Problema Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Salve, mi aiutate a risolvere questo problema?
e' la prima volta che capita e vorrei una guida su come fare
Grazie

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Non è un problema :) è solo un messaggio informativo.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Quell'"inaspettatamente" mi fa venire il dubbio che tu usi l'hard disk del backup di Time Machine anche per altri scopi ..... è possibile?

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Kernel Panic ha scritto:Quell'"inaspettatamente" mi fa venire il dubbio che tu usi l'hard disk del backup di Time Machine anche per altri scopi ..... è possibile?
no uso un hard disk da 500 GB Journaled solo per time machine
ora e' uscito anche questo:
Immagine
devo fare manualmete qualcosa io penso :roll:
ma non vorrei sbagliare... :?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Come ti diceva Zen un avviso come quello è da considerarsi normale, forse da una versione del sistema all'altra cambia qualche parola.

Immagine

Come sai quando Time Machine non trova abbastanza spazio nell'hard disk se lo procura da solo eliminando i backup più lontani nel tempo (forse con Mountain Lion vengono definiti "scaduti").

Quindi o ti rassegni a perdere qualche backup o ti procuri un altro hard disk (che sia capiente almeno il doppio dell'hard disk interno del tuo Mac).


iMauro ha scritto:devo fare manualmete qualcosa io penso :roll:
ma non vorrei sbagliare... :?
A mano non devi fare nulla, se mantieni l'attuale hard disk penserà a tutto Time Machine .... :wink:

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per non sbagliare, apri Time Machine, a destra vai su di una data lontana, e poi a sinistra del Finder ti posizioni sul tuo HD.
Poi in alto clicca sull'icona a forma di ingranaggio e clicca su "elimina Backup"
Vai avanti in questo modo per qualche data, almeno quel tanto che basta a far spazio.

Non andare assolutamente a toccare la cartella di backup di Time Machine manualmente, perché rischi di perdere l'intero Backup
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ma non è meglio lasciare che sia la stessa Time Machine a fare spazio (sempre "per non sbagliare")??

Perchè deve pensarci l'utente?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Hai assolutamente ragione Kernel.

Infatti rileggendo, non avevo capito che Time Machine aveva già provveduto a cancellare i backup vecchi.
Pensavo che fosse il solito caso in cui Time Machine arriva a non riuscire a cancellare i backup vecchi ma ti chiede se può fare spazio, e credimi succede più del previsto.
Non in questo caso fortunatamente, e quindi è bene che faccia fare a Time Machine.

Quella procedura che ho descritto io, è la procedura che si deve fare quando capita quello che ho descritto sopra, che sicuramente è quella giusta da fare, per cancellare un Backup come se lo cancellasse Time Machine.

Assolutamente sconsigliabile, ripeto, è quella di non toccare mai la cartella di Backup a mano.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Quoto, per nessun motivo bisogna mettere le mani dentro la cartella Backups.backupdb.

Immagine



Phate ha scritto: .... Infatti rileggendo, non avevo capito che Time Machine aveva già provveduto a cancellare i backup vecchi. ....
Per la verità l'avviso postato da iMauro dice che Time Machine "proverà a creare più spazio disponibile eliminando i backup scaduti durante il backup successivo", non dice che li ha già eliminati (non vorrei averti confuso con il vecchio avviso che ho postato io).
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 04 nov 2012 00:39, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Kernel Panic ha scritto:Quoto, per nessun motivo bisogna mettere le mani dentro la cartella Backups.backupdb.
A meno che non si stia già con l'acqua alla gola. E forse non sia nemmeno acqua.
viewtopic.php?f=9&t=19130" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Allora... innanzi tutto scusate per non aver risposto ieri sera :oops:
Cerchero' di essere piu' chiaro su quello che e' successo:
Mentre facevo una semplice navigazione su internet e' uscito il primo avviso che distrattamente pensavo fosse come questo:
Kernel Panic ha scritto: Immagine

in realta' TM non ha cancellato nessun backup e sulla rotellina in alto e' apparso un triangolino di warning
Ho provato a effettuare un nuovo backup schiacciando sulla rotellina nella speranza che TM cancellasse backup vecchi ma si ferma dopo un po' dicendo che non c'e' abbastanza spazio :roll:

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Phate ha scritto:Per non sbagliare, apri Time Machine, a destra vai su di una data lontana, e poi a sinistra del Finder ti posizioni sul tuo HD.
Poi in alto clicca sull'icona a forma di ingranaggio e clicca su "elimina Backup"
Vai avanti in questo modo per qualche data, almeno quel tanto che basta a far spazio.

Non andare assolutamente a toccare la cartella di backup di Time Machine manualmente, perché rischi di perdere l'intero Backup
ho fatto come dice phate (quasi) sono entrato in time machine, posizionato su un paio di vecchi backup (uno alla volta si intende) poi in finder e Macintosh HD
a questo punto pero' ho fatto tasto dx >elimina backup
eliminati 2 vecchi backup TM ha eseguito senza problemi il nuovo backup :wink:
ma.... perche' ho dovuto fare a mano questa operazione? :|

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Phate ha scritto: Pensavo che fosse il solito caso in cui Time Machine arriva a non riuscire a cancellare i backup vecchi ma ti chiede se può fare spazio, e credimi succede più del previsto.
Non in questo caso fortunatamente, e quindi è bene che faccia fare a Time Machine.
Invece si è verificato anche in questo caso.
Perché succede?
Non si sa, almeno io non ho trovato una spiegazione logica.

A me non è ancora successo, anche perché ho il 75% vuoto, e l'HD di T.M da 1TB e quindi più del doppio di quello interno.

E mi viene da pensare una cosa.

Il tuo HD interno di quanti GB è? E il tuo HD su cui utilizzi Time Machine di quanti GB è?
Perché non vorrei che, il suggerimento di Apple di usare per time Machine sempre un HD di circa il doppio rispetto al sorgente non fosse legato proprio a questo problema.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iMauro
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 06 giu 2011 08:18
Messaggi: 261
Località: Puglia

Top

Phate ha scritto: Il tuo HD interno di quanti GB è? E il tuo HD su cui utilizzi Time Machine di quanti GB è?
Perché non vorrei che, il suggerimento di Apple di usare per time Machine sempre un HD di circa il doppio rispetto al sorgente non fosse legato proprio a questo problema.
:roll:
Eh.... :oops: HD interno 1 TB e hard disk su cui poggia TM e' un WD elements da 500 GB :roll:
Cmq da quando ho acquistato l'iMac (maggio 2011) e' la prima volta che accade questa cosa

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Certo non è il massimo, se quello interno è di 1TB.
Devi metterne almeno uno da 1TB anche per Time Machine.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron