iFixit smonta il nuovo Mbp 13" Retina e...

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

iFixt smonta il nuovo Mbp 13" e conclude:
quasi impossibile per un utente "metterci le mani" per ripararlo e/o modificarlo!!!

http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook+ ... wn/11225/1" onclick="window.open(this.href);return false;

MacBook Pro 13" Retina Display Repairability: 2 out of 10 (10 is easiest to repair)
There appears to be enough space to fit a regular 5 mm or 7 mm 2.5" laptop drive, but a custom cable will need to be developed.
The battery is still glued into the laptop's top case, but it's slightly less difficult to remove compared to the 15" model.
Proprietary pentalobe screws prevent you from gaining access to anything inside.
The RAM is surface-mount soldered to the logic board, so no upgrade is possible. It will forever have 8 GB of RAM.
The display assembly is almost impossible to take apart. If anything ever fails inside the display, you'll need to replace the display as a whole.
Allegati
GVNnZwKygyAPt4gG.medium.jpeg
GVNnZwKygyAPt4gG.medium.jpeg (74.15 KiB) Visto 576 volte

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

comunque più facile da smontare rispetto al fratellone da 15".
Apple ha riorganizzato la struttura interna per poter inserire più facilmente il disco SSD sotto il trackpad e sostituire quest'ultimo in caso di problemi, cosa non fattibile con il 15".
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

U241 ha scritto:comunque più facile da smontare rispetto al fratellone da 15".
Apple ha riorganizzato la struttura interna per poter inserire più facilmente il disco SSD sotto il trackpad e sostituire quest'ultimo in caso di problemi, cosa non fattibile con il 15".
in effetti al 15" Retina era stato dato il punteggio 1/10, per la possibilità di intervento dell'utente:

MacBook Pro with Retina Display 15" Mid 2012 Repairability Score: 1 out of 10 (10 is easiest to repair).
Proprietary pentalobe screws prevent you from gaining access to anything inside.
As in the MacBook Air, the RAM is soldered to the logic board. Max out at 16GB now, or forever hold your peace—you can't upgrade.
The proprietary SSD isn't upgradeable either (yet), as it is similar but not identical to the one in the Air. It is a separate daughtercard, and we’re hopeful we can offer an upgrade in the near future.
The lithium-polymer battery is glued rather than screwed into the case, which increases the chances that it'll break during disassembly. The battery also covers the trackpad cable, which tremendously increases the chance that the user will shear the cable in the battery removal process.
The display assembly is completely fused, and there’s no glass protecting it. If anything ever fails inside the display, you will need to replace the entire extremely expensive assembly.

http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook+ ... own/9462/3" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque ribadisco che non comprendo (sarebbe meglio dire: non condivido) questa politica di un sistema "sempre più chiuso" ...

tra l'altro significa far chiudere tutte quelle attività "complementari" (ditte artigianali, rivenditori, riparatori ecc) che ruota(va)no attorno ad Apple...
e che erano i veri "pubblicitari" del Mac!!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

mauripucci ha scritto: .... tra l'altro significa far chiudere tutte quelle attività "complementari" (ditte artigianali, rivenditori, riparatori ecc) che ruota(va)no attorno ad Apple...
e che erano i veri "pubblicitari" del Mac!!!
Assolutamente d'accordo! :thumbright:




P.S.: Non vedo l'ora di leggere i loro rapporti quando smonteranno i nuovi iMac ....

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Certo c'é da farsela sotto, specialmente quando sai quello che l'hai pagato, ma non credo sia impossibile o difficilissimo, con gli attrezzi giusti e molta calma tutto si può fare.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto:...... ma non credo sia impossibile o difficilissimo, con gli attrezzi giusti e molta calma tutto si può fare.
:wink:
".... d'i nostri sensi ch'è del rimanente
non vogliate negar l'esperïenza,
di retro al sol, del mondo sanza gente.

Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".


Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Siete stati avvisati.
Non comperateli.

Questo è l'unico modo convincente per far conoscere ad Apple il vostro disappunto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Credo che questo è lo scotto che per "ora" bisogna pagare per avere dei prodotti sempre più sottili e portatili
mattleega ha scritto:Siete stati avvisati.
Non comperateli.

Questo è l'unico modo convincente per far conoscere ad Apple il vostro disappunto.
100%
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non li comprerò mai...


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Non li comprerò
Comincio a pensarlo anche io: ma con sti chiari di luna riuscirò mai ad apparare i soldi per rinnovare il Mac?

Non tanto scherzi a parte, ero certo che anche il 13 sarebbe risultato quasi inviolabile...chissà l'imac...

E comunque quando ne avrò i mezzi dovrò comprare per forza uno di questi nuovi Mac inviolabili e usa e getta..... Non posso immaginare di tornare a lavorare con Windows e cmq restano macchine superiori.
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Non li comprerò mai...
Sì, come no (vi aspetto al varco quando avrete bisogno di un desktop) .....



iPep ha scritto: ... E comunque quando ne avrò i mezzi dovrò comprare per forza uno di questi nuovi Mac inviolabili e usa e getta..... Non posso immaginare di tornare a lavorare con Windows e cmq restano macchine superiori.
Proprio così, chi è utente Mac non ha alternativa (a parte Hammarby :D ).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io mi riferivo ai portatili, non credo che i desktop li sigillino come questi...
In ogni caso, a me piace poter mettere mano nelle macchine e, se Apple me lo impedisce, allora in caso di bisogno, comprerò macchine su cui posso mettere mano e farò in modo che ci giri OSX ;)


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti