icloud: questo sconosciuto! (per me)

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

scrivo perchè tutti ne parlano e ne parlano un gran bene. sono io ho avuto un'esperienza traumatica: abilitandolo dall'iphone ho creato un finimondo tra i contatti che avevo nell'imac quelli della rubrica ecc ecc. ma andiamo con ordine: io ho

imac 27
macbook pro
iphone 4s

adesso in che cosa avrei vantaggi nel connetterli tra loro mediante icloud?

la cosa che voglio assolutamente preservare è la rubrica del mio cellulare

consigli?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Prima di abilitare iCloud ovunque dovresti:
cancellare tutti i contatti dall'iMac
cancellare tutti i contatti dal MacBookPro
abilitare iCloud sull'iPhone e, a seguire, su iMac e MacBookPro

se avessi seguito questa procedura i contatti presenti su iPhone sarebbero automaticamente stati inseriti nelle rubriche degli altri Mac

Il vantaggio è ovviamente che se modifichi o aggiungi un contatto su iPhone, ti ritroverai la modifica o il contatto aggiunto su tutti i Mac senza fare nulla
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

A parte la rubrica, i vantaggi che avresti ad abilitare iCloud sono quelli di avere, se hai Lion o Mountain Lion sui Mac, le note il calendario lo streaming delle foto con iPhoto e le mail con il suffisso @icloud.it sempre sincronizzate tra dispositivi e Mac.
Inoltre alcune applicazioni come Texedit e Pages e Numbers e Keynote ecc hanno la possibilità di salvare i vari documenti anche nella nuvola, cosí con le medesime applicazioni si avranno i suddetti documenti condivisi e sincronizzati su tutti i dispositivi.

Comunque per quanto riguarda la rubrica, mi sembra di ricordare che devi disabilitare, dopo aver abilitato iCloud, la sincronizzazione della stessa via iTunes, sui Mac e sull'iPhone e lasciare solo quella con iCloud, così da evitare di avere i doppioni o problemi vari.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Commento solo per confermare
Phate ha scritto: ..., mi sembra di ricordare che devi disabilitare, dopo aver abilitato iCloud, la sincronizzazione della stessa via iTunes, sui Mac e sull'iPhone e lasciare solo quella con iCloud, così da evitare di avere i doppioni o problemi vari.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

quindi cancello la rubrica di macbook pro/imac
disabilito la sincronizzazione della rubrica con itunes (ma mi pare di non averla abilitata)
abilito icloud sull'iphone. senza fare alcun'altra operazione abilito iclud da macbook e imac?

altra cosa: note e calendario. note lo uso praticamente solo con l'iphone quindi che dovrei fare? eliminare, se ne ho, note e calendario che ho sul macbook e sull'imac?

e lo streaming delle foto? come avviene? le foto le faccio tramite iphone: pur avendo icloud posso tenere alcune foto su iphoto ed eliminarle da iphone?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Tieni presente che, se iCloud é già abilitato, così facendo cancellerai la rubrica ovunque...

A scanso di equivoci farei quindi così:
1. Esporta i contatti della tua ribrica sul Mac (li evidenzi tutti e li sporti in un file)
2. Disabilita iCloud sul Mac se abilitato (ti chiederà se mantenere i contatti, digli di cancellarli; se non te lo chiede cancella a mano tutti i tuoi contatti)
3. Disabilita iCloud sull'iPad (anche su questo cancella tutti i contatti dopo aver disabilitato iCloud)
4. A questo punto iCloud dovrebbe essere abilitato solo su iPhone, se non é così, abilitalo su iPhone in modo che i contatti del tuo iPhone vengano copiati sulla nuvola
5. Abilita iCloud sull'iPad (i contatti verranno immediatamente copiati dalla nuvola)
6. Abilita iCloud sul Mac (i contatti verranno immediatamente copiati dalla nuvola)
7. Ricorda di disabilitare la sincronizzazione dei contatti/calendari su iTunes, sia sull'iPhone che sull'iPad

Il senso di tutto questo é che, quando abiliti iCloud, questo non fa altro che unire i contatti presenti sul dispositivo su cui lo stai abilitando, con quelli già presenti online; se online hai già tutti i contatti e sul dispositivo ne hai altri, lui li unirà assieme creando dei doppioni. Se non vuoi doppioni, il dispositivo deve essere vuoto ;)

Stessa cosa, ovviamente, per note e calendario

Per quanto riguarda lo streaming foto, questo non è altro che un "album" comune su tutti i dispositivi linkati all'account iCloud, presente in iPhoto sul mac o come Album dentro Immagini su iPhone/iPad, nel quale vengono automaticamente inserite le foto fatte da uno dei dispositivi negli ultimi 30 giorni; le ritroverai quindi su tutti i dispositivi. Funziona un pò come dropbox insomma ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ok allora ho abilitato icloud dall'iphone solo ed esclusivamente per i contatti (al momento). ora li ho sulla nuvola!! (bestiale). per fare qualche prova ho anche abilitato ilcoud sul pro abilitando tutti i contatti...quello che mi chiedo io è

c'è differenza tra attivare icloud sul pro e la sincronizzazione dei contatti e abilitare icloud sul pro e non sincronizzare i contatti?

cioè se li abilito che succede? che se creo un contatto a sul pro finisce sulla nuvola e quindi sull'iphone?

se non abilito che succede? che se creo un contatto sul pro rimane sul pro, mentre quelli creati sul cell finiscono sulla nuvola e sul pro? e se modifico un contatto dal pro comunque non si modifica sul cell? ho capito bene???


e se (con sincronizzazione contatti sia sul pro che sull'iphone) elimino mario rossi dal pro me lo elimina anche dall'iphone?


e per quanto concerne lo streaming delle foto? il 100% delle mie foto provengono dall'iphone: se le elimino da un altro dispositivo che non sia l'iphone si eliminano pure dall'iphone? queste foto in streaming dove le trovo? le posso salvare poi localmente sul pc?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Devi differenziare il discorso tra sincronizzazione e sincronizzazione tramite iTunes.
O fai l'una, o fai l'altra; se le fai entrambe ti troverai tutti i contatti doppi.

iCloud non fa altro che tenere sincronizzate le ribriche di tutti gli account ad esso collegati ma, le varie rubriche, dovranno essere impostate per funzionare con la nuvola e NON in locale.

Quando ciò é settato correttamente, qualsiasi modifica effettuata in una delle rubriche collegate all'account, verrà riportata in tutte le rubriche collegate a quell'account.

Per quanto riguarda lo streaming foto, se abilitato, crea una specie di "album" sull'iPhone dove inserirà in automatico una COPIA delle foto scattate degli ultimi 30 giorni. Questo "album" sarà comune a tutti i dispositivi collegati all'account e quindi, le foto in esso contenute, saranno sincronizzate e quindi copiate su tutti i dispositivi.
La cancellazione di una foto in quest'area da parte di uno dei dispositivi comporterà la cancellazione di questa foto dall'area comune e quindi da tutti i dispositivi ma, ovviamente, solo in quest'area comune. Nel dispositivo originario, quindi mettiamo l'iPhone, che l'ha scattata, la foto verrà cancellata dall'album "Streaming foto" ma NON dal Rullino foto dove quindi permarrà l'originale.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Domanda da inesperto:
Ho un imac intel 2006 con SL e un iphone 4 e appunto guardando le impostazioni di icloud nel telefono ho notato che ho 2,9 gb disponibili su 5. Cosa è successo, dove sono i dati ed eventualmente come faccio per recuperarli e/o cancellarli?
Grazie.
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

MacAlbe ha scritto:Domanda da inesperto:
Ho un imac intel 2006 con SL e un iphone 4 e appunto guardando le impostazioni di icloud nel telefono ho notato che ho 2,9 gb disponibili su 5. Cosa è successo, dove sono i dati ed eventualmente come faccio per recuperarli e/o cancellarli?
Grazie.
Con SL non hai iCloud e quindi, a meno di non aggiornare l'iMac a Lion o ML, non puoi usufruire di questi servizi.
Con iPhone 4 hai iCloud ma, se non hai altri device che si collegano al tuo account, non utilizzerai i servizi di sincronizzazione tra i device ma utilizzerai iCloud solo come backup online dell'iPhone.

Hai 2,9 Gb su 5 perché, molto probabilmente, hai impostato il tuo iPhone affinché esegua i backup su iCloud e non su iTunes; questo vuol dire che, in caso di ripristino del telefono, potrai recuperare i dati dal tuo backup sulla nuvola.

Gli altri dati che hai sulla nuvola sono i tuoi contatti, i tuoi calendari, i tuoi promemoria, i tuoi preferiti e, se le hai abilitate, le tue mail @iCloud.com
oltre a questo, sempre se lo hai abilitato, avrai lo streaming delle foto scattate negli ultimi 30gg
Ah dimenticavo gli eventuali documenti condivisi...

Puoi accedere a queste cose online tramite il portale http://www.icloud.com" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
leonly
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 02 set 2008 16:22
Messaggi: 561

Top

Scialla: complimenti per la chiarezza! :)

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

Grazie mille, chiarissimo.
Infatti ricordavo che con SL non si potrsse usare icloud ma non sapevo che il 4 potesse usare la nuvola in quel modo.
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Prega!
:D

PS @leonly: grazie ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ma per copia intendi proprio che prendono spazio? nel senso, se ho 11gb di foto sull'iphone saranno 11gb + 11 in streaming?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Intendi nell'iPhone?
Cioè se la copia per lo streaming foto tiene spazio in più nell'iPhone?
Se intendi questo, la risposta é no...
L'album "Streaming Foto" che viene creato sull'iPhone quando attivi lo Streaming, altro non è che un link alle foto su iCloud.
Quando tu accedi a quella cartella e come se accedessi alla cartella su iCloud e quindi ne visioni il contenuto. Se lo cancelli, neanche gli altri device collegati lo vedranno più ma, il device originale che ha scattato quella foto continuerà ad averla nella cartella Immagini.
Quando prima parlavo di COPIA intendevo che nell'album "Streaming Foto", e quindi su iCloud, non viene trasferita la foto scattata ma ne viene posta una copia.
Ricorda poi che solo le foto scattate negli ultimi 30 giorni vengono caricate su iCloud
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 21 ospiti