Problema HD interno Seagate Imac 2009-2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Salve,

Stasera volevo formattare l'HD dell' Imac prima di farlo sostituire; considerando che ho 500Gb di roba e 500 vuoti (non so nemmeno se sia importante ai fini della formattazione :oops: ), quanto tempo potrà impiegarci?

Ho letto di una formattazione in 7 passaggi che potrebbe richiedere una vita e che penso sia inutile, dato che il povero HD andrà al macero....dato che non ho mai formattato un HD, quale opzione mi conviene scegliere in Utility Disco?

Grazie mille!

Ciao :)
Sus

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Susanna ha scritto:Salve,

Stasera volevo formattare l'HD dell' Imac prima di farlo sostituire; considerando che ho 500Gb di roba e 500 vuoti (non so nemmeno se sia importante ai fini della formattazione :oops: ), quanto tempo potrà impiegarci?

Ho letto di una formattazione in 7 passaggi che potrebbe richiedere una vita e che penso sia inutile, dato che il povero HD andrà al macero....dato che non ho mai formattato un HD, quale opzione mi conviene scegliere in Utility Disco?

Grazie mille!

Ciao :)
Sus
Ottime domande. Ne avrei un'altra:

Se faccio il backup con Carbon copy Cloner, il disco di destinazione deve avere la stessa capacità del disco di origine anche se quest'ultimo è mezzo vuoto?
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Susanna ha scritto:Salve,

Stasera volevo formattare l'HD dell' Imac prima di farlo sostituire; considerando che ho 500Gb di roba e 500 vuoti (non so nemmeno se sia importante ai fini della formattazione :oops: ), quanto tempo potrà impiegarci?

Ho letto di una formattazione in 7 passaggi che potrebbe richiedere una vita e che penso sia inutile, dato che il povero HD andrà al macero....dato che non ho mai formattato un HD, quale opzione mi conviene scegliere in Utility Disco?

Grazie mille!

Ciao :)
Sus
Da Utility Disco dopo aver caricato il sistema, non te lo fa formattare, perché l'OS come tutti i sistemi operativi, non può formattare se stesso.

Ora non ricordo, ma che sistema hai?
Io ti consiglierei, di installarci sopra il sistema, cioè se hai Snow parti con il DVD, inizializzi e installi Snow.

Se hai Lion o M.lion dovrai fare questa procedura con la chiavetta che ti sarai sicuramente preparata.

Oppure devi necessariamente partire con un sistema, da HD esterno, per poi formattare l'HD da cambiare.
bruncik ha scritto: Ottime domande. Ne avrei un'altra:

Se faccio il backup con Carbon copy Cloner, il disco di destinazione deve avere la stessa capacità del disco di origine anche se quest'ultimo è mezzo vuoto?
Non è necessario che il disco di destinazione sia delle stesse dimensioni.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Phate,

ho gia ' clonato su HD esterno l'HD del Mac , oltre ad averne anche il bsckup con TM su altro disco.

Ho verificato che la copia con CCC sia in effetti bootable, per cui pensavo di accedere direttamente alla copia clonata al momento dell'accensione, avviare Utility disco della copia clonata e fargli rasare l' Hd del Mac...va bene?

Eventualmente ho anche i dischi di SL, mia versione.

Ciao e graziA
:)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se il clone è a posto, direi che sia il sistema giusto, anche se la rasatura la potresti fare comunque dal DVD di SL...

ricordati di usare la schiuma!! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Susanna ha scritto:Phate,

ho gia ' clonato su HD esterno l'HD del Mac , oltre ad averne anche il bsckup con TM su altro disco.

Ho verificato che la copia con CCC sia in effetti bootable, per cui pensavo di accedere direttamente alla copia clonata al momento dell'accensione, avviare Utility disco della copia clonata e fargli rasare l' Hd del Mac...va bene?

Eventualmente ho anche i dischi di SL, mia versione.

Ciao e graziA
:)
Ah allora perfetto, non sapevo che avevi già fatto la clonazione. Rasi, rasi pure.
:thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Rasatura iniziata, ho poi scelto il sistema 'veloce' di semplice scrittura degli 0... E meno male, perche' gia' solo cosi' tempi stimato 3 ore...senno' finiva domattina..
Grazie, siete impagabili! :)
Ultima modifica di Susanna il dom, 28 ott 2012 16:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Aspetta a dirlo quando riceverai il conto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Ritirato ieri l'imac 27.
Mi hanno messo questo HD: ST31000528AS
In lettura/scrittura sembra più veloce ma penso x via del fatto che non ho rimesso la partizione bootcamp...
Le testine si fanno sentire meno durante gli accessi.
Sembra scaldi anche meno dato che il mac mi sembra più fresco.
Ora sto con cpu a 35 gradi e HD a 38 con una temp ambientale di 17.
Unico neo: la vibrazione che trasmette alla scrivania è più fastidiosa.
Il problema lo ho ovviato isolando la base del mac dalla scrivania stessa.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Ritirato ieri dopo 3 giorni lavorativi; il nuovo HD è 'Apple HDD HUA722010CLA330 Media' e, sebbene nemmeno il precedente Seagate fosse rumoroso, questo proprio non si sente quasi per niente.
Inoltre con 4 Gb aggiunti, la differenza si vede, sopratutto coi software fotografici.

Il clone da CCC ha funzionato perfettamente...e ringrazio infinitamente Franz, Roberto, Mauro e Giorgio per la disponibilità e la pazienza :) :) :)

Ciao
Sus

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Io ero al Carrefour di Carugate per altri motivi e ho domandato quali fossero i tempi per la sostituzione è il Genius, mi ha comunicato che adesso è un periodo un po' caotico in quanto tutti stanno sostituendo l'HD e quindi ci vorrà una settimana lavorativa.
Mi ha suggerito di attendere un paio di settimane che acque si calmino per avere il lavoro fatto in un paio di giorni.

Io ne ho ben tre con questo problema... 2 in ufficio e uno a casa....

Devo organizzarmi per bene...

Intanto clono....

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Susanna ha scritto:...e ringrazio infinitamente Franz, Roberto, Mauro e Giorgio per la disponibilità e la pazienza :) :) :) ...
accetto i ringraziamenti, pur sapendo che sono immeritati, visto che ho fatto davvero poco!
Congratulazioni per l'aggiornamento RAM
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

OssaBlu
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 02 nov 2012 17:02
Messaggi: 3

Top

All'ombra della Lanterna (GE) gli sciamani della mela mi han predetto 10 giorni prima di rendermi il fido computatore dal momento della consegna in negozio :( :( :( :( .... spero nella buona stella ed attendo qualche settimana prima di portarglielo

SKYiMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 23 nov 2012 00:29
Messaggi: 6

Top

john1972adsl ha scritto:Ritirato ieri l'imac 27.
Mi hanno messo questo HD: ST31000528AS
In lettura/scrittura sembra più veloce ma penso x via del fatto che non ho rimesso la partizione bootcamp...
Le testine si fanno sentire meno durante gli accessi.
Sembra scaldi anche meno dato che il mac mi sembra più fresco.
Ora sto con cpu a 35 gradi e HD a 38 con una temp ambientale di 17.
Unico neo: la vibrazione che trasmette alla scrivania è più fastidiosa.
Il problema lo ho ovviato isolando la base del mac dalla scrivania stessa.
Buongiorno a tutti, a me hanno messo un Hitachi ( APPLE HDD HUA722010CLA330 ), purtroppo devo confermare la fastidiosa vibrazione che trasmette lo chassis, attraverso il piedistallo, alla mia scrivania in legno ......... la vibrazione non è percettibile se si tocca con mano il computer, ma entra in risonanza con il materiale della scrivania, è come un diapason, un rumore "mhhhhhh" costante, di bassa frequenza, a lungo andare potrebbe dare fastidio ..........

Molto arrabbiato della cosa ho riportato indietro il computer all' AppleStore di Roma Est (Lunghezza-RM) e mi hanno risposto, dopo averlo tenuto 3 gg e riaperto x controllare, "could not duplicate", in sostanza significa che x loro il problema non è tale da pretendere una ulteriore sostituzione dell' hard disk, la cosa che mi fa indispettire è che il computer, prima, con il vecchio Seagate funzionava benissimo ......... ah, gli ho anche fatto controllare che ci fosse la spugnetta sotto l'hard disk, magari poteva essere stata dimenticata .......

Devo anche sottolineare la mia totale delusione di quell' AppleStore, x 2 volte il computer mi è stato ridato con il display sporco, l'ultima volta c'erano anche due impronte all' interno, mi sono comprato 2 ventose e grazie a iFixit l' ho pulito x bene ........

Ogni volta mi sono fatto 50 Km andata e 50 Km al ritorno, il tutto x avere solo problemi, una vera delusione, alla fine ho deciso di tenerlo così, ho risolto mettendo anche io del materiale tipo gomma piuma rigida, mezzo cm, sotto la base, il rumore è praticamente sparito del 90 % , se poi il computer viene messo, x esempio, su una scrivania diversa, il rumore non c'è più, è una questione di risonanza con determinati materiali .............

Me lo terrò così, ma non trovo giusto che uno debba accettare questi compromessi, soprattuto dopo avere sborsato 1440 euro ..........

Per quanto riguarda il rumore della testina è un 10 % meno rumoroso rispetto al Seagate, invece mi sembra molto più lento, quando apro una cartella piena di anteprime ( foto o video ) ci mette qualche secondo a farmele vedere tutte, fa anche "fatica" a seguire il mio scorrimento con il dito, il vecchi Seagate era più veloce, insomma la prox volta mi compro un WD a mie spese e me lo monto io, sempre grazie a iFixit ......... a presto amici.
Ultima modifica di SKYiMac il ven, 23 nov 2012 09:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
benvenuto, innanzi tutto.
SKYiMac ha scritto:...Molto arrabbiato ...
ma non trovo giusto ...
Mi trovi completamente d'accordo e io proverei a fare una telefonata alla Apple e poi, nonostante i 50km tornerei a farmi sentire, magari alzando la voce: purtroppo in Italia le cose si sentono meglio se dette a voce alta.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 5 ospiti