Avvio da DVD impossibile !!!

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
alirock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 set 2012 23:29
Messaggi: 28

Top

Ciao a tutti.

Un mio collaboratore ha acquistato un MacBookPro (8,2) i7 d' occasione con sopra installato OSX 10.6.8.

Il precedente propietario ha consegnato la macchina con alcuni applicativi pre installati. Il mio collaboratore voleva effettuare una formattazione per poter installare tutto da zero, purtroppo però quando ha tentato di avviare la macchina da DVD la stessa si blocca dopo alcuni secondi fermandosi sulla finestra grigia classica con la mela, senza la possibilità di effettuare alcuna operazione se non che il riavvio forzato.

Per sicurezza ho tentato la stessa operazione con altri DVD delle mie macchine, ho tentato con un lettore DVD esterno, ho azzerato le PRAM, verificato i permessi ... ma nulla da fare ... la macchina non ne vuole sapere di avviarsi da DVD.

Qualche suggerimento ?

Grazie.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

alirock ha scritto:Ciao a tutti.

Un mio collaboratore ha acquistato un MacBookPro (8,2) i7 d' occasione con sopra installato OSX 10.6.8.

Il precedente propietario ha consegnato la macchina con alcuni applicativi pre installati. Il mio collaboratore voleva effettuare una formattazione per poter installare tutto da zero, purtroppo però quando ha tentato di avviare la macchina da DVD la stessa si blocca dopo alcuni secondi fermandosi sulla finestra grigia classica con la mela, senza la possibilità di effettuare alcuna operazione se non che il riavvio forzato.

Per sicurezza ho tentato la stessa operazione con altri DVD delle mie macchine, ho tentato con un lettore DVD esterno, ho azzerato le PRAM, verificato i permessi ... ma nulla da fare ... la macchina non ne vuole sapere di avviarsi da DVD.

Qualche suggerimento ?

Grazie.
Ma se lo avvii normalmente ed inserisci il dvd lo legge?
Giusto per capire se il lettore è a posto.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
alirock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 set 2012 23:29
Messaggi: 28

Top

Ciao Stefano.

Si, inserendo il DVD nel lettore viene regolarmente montato. Per escludere problemi relativi al lettore DVD, come ho gia detto prima, ho provato a fare il riavvio utilizzando anche un lettore USB esterno, ma non cambia nulla ... Sia che io faccia il riavvio con il tasto C premuto oppure con D e quindi utilizzando lo Startup Manager il DVD viene visto come opzione di avvio, ma una volta selezionato dopo alcuni secondi si blocca sulla videata grigia con la mela.

Grazie.
MacBookPro 15"
Intel Core 2 Duo 2,8 GHz
Mac Pro
Dual Core Intel Xeon 2,66 GHz
iMac 27"
Intel Core i7 Quad Core 3,4 GHz

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

alirock ha scritto:Ciao Stefano.

Si, inserendo il DVD nel lettore viene regolarmente montato. Per escludere problemi relativi al lettore DVD, come ho gia detto prima, ho provato a fare il riavvio utilizzando anche un lettore USB esterno, ma non cambia nulla ... Sia che io faccia il riavvio con il tasto C premuto oppure con D e quindi utilizzando lo Startup Manager il DVD viene visto come opzione di avvio, ma una volta selezionato dopo alcuni secondi si blocca sulla videata grigia con la mela.

Grazie.
Prova così, invece che premere C da subito fallo subito dopo il boing in avvio...
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
alirock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 set 2012 23:29
Messaggi: 28

Top

Marpar ha scritto:
alirock ha scritto:Ciao Stefano.

Si, inserendo il DVD nel lettore viene regolarmente montato. Per escludere problemi relativi al lettore DVD, come ho gia detto prima, ho provato a fare il riavvio utilizzando anche un lettore USB esterno, ma non cambia nulla ... Sia che io faccia il riavvio con il tasto C premuto oppure con D e quindi utilizzando lo Startup Manager il DVD viene visto come opzione di avvio, ma una volta selezionato dopo alcuni secondi si blocca sulla videata grigia con la mela.

Grazie.
Prova così, invece che premere C da subito fallo subito dopo il boing in avvio...

Provato ... ma purtroppo non cambia nulla da prima :?

Avatar utente
alirock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 set 2012 23:29
Messaggi: 28

Top

A questo punto presumo che ci sia qualche problema sulla Logic Board !

Grazie a tutti.
MacBookPro 15"
Intel Core 2 Duo 2,8 GHz
Mac Pro
Dual Core Intel Xeon 2,66 GHz
iMac 27"
Intel Core i7 Quad Core 3,4 GHz

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

alirock ha scritto:
Provato ... ma purtroppo non cambia nulla da prima :?
Hai la possibilità di fare una chiavetta usb avviabile?
Btw, il dvd di avvio che hai usato è il sistema operativo con cui è stato acquistato il mbp?
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
alirock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 set 2012 23:29
Messaggi: 28

Top

stefano_2069 ha scritto:
alirock ha scritto:
Provato ... ma purtroppo non cambia nulla da prima :?
Hai la possibilità di fare una chiavetta usb avviabile?
Btw, il dvd di avvio che hai usato è il sistema operativo con cui è stato acquistato il mbp?

Certo, ora proverò anche questa soluzione ... grazie !

Per quanto rigurda il DVD io ho un altra amcchina di pari caratteristiche quindi ho utilizzato il mio ... ma nulla da fare !

Ora proverò con la chiavetta ... ti farò sapere !

Grazie
MacBookPro 15"
Intel Core 2 Duo 2,8 GHz
Mac Pro
Dual Core Intel Xeon 2,66 GHz
iMac 27"
Intel Core i7 Quad Core 3,4 GHz

Avatar utente
alirock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 set 2012 23:29
Messaggi: 28

Top

alirock ha scritto:
stefano_2069 ha scritto:
alirock ha scritto:
Provato ... ma purtroppo non cambia nulla da prima :?
Hai la possibilità di fare una chiavetta usb avviabile?
Btw, il dvd di avvio che hai usato è il sistema operativo con cui è stato acquistato il mbp?

Certo, ora proverò anche questa soluzione ... grazie !

Per quanto rigurda il DVD io ho un altra amcchina di pari caratteristiche quindi ho utilizzato il mio ... ma nulla da fare !

Ora proverò con la chiavetta ... ti farò sapere !

Grazie
Dunque, come mi hai consigliato tu Stefano, ho provato a fare un avvio da chiavetta USB con sopra OS X Mountain Lion e in questo modo si avvia regolarmente.

Nel precedenti post ho dimenticato di segnalare che questa macchina ha come disco di sistema un HD Solido, non so se questo possa influire sull' avvio e l' instalalzione di OSX da DVD ?

Grazie
MacBookPro 15"
Intel Core 2 Duo 2,8 GHz
Mac Pro
Dual Core Intel Xeon 2,66 GHz
iMac 27"
Intel Core i7 Quad Core 3,4 GHz

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

alirock ha scritto:
Dunque, come mi hai consigliato tu Stefano, ho provato a fare un avvio da chiavetta USB con sopra OS X Mountain Lion e in questo modo si avvia regolarmente.

Nel precedenti post ho dimenticato di segnalare che questa macchina ha come disco di sistema un HD Solido, non so se questo possa influire sull' avvio e l' instalalzione di OSX da DVD ?

Grazie
Figurati.
Mi fa piacere che il problema sia risolto.
Il disco SSD, in teoria, non dovrebbe influire in alcun modo.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 17 ospiti