, penso che se sia in pvc sia uguale e solo un nastro di sigillo niente di piu.

Avatar utente
Valesan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 lug 2012 15:17
Messaggi: 73
Località: Ancona

Top

miura79 ha scritto:appena posso vado a un brico e cerco il nastro in alluminio o un qualsiasi altro materiale simile, penso che se sia in pvc sia uguale e solo un nastro di sigillo niente di piu.
cerca quello in alluminio, se hanno usato quello un motivo c'è ;)
il pannello scalda molto e utilizzando un nastro isolante normale rischi che si sciolga ... e in più secondo me non deve isolare, ma vai tranquillo che si trova facile in rotoli di diverse dimensioni, in alternativa controlla che sia resistente alle alte temperature !
iMac 27" late 2009 I5 2.66 Mhz 1Tb 12Gb RAM SSD 256 Samsung 830 Macchie ripulite !
MacBook Air 13" late 2010 Core Duo 2.13 Mhz 4Gb Ram 256 Flash Storage
iPad 2 16Gb WiFi - New iPad (3rd) 16Gb WiFi - iPad mini 32Gb WiFi - iPhone 5 16Gb

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

Il nastro in questione lo usiamo per sigillare le giunture dei tubi di scarico delle caldaie, confermo che resiste al calore.
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti