Airport extreme e problemi con N dispositivi connessi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Paffy81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 16:10
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Premetto che ho passato ore a cercare in internet ma non ho trovato nulla di concreto, così mi sono iscritto a questo forum che, a prima vista, mi è piaciuto parecchio.

Il problema: connessione fastweb con modem fornito (scatolotto nero) e limitazione a 3 dispositivi connessi. Ho così comprato una base airport extreme 2012 ma non riesco a togliere la limitazione dei tre dispositivi. Tra i menù ho visto una funzione bridge abilitata e credo sia quella a non andare bene. Se selezione modalità DCHP o NAT mi chiede di inserire manualmente i dispositivi con i propri indirizzi mac, il problema è che mi fa scegliere tra indirizzi faswtweb, cioè del tipo 10.xx...... io invece credo di dover assegnare solo alla base l'indirizzo fisso del tipo 10.xx... e di dare poi agli N dispositivi connessi alla base via cavo (apple tv, xbox) e via wifi (mac,ipad,iphone) vari indirizzi della serie 192.xxx.......

Riuscite ad aiutarmi? Spero di essere stato il più chiaro possibile
Lo scopo della base per me non è quello di allungare il segnale ma quello di gestire in modo efficiente tutti i dispositivi connessi, sia via cavo che via wifi.

Grazie
Lorenzo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto che qualcuno ti risponda ti do il mio benvenuto Paffy81.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

il 192.168.x.x è un range di indirizzi ip privato, ossia non raggiungibile da internet se non tramite nat.

Per essere precisi la IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha definito 3 classi di indirizzi ip privati:

classe A: da 10.0.0.0 a 10.255.255.255 (rete unica con 16milioni di host circa)
classe B: da 172.16.0.0 a 172.31.255.255 (16 reti da 65000 host circa)
classe C: da 192.168.0.0 a 192.168.255.255 (254 reti da 254 host)

Sono completamente intercambiabili e indifferenti tra loro per una rete domestica (io uso 10.x.x.x sia a casa e in ufficio ma per semplice anticonformismo con la microsoft che di default ha 192.168.x.x :twisted: )

per quanto riguarda il tuo problema come hai collegato la airport a tutto il resto?

sarebbe utile conoscere i collegamenti fisici e le impostazioni che hai messo per poterti aiutare
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Ti mostro la configurazione della rete (cablata e wi-fi) del mio Studio.
Il dispositivo di Fastweb permette di collegare 3 dispositivi perché ha 3 uscite. Se ne vuoi collegare di più devi fare come mostrato.
Se non hai bisogno di molte prese, basta collegare l'Airport ad una delle 3 uscite del coso di Fastweb.
Io utilizzo IP fissi, per cui ho disabilitato la funzione DHCP. È consigliabile: lo stesso apparecchio ha sempre lo stesso IP.
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

rinoronie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 23:02
Messaggi: 216

Top

se il router fastweb limita la navigazione a soli 3 indirizzi ip contemporaneamente devi impostare airport in modalità gateway/router in modo che tutti gli apparati connessi accedono al router fastweb sempre e solo con l'indirizzo ip del airport

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

devianter
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 06 nov 2012 23:58
Messaggi: 6

Top

cambia il router fastweb. mi hanno detto in negozio che quelli nuovi hanno il limite di 100 dispositivi.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti