Problemino virtualbox

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Scusa eh..
Ma provare a fare come dice Ilde, no?
E' la soluzione, punto!
Ok, non sai cos'é un terminale e va bene, nessuno nasce imparato.
Ma ti hanno detto dove trovarlo e aprirlo.
Una volta aperto ti sposti nella directory del file da cancellare e digiti: sudo rm file_da_rimuovere.
Segui le indicazioni di Ilde, o almeno provaci e se poi non riesci o ti inceppi in qualche passaggio lo scrivi e vediamo di risolverlo.
Ma prova!
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
lazzo
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 nov 2010 14:09
Messaggi: 153
Località: Reggio Emilia

Top

madmaxmac ha scritto:Scusa eh..
Ma provare a fare come dice Ilde, no?
...
Ma prova!
Hemm, non volevo sembrare io scortese ma concordo con la tua linea dura...non mi sembra che fin adesso ci abbia messo molto impegno :D
Qui tutti sono pronti ad aiutarti ma non dimenticare mai che Google ti è amico!

Avatar utente
madmaxmac
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 gen 2010 14:42
Messaggi: 677
Località: Savona

Top

Spero di non essere sembrato troppo scortese io. Non volevo esserlo!
Però, quella di Ilde é la soluzione per eccellenza, anche se cercassi su Google troveresti quella soluzione da terminale.
Ergo, si deve passare da lì, poi se uno ha problemi col terminale lo si aiuta, ma se uno continua a dirti che lui va nel finder e vede un'altra cosa é inutile continuare.
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Allora, calma e gesso. Vedrai che la cosa è più semplice di quanto tu creda.
Quella schermata che hai postato (per esempio vedi, quella cosa di postare la schermata, io non la so fare!) è relativa alle cartelle "smart" ; da lì non puoi trascinare il percorso. Fai in questo modo:
1) sulla barra in alto dello schermo, a dx, c'è la casella per la ricerca con spotlight. All'interno della casella di spotlight digita il nome del file che vuoi cancellare "windows7.vdi" se non mi sbaglio.
2) vedrai che ti apparirà un menù a discesa con 1 o più ricorrenze con "windos7.vdi".

3) sulla prima, che è la più ricorrente nel database interno di spotlight, e/o via via sulle successive, se posizioni la freccetta del mouse, dopo
poco ti appare il percorso, cioè la posizione all'interno dell'HD, dove spotlight ha trovato il file "windows7.vdi.

4) prendi nota su un foglietto dell'intero percorso, ad esempio:
/hd/home/nometuoaccount/cartella1/cartella2/windows7.vdi N.B. --> il percorso che ho digitato è solo un esempio ;-)

5) clicca all'interno della finestra del terminale che avrai già avviato

6) digita i seguenti comandi attento alle maiuscole o minuscole in Unix NON sono uguali - il comando da dare lo racchiudo tra le parentesi [ ]:

[cd /] e premi il tasto "enter"; in questo modi ti troverai nella directory radice

[cd] e [ "copia il percorso che hai trovato con spotlight ,senza scrivere il nome del file "windows7.vdi"] e premi di nuovo il tasto enter

[ ls ] e premi di nuovo il tasto enter; in questo modo vedrai un listato di tutti i file in quella directory e devi trovare anche il file
"windows7.vdi"

se per caso non trovi il file "windows7.vdi", torna in spotlight e ripeti quello che ti ho detto al punto 3, però sulle voci seguenti a partire

dalla seconda e poi rifai la procedura del punto 5 in poi.

Sono sicuro, comunque che al primo passaggio troverai questo benedetto file

Una volta che ti sei sincerato di essere all'interno della directory dove è il file "window7.vdi" dai i seguenti comandi

7) sudo rm "windows7.vdi"

il resto lo sai, vedi il mio post precedente.

Se ci sono problemi continua a chiedere, nessuno nasce "imparato" e tutti prima o poi abbiamo bisogno di aiuto. E in questo forum, ti assicuro, nessuno si è mai tirato indietro :) :) :)

Avatar utente
Salado
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 11:22
Messaggi: 111

Top

forse nn mi sono espresso bene neanche io,anzi vi ringrazio x l'aiuto,ma se ho continuato scrivere è perchè la procedura descritta non me la fa fare...mo provo con l'ultima cosa suggerita e vedo...
facendo la ricerca in spotlight mi trova 2 volte il file come nell'immagine che allego,ma passandoci sopra nn mi mostra il percorso.il problema è quello,come faccio a spostare il file se nn so dov'è?
non sono nato imparato,anzi, sto cercando di capirci qualcosa...spero solo di riuscirci...
mi sta venendo un dubbio,ora ho istallato parallels,visto il simbolo che mi compare accanto al nome,non potrebbe il programma aver "riciltato" il file windows7.vdi?
Allegati
Schermata 2012-11-06 alle 15.30.20.png
Schermata 2012-11-06 alle 15.30.20.png (110.19 KiB) Visto 157 volte
Ultima modifica di Salado il mar, 06 nov 2012 15:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

se mi dai esattamente il percorso deve virtualbox ha installato il file "windows7.vdi", ti scrivo i comandi che devi digitare punto per punto.

Avatar utente
Salado
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 11:22
Messaggi: 111

Top

ilde ha scritto:Allora, calma e gesso. Vedrai che la cosa è più semplice di quanto tu creda.
Quella schermata che hai postato (per esempio vedi, quella cosa di postare la schermata, io non la so fare!)
cmq si fa cmd shift 3 per scattare tutta la pagina
cmd shift 4 per scattare un'istantanea di una porzione

juppy.... :D almeno na cosa la so fare!!!

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

grazie della dritta per la fotografia dello schermo.
Se vuoi sapere il percorso con spotlight, devi fermarti con la freccia del mouse sopra la scritta "windows7.vdi" per qualche secondo e vedrai che compare -in sovraimpressione- una specie di finestrella dove è indicato il percorso per intero: è quello che devi annotare.
Potrebbe essere che parallel "importi" la macchina virtuale "windows7.vdi" creata con virtualbox. Parallel non lo conosco, io adopero vmware che dà anche le opzioni per importare macchine virtuali precedenti - non di tutti i programmi però.
Se parallel la importa il problema è risolto, forse sprecherà 1o 2 giga, non lo so.
Comunque se vuoi una installazione pulita devi per forza cancellare il file incriminato.
P.S. Un ultimo piccolo suggerimento:
Quando installi un programma, annotati dove va a scrivere all'interno dell'HD, così da ritrovare tutti i files sparsi ;).
Inoltre - io così ho fatto con vmware - soprattutto per macchine virtuali - creati una cartella all'interno della tua home (es. MACCH_VIRT) dove dirai al programma che è proprio lì che vuoi che lui crei il file - leggi hd - virtuale.
Così non avrai più sbattimenti.
Inoltre in questo modo, sempre all'interno di questa cartella, puoi crearne un'altra da "condividere" tra il S.O. virtualizzato ed OSX nativo, così portai scambiare i files comuni tra un s.o. e l'altro.
... Con un po' di esperienza.... sapessi quante volte ho piallato tutto :? :? (non con OSX però)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Cercalo dal finder, non da spotlight ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Salado
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 11:22
Messaggi: 111

Top

:-O

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Salado ha scritto::-O

Ma, hai poi risolto?

Avatar utente
Salado
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 11:22
Messaggi: 111

Top

ilde ha scritto:
Salado ha scritto::-O

Ma, hai poi risolto?
nn ancora,causa mancanza di tempo...per fortuna o purtroppo x motivi di lavoro.appena ci riprovo e ci riesco ti aggiorno...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti