Cartelle condivise e permessi ignorati

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Non riesco a saltarci fuori nonostante le varie guide lette. Quando accedo da Win 7 al MacBookPro vedo condiviso Macintosh HD e la cartella personale del mio utente! naturalmente non le ho condivise io e nelle proprieta delle due cartelle non è spuntato "condivisa". Dalle preferenze>condivisione non sono condivise. Utilizzo SMB. Inoltre i permessi impostati sul MBP non vengono presi in considerazione da Win7. Il viceversa (ovvero da Mac vedere le cartelle condivise di Win) invece va perfettamente! Questo non so se denoti la grandezza di Win o Mac in campo condivisioni ma uno dei due non ci sta dentro! :)
...sono tutti PC

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

i permessi che hai impostato tu riguardano la condivisione, qualcosa inerente a quando sei sul sistema operativo in questione e altri voglio accedere alle tue risorse, quando usi un altro sistema operativo la parte rimanente viene gestita come partizione dati e il cosa vedere e cosa non vedere è dovuto al sistema operativo che usi e al tipo di partizione che osservi. Spesso quando si devono ripescare i dati da un mac o da un pc si fa proprio questo, si lancia il sistema operativo da una fonte live o su altro hd e si copia il contenuto del disco o della partizione accidentata.
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

ecate ha scritto:i permessi che hai impostato tu riguardano la condivisione, qualcosa inerente a quando sei sul sistema operativo in questione e altri voglio accedere alle tue risorse, quando usi un altro sistema operativo la parte rimanente viene gestita come partizione dati e il cosa vedere e cosa non vedere è dovuto al sistema operativo che usi e al tipo di partizione che osservi. Spesso quando si devono ripescare i dati da un mac o da un pc si fa proprio questo, si lancia il sistema operativo da una fonte live o su altro hd e si copia il contenuto del disco o della partizione accidentata.
Premesso che non so se ho capito bene ma è una logica piuttosto originale per questo genere di cose! Resta il fatto che da qualsiasi pc riescono a vedere l'hard disk intero del mac e la cartella dei miei dati personali. Vorrei che non si vedessero in rete. come fare?
...sono tutti PC

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Nella mia rete di casa, l'unico pc che ho (e non accendo mai) accede alle aree del Mac che ho condiviso. Le altre nemmeno le vede!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Scialla ha scritto:Nella mia rete di casa, l'unico pc che ho (e non accendo mai) accede alle aree del Mac che ho condiviso. Le altre nemmeno le vede!!!
Appunto! Ed è una cosa normale, è sul mio che c'è qualcosa di poco chiaro. Perchè io non ho condiviso niente eppure dagli altri pc si vedono le suddette cartelle private. :?
...sono tutti PC

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Puoi postarci delle immagini delle preferenze di condivisione e quelle delle cartelle?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Condivisione:
Immagine


Cartella
Immagine
...sono tutti PC

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

alcune osservazioni sulla schermata che hai inviato

• hai mascherato il nome del computer (che non è significativo) e che comunque, se non hai fatto cose strane, dovrebbe essere quello evidenziato in giallo
• hai mascherato il numero IP (evidenziato azzurro) che non è assolutamente un segreto, probabilmente è 192.168.1.2 o simile
Immagine

per quanto riguarda il tuo problema, invece
• hai provato se disattivando completamente la condivisione accedi ugualmente?
• per caso ti colleghi da win con un utente che ha stesso nome e password dell'amministratore del mac (evidenziazione verde)? no, vero :D ?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

robertos ha scritto:alcune osservazioni sulla schermata che hai inviato

• hai mascherato il nome del computer (che non è significativo) e che comunque, se non hai fatto cose strane, dovrebbe essere quello evidenziato in giallo
• hai mascherato il numero IP (evidenziato azzurro) che non è assolutamente un segreto, probabilmente è 192.168.1.2 o simile
Immagine

per quanto riguarda il tuo problema, invece
• hai provato se disattivando completamente la condivisione accedi ugualmente?
• per caso ti colleghi da win con un utente che ha stesso nome e password dell'amministratore del mac (evidenziazione verde)? no, vero :D ?
Sì è vero i primi due dati non sono rilevanti, lo sapevo però già che c'ero non ci ho pensato. Il nome è quello che hai detto tu, l'ip simile

Ho provato a disattivare la condivisione da mac e da win non vedo nemmeno il mac.
Inizialmente avevo creato sul mac l'utente uguale identico a quello di win! Ma dopo l'ho cambiato. Le mie prove risalgono alla fase con utente diverso (ovviamente).
Siamo sempre lì però... :?
...sono tutti PC

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Nessuno che conosca il problema?
...sono tutti PC

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti