Come vi trovate con Mountain Lion?

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Viossy81 Benvenuto a bordo e grazie per i consigli.

:wink:
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Benvenuto Viossy81.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Viossy81
grazie funziona.

se trovi anche il modo di farlo avviare piu velocemente
te ne sarei molto grato.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Viossy81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 nov 2012 12:12
Messaggi: 42

Top

Ciao Quadret! Per l'avvio non saprei, io non ho problemi, ma non faccio testo, da poco ho installato un SSD ed è super veloce (una decina di secondi scarsi). Per quanto riguarda la chiusura, purtroppo ho una brutta notizia: mi sa che la soluzione non è definitiva, infatti ora ho di nuovo lo stesso problema. C'è sicuramente qualcosa all'interno di quella cartella che con il passare del tempo (e quindi con l'accumulo delle operazioni) pesa sull'operazione di spegnimento. Non sono un esperto informatico ma per logica mi viene da pensare questo... Fammi sapere se per te invece è differente, spero per te di si! ;)
Macbook Pro mid-2009 15" customized with SSD 240GB + HDD 250GB - RAM 8 GB + NuPower Extended Battery. OS X El Capitan

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Provate un semplice safeboot con successiva riparazione dei permessi se avete problemi. In genere aiuta, non è lungo né complicato e male non fa. Poi bisognerebbe guardare su console.
C'è sicuramente qualcosa all'interno di quella cartella che con il passare del tempo (e quindi con l'accumulo delle operazioni) pesa sull'operazione di spegnimento.
Non è normale ed è difficile che l'aumentare di dimensioni della cartella rallenti l'avvio/spegnimento. Piuttosto è probabile che rimanga attivo qualche processo (che può anche agire su quella cartella). Durante lo spegnimento devono chiudersi tutti i processi. Il sistema quindi chiede di uscire autonomamente ai vari programmi, ma se non lo fanno in un determinato lasso di tempo li chiude forzatamente. Per questo probabilmente c'è l'attesa.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

La questione della lentezza di ML nello shut down è una di quelle più dibattute in Rete da molto tempo a questa parte... Vedasi ad esempio il thread qui riportato:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1448304" onclick="window.open(this.href);return false;

Sembra proprio che nessun rimedio riesca ad essere definitivo: non la correzione dei permessi, non l'eliminazione dei processi durante lo spegnimento, non l'alternanza di spegnimenti con il check o meno sulla casella "Riapri le finestre al login successivo", non la "pulizia" di questa o di quella cache tramite terminale o shell Unix come Onyx o Cocktail... Insomma, alla fine della fiera tutti sono lì a supplicare che Apple, già inondata di post di protesta, riveda la procedura sul 10.8.3 prossimo venturo.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Io ho risolto con una sporcata.
sudo launchctl unload /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.coreservices.appleevents.plist
sudo defaults write /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.coreservices.appleevents ExitTimeOut -int 2
sudo launchctl load /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.coreservices.appleevents.plist

Non spiego nulla perché è una sporcata e chi non sa cosa sono quei files è meglio che non faccia nulla ed aspetti.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Sarò fortunato... si chiude in un battibaleno!! :D
La mia situazione potete leggerla in firma...
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Sarebbe interessante sapere a quanto ammonta questa lentezza, così giusto per oggettivare e limitare al minimo la soggettività.
Perché per me, ad esempio che non sto lì a cronometrare, i tempi di chiusura sono accettabili (insomma siamo nell'ordine di poche decine di secondi).
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara


Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Sporcata perché ho diminuito il tempo di attesa per il SIGKILL da 20 a 2 secondi. Non dovrebbe dar problemi ma non è una cosa che consiglierei a tutti.
@mauro 20 secondi è già troppo per un Air del 2010 che con Snow si chiudeva in 3 secondi.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scusa ndin, ma le modifiche che hai indicato rimangono memorizzate o devi darle ad ogni riavvio?
Mi sa che lo faccio anche io...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Scialla ha scritto:Scusa ndin, ma le modifiche che hai indicato rimangono memorizzate o devi darle ad ogni riavvio?
Mi sa che lo faccio anche io...
Riscrivi un file di sistema, quindi sono lì fino al prossimo aggiornamento.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Penso che farò una via di mezzo allora, 2 mi sembrano veramente pochino!!!
Credo che da 20 li porterò a 5 ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

Viassy fin'ora si chiude in 2 o 3 secondi prima erano una ventina
se si dovesse rallentare uso il sistema descritto da ndin
grazie ancora.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti