Scelta del giusto Gruppo di continuità

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Buona sera a tutti. Ho un problema da risolvere: ho un televisore lcd samsung da 32 pollici HD (http://www.samsung.com/ph/consumer/tv-a ... F1XXP-spec" onclick="window.open(this.href);return false;) e una consolle gioco playstation 3 slim (http://it.playstation.com/ps3system/#se ... ifications" onclick="window.open(this.href);return false;) e vorrei comprare un gruppo di continuità.
La corrente non manca praticamente mai, ma avendo in zona alcuni impianti industriali, capita abbastanza spesso di trovarsi a fare i conti con cali di tensione che, ovviamente, spengono all'istante tutti gli elettrodomestici di casa. Volevo quindi una sorta di batteria tampone, a protezione di queste due apparecchiature che sono le più esposte ai rischi elettrici. Non mi serve mantenerle alimentate per molti minuti, ma quanto più evitare quegli spegnimenti istantanei che per fortuna, per ora, non mi hanno mai causato danni, solo grossi fastidi.
Faccio appello alla vostra esperienza personale: quale gruppo, di quanti VA, di quale marca e un prezzo indicativo.
Penso possa bastare :D
Grazie mille in anticipo :)
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ci sono un paio di discussioni
viewtopic.php?f=8&t=17453" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=8&t=19280" onclick="window.open(this.href);return false;
in attesa di una risposta più diretta da chi ne capisce.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

mauropasha ha scritto:Ci sono un paio di discussioni
viewtopic.php?f=8&t=17453" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?f=8&t=19280" onclick="window.open(this.href);return false;
in attesa di una risposta più diretta da chi ne capisce.
:wink:
Grazie Mauro, avevo letto già in passato queste discussioni :)
Cercavo però una soluzione ad hoc per me :D
Speriamo bene!
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Guarda per le tue esigenze, e tenendo conto dei dispositivi che ci collegherai, che non sono eccessivamente avidi di corrente questo sotto da 600VA della Trust è più che sufficiente.
http://componenti-pc.twenga.it/trust-pw-5060s.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Come affidabilità, io è più di un anno che ce l'ho e non mi ha dato mai problemi.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Phate ha scritto:Guarda per le tue esigenze, e tenendo conto dei dispositivi che ci collegherai, che non sono eccessivamente avidi di corrente questo sotto da 600VA della Trust è più che sufficiente.
http://componenti-pc.twenga.it/trust-pw-5060s.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Come affidabilità, io è più di un anno che ce l'ho e non mi ha dato mai problemi.
:wink:
Grazie per la dritta phate. Solo che non mi fa vedere l'articolo che hai citato perché è stata rimossa la pagina :shock: Volevo sapere, come faccio a fare una stima (approssimativa s'intende) della potenza assorbita dai dispositivi, associandola quindi ad un gruppo di continuità sufficientemente potente?E quanta autonomia in minuti potrebbe darmi un 600 VA?
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

:roll:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

La tua TV dovrebbe consumare all'incirca dai 90 ai 130W
La playstation 3 slim non saprei, se hai il manuale tecnico, alla fine di solito ci sono le specifiche e quindi anche il consumo.

Comunque ripeto, per le tue esigenze un 600VA va bene

Il gruppo è questo
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Il tuo Samsung dovrebbe consumare un po' meno di un iMac (strano che nel sito non sia specificato il consumo) se ci aggiungi la PlayStation siamo lì, più o meno.

Se il tuo intendimento è proteggere i due dispositivi dai (potenzialmente micidiali) salti di tensione più che dai blackout completi un UPS come quello che ti è stato segnalato dovrebbe andar bene, altrimenti prendi qualcosa di più potente.

Come marca ovviamente posso parlar bene solo di APC, altre serie non ne ho provate (le non serie non vale la pena menzionarle).




timetraveler92 ha scritto: .... E quanta autonomia in minuti potrebbe darmi un 600 VA?
Forse sono troppo pessimista ma più che di minuti al plurale io parlerei di secondi (sessanta, novanta, centoventi etc.).

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Phate ha scritto:La tua TV dovrebbe consumare all'incirca dai 90 ai 130W
La playstation 3 slim non saprei, se hai il manuale tecnico, alla fine di solito ci sono le specifiche e quindi anche il consumo.

Comunque ripeto, per le tue esigenze un 600VA va bene

Il gruppo è questo

Ora si vede, grazie :D
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

timetraveler92 ha scritto: .... E quanta autonomia in minuti potrebbe darmi un 600 VA?
Forse sono troppo pessimista ma più che di minuti al plurale io parlerei di secondi (sessanta, novanta, centoventi etc.).

Anche poco più di un minuto mi va bene, perché ti ripeto, sono cali di tensione istantanei e non di lunga durata :)
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

timetraveler92 ha scritto:Anche poco più di un minuto mi va bene, perché ti ripeto, sono cali di tensione istantanei e non di lunga durata :)
Esatto, più o meno quello che succede a me col mio iMac, egregiamente protetto (finora, sgrat) dall'APC.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Oggi ho fatto un giro veloce e mi hanno proposto un Nilox o un Riello a circa 75 euro...Mi faceva notare il tipo del negozio, che gli ups hanno un determinato tempo d'intervento e una determinata tolleranza (come potenza intendo) prima di funzionare. Quindi mi ha fatto notare che la scelta dell'ups adatto è decisiva, tanto che sbagliando, si rischia che la tv e la consolle si spegnano e che poi dopo mezzo secondo, la batteria tampone dell'ups si attivi e li faccia riaccendere.Ed è esattamente quello che non deve accadere.
Comunque è un carico da 400VA (PS3 : 200 W max e LCD SAMSUNG : 130 W) ...
AIUTOOO! :shock: :shock: :shock: :shock:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

:( :(
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

timetraveler92 ha scritto: .... Quindi mi ha fatto notare che la scelta dell'ups adatto è decisiva, tanto che sbagliando, si rischia che la tv e la consolle si spegnano e che poi dopo mezzo secondo, la batteria tampone dell'ups si attivi e li faccia riaccendere. ....
Non so che dire, non ho mai avuto problemi di questo tipo nemmeno con gli UPS più scadenti, magari quando mancava la corrente non resistevano neanche un secondo ma riuscivano comunque a proteggere il Mac e gli hard disk collegati dai salti di tensione.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Ho risolto in questo modo: 2 gruppi APC da 700 VA ciascuno. 4 prese alimentate con batteria di backup e altre 4 protette da sovratensioni e sovracorrenti. Beccati su AMAZON, in offerta, 90 € l'uno. Ordinati giovedi 27 e arrivati lunedi 31. E pensare che questo prodotto, al dettaglio, costa anche 200 euro. :roll:
L'iperbole è sempre eccessiva.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti