MacBook Bianco e Isight - SIBILO FORTISSIMI

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

merlucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 10:06
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti. Sono possessrore di un macbook white da pochi giorni. lo trovo una macchina splendida (refresh 9400m). Ho anceh un unibody. la differenza a parte nell'alluminio sta nella posizione del microfono. Sul white è integrato nel monitor. Quando voglio registrare un video con imovie o photobooth si verifica un problema molto fastidioso: L'audio SIBILA, emette dei BEEP in loop fortissimi (cosa che non accade quando si registra solo l'audio). Il problema è la ISIGHT, che quando attivata sviluppa una sorta di tensione elettrica (o altro) che genera questo sibilo loop nell'audio BIBIBIBIBIBIBIBI. Ora: ho notato che il sibilo non è sempre presente. Dipende dalla luminosità dell'ambiente. Quando l'ambiente è ben illuminato, il sibilo non c'è. Quando è semiscuro invece si sente e come, il che conduce l'attenzione al motorino di regolazione automatica luce della isight, che probabilmente cambia resistenza quando cerca di illuminare zone più scure (non è una giustifcazione, solo una constatazione). Il fenomeno è molto spiacevole perchè se ne è esenti solo in riprese con tantissima luce. Nelle riprese medie casalinghe il sibilo è molto presente vista la media luminosità. Ora mi chiedo: ma alla Apple non potevano far fare i test sulla isight a gente giovane? perchè mi viene il dubbio che qusto inconveniente derivi dal fatto che i tester siano stati over 50 e sappiamo bene che la frequenze alte vanno a farsi benedire a quell'età, e soprattutto quella di questo sibilo. Lo chiedo perchè è un inconveniente palese. Come fare a risolverlo? vorrei usare la isight in casa senza un costante sonar in sottofondo. NOTA: sugli aluminium il problema non c'è, perchè il mic è posto sulla zona tastiera. Quindi il sibilo è probbilmente una risonanza elettromanegnetica di isight+microfono dettato dalal vicinanza. AIUTO MACCANICI. Ci sono molti utenti con lo stesso fenomeno identico. molti. Vi incollo un link di un tipo che tiene un blog dove si sente perfettamente l'effetto audio de quale parlo.

http://www.youtube.com/watch?v=cI8bwXSfUWA

ascoltate i sibili. palesi. secondo me è il motorino della luminosità di isight. aiutatemi a risolvere!! grazie.

merlucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 10:06
Messaggi: 7

Top

l'ideale sarebbe bloccare l'esposizione automatica dell'isight in modo ceh la smettesse di muoversi. Ma non con iglasses. iglasses lavora in post produzione. qualcosa che la fermi davvero a livello hardware. aiuto!!!! maledetto sibilo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai ragione, mi ricorda il Power Mac G5 quando registravo l'audio (eppure non aveva l'iSight).
Per risolvere dovetti usare un pannello che si chiamava Processor e stava nei developer tool e deselezionare una voce che non mi ricordo, perché adesso, con il Quad Xeon non c'è più.

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ah ecco c'era scritto Allow Nap!

merlucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 10:06
Messaggi: 7

Top

mm. vedrò di inforamri su questo allow nap. Non esiste un semplic eprogramma che blocchi l'esposizione automatica via hardware? perchè con iglasses si può bloccare ma è in post produzione, infatti ti fa vedere la solita esposizione ma la lente in realtà lavora (infatti sibilo). mm. spero di risolvere proprio. è fastidiosetto. comunque in post produzione è eliminabile, basta fare un taglio sulle 8000 e sparisce. ma non è corretto fare così. nel senso, perdo tempo. aiuto aiuto.

merlucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 10:06
Messaggi: 7

Top

ciao fragrua. intanto grazie per la risposta, io seguo questo forum da un sacco di tempo. Senti tu hai parlato di allow nap, ma l'allow nap in pratica è quello che controlla il risparmio energetico della cpu, quindi se lo disabilito non dovrebbe fare l'high pitch noise sotto l'8% di carico lavoro. Però il fatto è che quello che dici riguarda il risparmio del core della cpu. Ed è una cosa. Quello che dico io invece è che il sibilo parte proprio quando attivi la videocamera (quindi in teoria non dovrebbe consumare meno il processore). Se tu fai partire un monitor audio tipo con logic pro senza video, il sibilo non c'è, c'è solo un pò di fruscio classico dei mic integrati. Se tu attivi il video, tipo da photobooth parte FIFIFIFIFIFIFIFIFI man mano che si muove l'esposizione. scua se mi ripeto.. ma è per identificare il fenomeno. Se punto la isight verso una fonte luminosa iL BIBIBIBIBIBI sparisce perchè l'esposizione muta (chiudendosi). Appena ritorno tipo sul mio viso parte FIFIFIFIFIFI perchè compensa la minor luminosità con l'esposizione, quindi non penso sia un discorso di allow nap e quindi di risparmio enrgetico del core, anche perchè ripeto succede solo quando si usa il video. Insisto perchè è veramnete presente in 8 video su 10 questo fenomeno (su youtube) ma la gente non lo sente, e invece c'è, e come. ad 8000 le orecchie fa BLIBLI fluttuano. non va bene che ci sia :) è sicuramente una interferenza fra isight e micofrono perchè su aluminium che ha mic su tastiera non succede sta cosa (per la distanza?). rimane il fatto che se si potesse bloccare via hardware l'esposizione o filtrare con un notch stretto ad 8000hz l'audio ripreso tutto svanirebbe. Comunque sono contento che almeno tu abbia sentito il fenomeno di cui parlo :) che un sacco di gente mi fa "si? ma non sento nulla" come nulla! è lì! BIBIBIBIBIBIBI. ciao fragrua.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova piantare un chiodo nella iSight,
Più bloccata di così non si può.

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

io andrei in assistenza...
Ho provato in tutti i modi, ma questo sibilo dal mio MacBook non esce... :wink:
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
samadhj
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 16:54
Messaggi: 112
Località: Roma

Top

ho provato anch'io sia sul macbook che sull'imac...registrando un video da photo booth facendo la prova con scarsa luminosità o con luce puntata sull'isight... nessun sibilo

merlucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 13 mar 2009 10:06
Messaggi: 7

Top

auauuauua. Fragrua. ok ci provo :) eheh. Comunque il fatto dell'assistenza non sussiste, perchè questo è un problema non "diffuso", nel senso che non è riconosciuto perchè la maggior parte della gente che registra video e audio insieme non si accorge di quel sibilo perchè l'orecchio delle persone normalmente non è esercitato per sentirlo. Se uno ci presta attenzione è ok, ma se pensate che la gente pensa che i Sonorah siano un gruppo che suona bene e non si accorgono che è tutto autotune e baroccaggine da post produzione capite cosa voglio dire. Apple non riconosce questo errore perchè nella maggior parte dei casi non è distinguibile. Per me conta poco, se devo registrare una voce non on realtiem con logic pro attivo un filtro sulle 8000hz e sono apposto, quindi rientro nel "caso limitato" e quindi non riconsciuto da Apple. Marketing ragazzi. L'assistenza non la tocco, il computer è meraviglioso, mixxo e postproduco pezzi con 100 tracce senza freeze audio (freeze audio = alleggerimento del carico cpu) cosa lo porto a fare in assistenza. Per me audio e mac sono un binomio solido. Macchine stupendo. Non ho mai avuto nemmeno il minimo problema con mac, schede logiche, ecc. ed è dal 1994 che li uso (da quando ho 13 anni) sicchè la garanzia al vedrò solo se serve veramente. w i mac e la loro ergonomia. Buona serata.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 8 ospiti