Problema HD interno Seagate Imac 2009-2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Salve,
ho ricevuto, purtroppo, questa mail:


"Gentile utente iMac,
Apple ha rilevato che alcuni dischi rigidi Seagate da 1TB utilizzati nei computer iMac da 21,5" e 27" potrebbero presentare malfunzionamenti. I sistemi in questione sono stati venduti tra ottobre 2009 e luglio 2011.
La documentazione in nostro possesso indica che hai acquistato un iMac dotato di uno di questi dischi Seagate da 1TB. Apple sostituirà gratuitamente il tuo disco rigido con uno nuovo in base al Programma di sostituzione del disco rigido Seagate da 1TB per iMac.
Per ottenere il disco sostitutivo, scegli una delle seguenti opzioni.

Apple Store - Fissa un appuntamento con un Genius.


Fornitore di Servizi Autorizzato Apple - Trovane uno qui.

Assistenza tecnica Apple - Contattaci per le opzioni di assistenza nella tua zona.

Apple raccomanda di sostituire al più presto il disco rigido difettoso. Prima dell'intervento di assistenza, ricordati di fare un backup dei tuoi dati. Leggi i dettagli sulle opzioni di backup.
Altre informazioni
Dopo la sostituzione del disco rigido ti serviranno i dischi di installazione di Mac OS forniti in origine con il tuo iMac per ripristinare il sistema operativo, altre applicazioni e gli eventuali dati di backup.
Questo programma Apple è valido in tutto il mondo e non estende la copertura della garanzia standard del tuo iMac.
I dischi Seagate da 1TB difettosi verranno sostituiti gratuitamente per tre anni dalla data d'acquisto originale del tuo iMac o fino al 12 aprile 2013, a seconda di quale data ti assicuri la maggiore copertura. Oltre tale data, Apple continuerà a valutare i dati forniti dai centri di assistenza ed estenderà il programma secondo necessità.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.
Cordiali saluti,
Apple Inc."



Ora, far cambiare l'HD mi secca un po' perchè comunque devi portare il Mac in assistenza -aspettare-riprendere e fare il trasferimento dei dati backuppati (che ovviamente, se del caso, qualcuno di voi di BUON CUORE mi illustrerà passo passo, magari con assistenza telefonica :D ...)...io non ho mai avuto problemi in due anni, solo un kp mentre, in effetti il poveretto stava facendo un sacco di cose...non un rallentamento, veramente tutto bene; ho Apple Care che scadrà ad ottobre 2013...insomma, nonostante le (per me) enormi seccature di cui sopra, conviene comunque che faccia la sostituzione?

Ciao
Sus :)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

se come hai scritto...

Apple consiglia di sostituire i dischi rigidi interessati il più presto possibile. Prima della procedura di assistenza, effettua un backup dei dati

non puoi certamente... titubare

http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Accidenti! :twisted:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fatti un clone con Carbon Copy Cloner e non pensarci più.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

Il mio iMac è nella lista nera e l'ho scoperto per caso. Ho eseguito Time machine, ho "arato" il tutto ed ho portato il Mac qui alla Jump di Vicenza (che fortuna avere l'assistenza a due passi!). L'HD è stato cambiato e me l'hanno ridato il giorno dopo con installato il 10.6.3 base, sul quale ho riportato i dati salvati sul disco esterno; infine l'aggiornamento con 10.6.8 combo. Il tutto ovviamente gratis. All'assistenza mi hanno confermato che il Seagate poteva spirare all'improvviso, senza preavvisi.

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Si arrivata anche a me la mail.
Sentito Jump (assistenza Apple della mia città).
Tempi qualche gg lavorativo x la sostituzione.
Ovviamente è una bella rottura di scatole.
Dopo i pannelli con i vari problemi ora anche i dischi fissi....
Comunque secondo me non è il caso di temporeggiare troppo.

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

dibi ha scritto:Il mio iMac è nella lista nera e l'ho scoperto per caso. Ho eseguito Time machine, ho "arato" il tutto ed ho portato il Mac qui alla Jump di Vicenza (che fortuna avere l'assistenza a due passi!). L'HD è stato cambiato e me l'hanno ridato il giorno dopo con installato il 10.6.3 base, sul quale ho riportato i dati salvati sul disco esterno; infine l'aggiornamento con 10.6.8 combo. Il tutto ovviamente gratis. All'assistenza mi hanno confermato che il Seagate poteva spirare all'improvviso, senza preavvisi.
Che disco hanno montato in sostituzione?
Differenze di prestazioni?
In effetti nella vita del mio imac ho avuto la necessità di inizializzare e ripristinare il tutto una volta x inspiegabili motivi.
E ultimamente il disco sta diventando + rumoroso e lento (causa accessi strani al disco senza che ci siano operazioni intensive tipo indicizzazioni et simili.
Una domanda:
Sul versante Mac la cosa è relativamente semplice dato che farò il backup dell'utente e ripristinerò da un'installazione pulita installando le applicazioni ex novo.
Ho però anche una partizione creata da Bootcamp con su Seven.
Come posso portarmela "fuori" e poi ripristinarla senza tanti problemi?
Temo sia + semplice reinstallare Seven da zero....

dibi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 22:36
Messaggi: 148

Top

john1972adsl ha scritto:
Che disco hanno montato in sostituzione?
Differenze di prestazioni?
La scheda di lavorazione riporta: 661-5170 Hard drive 1 TB Sata 3,5" 7200. Ho chiesto cosa mi avevano messo e mi hanno risposto "Un HD nuovo".

Differenze di prestazioni non ne rilevo, è solo diminuito il ronzio. Sintomi di malfunzionamento non ne avevo proprio avuti. Invece il cambio mi ha risolto un problema di aggiornamento software: prima, quando c'era da riavviare per installare, riavviava, ma non c'era verso di farlo installare, quindi dovevo fare l'aggiornamento manuale. Cosa che si è ripetuta quando sul nuovo HD avevo installato 10.6.3 ed è sparita dopo l'aggiornamento a 10.6.8.

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

dibi ha scritto: All'assistenza mi hanno confermato che il Seagate poteva spirare all'improvviso, senza preavvisi.

AAARghh, prenoto subito un Genius :(

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

:cry: ho capito... faccio telefonata al Genius pure io. Peccato che il posto più vicino sia dall'altra parte di Torino!

spero che duri ancora 15 giorni, mi riesce difficile finire la trascrizione di una partitura d'orchestra su un MBP da 13 pollici!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io avevo contattato la pixel per la sostituzione e loro mi avevano risposto che lo cambiavano solo se dava problemi; questo prima che mi arrivasse la mail..
Lunedì li richiamo e faccio presente la cosa. Aspetto ancora un pochino e magari faccio sostituire di nuovo il pannello che gia loro mi avevano cambiato, visto che stanno iniziando di nuovo ad uscire gli aloni...


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Portato anche io il mio iMac 27.
Il tecnico mi ha confermato che il disco ha evidenziato una certa tendenza a romperti.
Quindi Apple ha convenuto di dover sostituire i dischi incriminati....
Vedremo col nuovo disco.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quanto tempo si prendono per la sostituzione?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

john1972adsl
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 18 giu 2008 09:43
Messaggi: 165

Top

Sembra la Apple abbia qualche problema nelle spedizioni ai centri assistenza.
Ieri mattina aspettavano proprio una partita di seagate ma non è arrivata.
Avendo i dischi in casa in due tre giorni lavorativi fanno la sostituzione e reinstallando il sistema.

Avatar utente
jazzman68
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 nov 2011 15:13
Messaggi: 119
Località: Cerreto Guidi

Top

Contatta:
Anche io ho ricevuto la mail di Apple, solo che nel mio iMac (mod. 21,5 metà 2010) l'hard disk incriminato mi ha abbandonato dopo 2 mesi di vita.
Chiamato DataPort di Bientina, che mi aveva fatto la sostituzione, che mi dice che se è già stata fatta la sostituzione non importa farla di nuovo....... :shock:

Comunque per fortuna sono coperto con Apple care fino al 6 marzo 2014 (acquisto iMac il 6 marzo 2011).........staremo a vedere :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti