iMac 27" - schermo prima oscurato poi ok

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Salve, stamattina mentre usavo il mio Mac (iMac 27" 2011) lo schermo si è oscurato rimanendo acceso, ho provato a riavviarlo e all'inizio nel passaggio che compare la mela lo schermo si vedeva con righe grigie orizzontali e poi di nuovo tornava scuro.

L'ho riavviato un paio di volte con lo stesso risultato, poi l'ho spento anche perchè dovevo uscire procurandomi intanto il codice rassegnato a chiamare l'assistenza.

Al mio ritorno ho acceso il mac ed è ripartito normalmente come se nulla fosse successo, l'ho sto usando da un paio d'ore e funziona perfettamente.

Cosa può essere successo, qualcuno ha avuto mai lo steso inconveniente, devo preoccuparmi?
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Fai un test hardware, dal disco in dotazione con la macchina... potrebbe anche essere la scheda video quasi cotta.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Grazie del consiglio. :)
Solo che non ho il CD, con Lion non lo davano, che dite posso scaricare questo software: http://www.info.apple.com/support/aht.html" onclick="window.open(this.href);return false; (nel mio caso credo Apple Hardware Test (iMac/eMac) - Size 11 MB) e masterizzarlo?
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
No, quel link è per vecchie macchine.
Segui queste istruzioni
http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
perché tu hai Lion e
Per alcuni computer Apple forniti con OS X Lion, se Apple Hardware Test non è presente sul disco rigido, viene avviata una versione basata su Internet. Per utilizzare questa funzione, è necessaria una connessione a Internet tramite Ethernet o Wi-Fi. ...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Ho fatto il test hardware grazie ai vostri consigli, ho avviato la modalità approfondita più lenta ed alla fine mi è comparso che non c'è nessun problema.

Nel frattempo l'oscuramento dello schermo con righine irregolari orizzontali mi è capitato un'altra volta (prima di fare il test). In pratica lo schermo non diventa proprio nero scuro ma grigio scuro, cioè si vede che è acceso, poi l'ho riavviato un paio di volte ... niente.

L'ho spento e l'ho lasciato riposare un paio d'ore e poi è ripartito tranquillamente.

La macchina è in garanzia, ho comprato il Mac ad agosto 2011 ed ho fatto l'estensione (apple care) quindi dovrebbe essere in garanzia apple fino ad agosto 2013, però vorrei capire bene prima di aprire la pratica di assistenza.
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
jet ha scritto:... ho comprato il Mac ad agosto 2011 ed ho fatto l'estensione (apple care) quindi dovrebbe essere in garanzia apple fino ad agosto 2013 ...
giusto per chiarezza, è in garanzia Apple
viewtopic.php?f=5&t=17927" onclick="window.open(this.href);return false;
fino ad agosto 2014.

Mi sembra ragionevole il tuo punto di vista.
Io, al momento non ho altri consigli da darti, se non quello (un po' generico, ma sempre valido) di fare almeno un backup con time machine, meglio un doppio backup (uno con time machine e uno con carbon copy cloner).
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Grazie della dritta sulla garanzia.
Per il backup ho da sempre collegato un hard disk dedicato al backup con time macchine, dici di farne un altro con carbon copy?

Riguardo il problema dello spegnimento del monitor is è verificato un'altra volta, questa volta c'è stato uno sfarfallio poi è diventato bianco quindi l'ho spento e l'ho riavviato ed al riavvio sono comparse delle righine e poi di nuovo scuro. L'ho spento per un paio d'ora e poi tutto ok.

Ho ripreso il problema di cui parlo con l'iPhone
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
E' evidentemente un problema hardware... bisognerebbe verificare se la scheda video del tuo iMac è una parte a sé o se è sulla scheda madre. Questo farebbe la differenza.

Hai provato a collegare un monitor esterno? In teoria se fosse la scheda video dovresti vedere lo stesso difetto.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

sergiotamborini ha scritto:E' evidentemente un problema hardware... bisognerebbe verificare se la scheda video del tuo iMac è una parte a sé o se è sulla scheda madre. Questo farebbe la differenza..................
Questo non lo so, però non capisco in cosa faccia la differenza per me, l'assistenza - che se fa ancora il difetto non potrò fare a mano di chiamare - dovrebbe coprire con garanzia in entrambi i casi.
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Il mio iMac è definitivamente morto! :cry:
Ne dà il triste annuncio il qui presente legittimo proprietario, le esequie saranno traspostate in qualche camera (ardente) presso l'assistenza.
Ebbene si... dopo un ulteriore problema adesso quando si accende compaiono le righine con la mela e subito dopo schermo scuro.
Ho provato a chiamare l'assistenza (800554533) tutta la giornata di ieri ma un riponditore automatico mi diceva di riprovare più tardi, l'ho richamata oggi sabato e pare che siano chiusi (almeno come assistenza), quindi un risponditore mi invita a richiamare nei giorni lavorativi, vuol dire che riproverò lunedì.
Ho messo da parte l'hard disck con il backup di Time Machine, mi servirà per il ripristino quando avrò la nuova macchina, poi guarderò per bene la procedura di ripristno.
L'unica cosa per ora è che non trovo il numero di serei dell'iMac e non potendo più accenderlo non posso verificarlo, però credo che dando il mio nome e cognome, dato che è registrato lo troveranno loro.
Se avete qualche consiglio da darmi sarà ben accetto.
Vi terrò aggiornati.
Grazie
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Lo puoi trovare fisicamente sulla macchina
http://support.apple.com/kb/HT1750?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure se hai registrato la macchina la trovi qui
https://supportprofile.apple.com/MySupportProfile.do" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Grazie! :)
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Prega
Immagine
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

jek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 16 ago 2011 16:27
Messaggi: 69

Top

Questa non la sapevo! :shock:

Oggi ho chiamato l'assistenza Apple per il mio problema all'iMac e dopo avermi fatto fare delle prove e, quindi verificato che è guasto, mi hanno dato due possibilità:

1) o mi cerco un nagozio Apple vicino casa mia e lo porto lì:
2) oppure mi mandano un tecnico a casa.

Essendo un po' disagiata la mia zona a portrarlo presso un negozio Apple ho chiesto la seconda opzione e mi è sttao detto che sarò contattato da un tecnico, entro 3 settimane, che verrà a casa mia e cercherà di aggiustarmelo a casa stessa l'iMac! :shock:

Ma è normale???? :|
 iMac 27" QuadCore i7 8 Gb (64 bit);  iPhone 4 32 Gb;  iPod nano 8 Gb (5° generazione);  iPod nano 4 Gb (3° generazione) ...  in continua espansione

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Io non l'ho mai usata, ma è una prerogativa dell'Apple Care l'intervento on site.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti