E' arrivato!!! Mac mini late 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Kernel Panic ha scritto:
Marpar ha scritto:
Zen ha scritto:Lascerei stare il backup importando solo i documenti e reinstallando solo le app che servono ;)

Così sei sicuro di avere un sistema stabile e più spazio su disco :)
Stò già operando seguendo questo consiglio...
Scusa avevi due utenti, uno amministratore e uno standard .... almeno uno lo hai tenuto?
Sì, quello amministratore era bello "snello" ed ho fatto la migrazione in avvio...
App "semplici copia/incolla" app che fanno uso di installer più complesso "reinstallate"... ma tutto a manina e reinstallando solo quelle più utilizzate...
Grazie Kernel :)
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Passiamo alle note dolenti (naturalmente sono le prime prove da approfondire) collegamento ad un Monitor/TV SAMSUNG LE23R71B (risoluzione nativa 1360x768 @ 60 Hz)
da sempre utilizzato con il vecchio Mac mini tramite adattatore (fornito in dotazione) DVI-I single link/VGA
Immagine
Naturalmente selezionavo dal pannello monitor 1360x768 ed il risultato era soddisfacente...

Collegando in nuovo Mac mini in HDMI/HDMI nascono i problemi, scarsissima definizione e contrasto, cosa che non accade usando lo stesso monitor con la PS3 o il WD TV Live, immagine nitida e ottimo contrasto.

In dotazione al nuovo Mac mini c'è un adattatore HDMI/DVI-D dual link al quale non posso connettere il vecchio adattatore DVI-I single link/VGA perchè quest'ultimo ha 4 contatti meccanici in più (c1-c2-c3-c4) che ne impedisco la connessione e quindi non mi permetterebbe di connetterlo alla VGA e verificarne la qualità.
Immagine

Immagine
Cosa mi consigliate per risolvere il problema?
Acquistare un adattatore HDMI/VGA con l'incognita che essendo pilotato dallo stesso chip il risultato non sia soddisfacente o passare ad un adattatore Thunderbolt-minidisplay port/VGA ma così facendo avere una porta (molto flessibile) in meno per fututi utilizzi?
Se non sbaglio le versioni Apple costano 29€ :shock:
Se qualcuno ha un'idea meno costosa si faccia avanti...
Ultima modifica di Marpar il gio, 01 nov 2012 10:25, modificato 2 volte in totale.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non ho mai avuto esperienze dirette con Mac Mini, quindi non posso aiutarti.

Ma quindi mi confermi che se io prendessi il nuovo Mac Mini e lo collegassi alla mia TV Led Samsung da 32 con la porta HDMI/HDMI, il risultato non sarebbe soddisfacente?
:shock:

Che risoluzione arriverebbe con questa TV?
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Phate ha scritto:Ma quindi mi confermi che se io prendessi il nuovo Mac Mini e lo collegassi alla mia TV Led Samsung da 32 con la porta HDMI/HDMI, il risultato non sarebbe soddisfacente?
:shock: :
Con il mio Samsung LE23R71B (non voglio assolutamente generalizzare) non è soddisfacente in serata proverò con il Panasonic TH42PV500E 42 al plasma...
Proverò a fare anche dei test con altri cavi HDMI...
Phate ha scritto: Che risoluzione arriverebbe con questa TV?
:roll:
Nel mio caso essendo HD Ready 1280x720 nel tuo caso qualora fosse HD (non scrivi il modello esatto) 1920X1080 <-- avevo sbagliato.
Ultima modifica di Marpar il mer, 31 ott 2012 12:35, modificato 1 volta in totale.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il modello è Samsung UE32C6000RP Risoluzione massima 1920 x 1080, che sarebbe la stessa del mio attuale iMac.
Se la sfruttasse tutta con il cavo HDMI dovrebbe essere accettabile no?
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-a ... C6000RPXZT" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Phate ha scritto:Il modello è Samsung UE32C6000RP Risoluzione massima 1920 x 1080, che sarebbe la stessa del mio attuale iMac.
Se la sfruttasse tutta con il cavo HDMI dovrebbe essere accettabile no?
http://www.samsung.com/it/consumer/tv-a ... C6000RPXZT" onclick="window.open(this.href);return false;
In teoria sì perchè nel tuo caso la matrice è HD 1920x1080 nativa, nel mio interviene uno scaling da (1360x768 nativa) a (1280x720 720p HD ready) che credo crei problemi al Mac mini...
Sopra avevo sbagliato 1920x1080... :oops:
Ultima modifica di Marpar il mer, 31 ott 2012 21:47, modificato 1 volta in totale.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

HD ready dovrebbe essere 1366x720 se non ricordo male...


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Scialla ha scritto:HD ready dovrebbe essere 1366x720 se non ricordo male...


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
Il discorso è un po' più articolato ma la 720p è 1280x720 come puoi leggere qui
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Devo procurarmi uno di questi e provare.

Immagine Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Zen ha scritto:Lascerei stare il backup importando solo i documenti e reinstallando solo le app che servono ;)

Così sei sicuro di avere un sistema stabile e più spazio su disco :)
Quoto anch'io.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Per il momento ho risolto con questo:

Immagine

Piccolo inciso, ho acquistato l'adattatore in un Apple Store, alcuni Genius tanto Genius non sono. :evil:
Dicono delle boiate pazzesche... :shock:

Confermo le prime impressioni, il ragazzo Immagine è molto "scattante"! :D
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

immagino ai soliti 29 euro vero?
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

lillosos ha scritto:immagino ai soliti 29 euro vero?
Esatto... una botta! :shock:
Con calma cercheró un adattatore HDMI/VGA cosí da liberare la comodissima porta Thunderbolt o magari un bel monitor HD nativo e tagliamo la testa al toro... :)
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

mauropasha ha scritto:Mi unisco a
iStefano ha scritto:Immagine
:wink:
Grazie Mauro... :lol:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Marpar ha scritto: Con calma cercheró un adattatore HDMI/VGA ... :)
Difficile trovare un adattatore simile: HDMI è in digitale, VGA in analogico.
Dovresti passare da un convertitore.

Ho fatto una ricerca:
quello che ti dovrebbe servire è questo:

http://www.hdfury.com/

Su http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74052" onclick="window.open(this.href);return false; ho letto questa precisazione:

vedo che questo prodotto crea un bel po' di confusione nel pubblico...

Ribadiamo una volta per tutte PERCHE' SERVE HD FURY.

Il sistema HDMI è un sistema di trasferimento VIDEO DIGITALE utilizzato da TUTTI GLI ULTIMI APPARATI con capacità di HIGH DEFINITION, per intenderci 720p e 1080p...

Il consorzio che gestisce il sistema HDMI per spingere questo tipo di connessione e far "credere" al pubblico che è la migliore su sto mondo, IMPONE ai produttori che decidano di implementare la porta HDMI nativamente nel proprio apparato (quindi PLAYSTATION3, LETTORI BLUERAY, HD DVD etc) di permettere l'uscita in 1080p e 720p SOLO ed ESCLUSIVAMENTE tramite la porta HDMI.
(piccola nota su XBOX360, questa console NON ha la porta HDMI a bordo e quindi l'alta risoluzione la fa uscire dal collegamento COMPONENT)

Ora andiamo nell'esempio "pratico"... un utente si acquista la PLAYSTATION3 e ha a casa un bel MONITOR PC oppure PLASMA oppure TV LCD che raggiunge e anzi supera la risoluzione 1920x1080 nativa per 1080p... ma GIOCO DEL DESTINO si accorge che collegando la console PS3 al monitor anche in COMPONENT non ha possibilità di gestire la risoluzione 1080p...

Il tizio torna da chi gli ha venduto PS3 per chiedere spiegazioni... e il "commesso di turno" rispondera'... CARO CLIENTE, L'ALTA DEFINIZIONE PUO' FUNZIONARE SOLO CON APPARATI HDMI IN DIGITALE, il suo monitor NON POSSIEDE LA PORTA HDMI ma solo la porta VGA... ci dispiace deve CAMBIARE IL MONITOR... abbiamo qui bellissime offerte FULL HD dai 800 ai 3000 eur... veda un po' lei...

BENE a sto punto il povero ****** doveva vendersi magari il suo splendido monitor TFT 21" ultra pompato per acquistarsi un misero LCD TV e godersi PS3... oppure tenersi il monitor e prendersi na TV a parte...

[CUT] HD FURY... un semplice DECODIFICATORE di segnale HDMI a VGA che trasforma con qualità IMPRESSIONANTE (vedi video) il segnale HDMI 1080p in VGA 1080p... e ******* CONSORZIO "HDMI".

Chi è arguto capirà che HD FURY è mezzo irregolare, quanto meno il consorzio HDMI potrebbe fare il culetto a chi lo produce, ma noi siamo nella "terra della libertà" e ce ne sbattiamo altamente... e vi forniamo il coso bello e pronto senza tanti casini... SBRIGATEVI PERCHE' SICURAMENTE NON SARA' DISPONIBILE IN ETERNO QUESTO ADATTATORE!! LE IMPLICAZIONI CHE PORTA LO VEDRANNO SPARIRE BEN PRESTO DAL MERCATO!! E' un aggeggio che sicuramente romperà le scatole alle Majors

ECCO SPIEGATO quindi PERCHE' COSTA COSI TANTO!!! e a CHI E' DESTINATO QUESTO AGGEGGIO.

Ogni altra considerazione tipo "duplica i pixel del mio LCD" è fuori luogo, bastava un po' di buon senso e andarsi a leggere le specifiche sia sul sito ufficiale http://www.hdfury.com" onclick="window.open(this.href);return false; sia sul nostro sito.

SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE
CIAO RAGAZZI
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 3 ospiti