Avvio con barra caricamento lentissima poi spegnimento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti sono nuova nel forum!
Mi chiamo Aurora e scrivo perché ho avuto da poco un problema con il mio mac book pro osx 10.6.qualcosa. Spero d'aver cercato bene prima nei post precedente per non ripetere domande già fatte! Nel caso mi scuso e spero lo stesso che mi sappiate indirizzare a quegli argomenti già risolti!
Ieri ho deciso di controllare se c'erano errori sul disco avendo qualche ora prima riscontrato problemi anche con l'imac il quale non riconosce più l'hd interno! Quindi già disperata per quello mi sono concentrata sul pro e naturalmente c'erano errori, tra l'altro non ho mai fatto queste verifiche da quando ce l'ho( più o meno dal 2010)ammetto l'ignoranza, quindi ho preso il disco di ripristino per poter riparare. Onestamente non ricordo su cosa si sia bloccata la verifica per cui ha iniziato a scrivere in rosso, ma nemmeno il cd poteva riparare quindi mi suggeriva di formattare tutto. Perciò ho riavviato il mac per iniziare a vedere come fare backup e mentre ripartiva ho espulso il cd quindi sotto la mela é apparsa la barra di caricamento che non ha mai concluso l'iter(max 10%)perché mac si é spento prima! E la batteria era assolutamente piena. Ho in seguito provato a riaccendere con e senza cd, in safe mode, selezionando l'hd ma nulla c'è sempre la barra e si spegne. Cosa devo fare/pensare prima di ricorrere all'assistenza in negozio?
Grazie mille a chi riesce ad illuminare me e di nuovo mac!!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Visto che sei attualmente in una condizione che non si può operare a livello software, prova a fare questi due reset.
Qualora dopo aver fatto entrambi i Reset, riuscissi di nuovo a partire con il DVD e quindi accedere al Menù di Utility Disco, prova di nuovo a riparare il Disco e in caso di ulteriore successo, tentare una inizializzazione e installazione dell'OS.

Reset Pram e SMC


Spegni il Mac.
Individua i seguenti tasti sulla tastiera: Comando (⌘), Opzione, P e R. Al passaggio 4 sarà necessario tenerli premuti contemporaneamente.
Accendi il computer.
Tieni premuta la combinazione di tasti Comando-Opzione-P-R prima di visualizzare la schermata grigia di avvio.
Continua a tenerli premuti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda volta.
Rilascia i tasti.

http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Reset SMC

Reimpostazione dell'SMC per Mac Pro, iMac con processore Intel, Mac mini con processore Intel e Xserve con processore Intel

Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione del computer.
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
Rilascia il pulsante di alimentazione.
Ricollega il cavo di alimentazione del computer.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

Ciao Phate grazie per la risposta,
allora ho fatto il reset della pram poi ho inserito il cd e ho acceso premendo c e dopo un po' di caricamento il cd si é avviato!! Quindi come suggerito ho riprovato a fare la verifica e mi ha dato i seguenti errori:
record thread mancante con iseguenti codici id
-4124731
-6404543
-6954604
e non si é potuto riparare perché dice struttura nodo non validaquindi nuovamente mi dice di fare backup e ripristinare. Comunque ho anche fatto caso che se mi metto sul disco Macintosh mi dice sola lettura, questo può determinare qualcosa? Cioé non dovrebbe essere lettura e scrittura?

Tra l'altro ora voglio riprovare a riavviarlo ma se scelgo fisco di avvio non mi fa vedere Macintosh hd cioé quello interno ma solo quello del DVD o avvio network che però non é configurato, che faccio?

Ps: non so perchè questo post é in vintage credevo di aver selezionato hardware, non ho lion ma SNow Leopard non é così datato! ;)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Adesso è nella sezione giusta.
Intanto, benvenuta.
Non ti do ulteriori suggerimenti perché non saprei cosa consigliarti, ma sei in buone mani.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

mauropasha ha scritto:Adesso è nella sezione giusta.
Intanto, benvenuta.
Non ti do ulteriori suggerimenti perché non saprei cosa consigliarti, ma sei in buone mani.
:wink:

Ok grazie quindi ora lo posso visualizzare su hardware?
Speriamo di riuscire ad aprirlo quanto meno per fare backup! Oramai lo so che devo formattare!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

MacRory ha scritto: Tra l'altro ora voglio riprovare a riavviarlo ma se scelgo fisco di avvio non mi fa vedere Macintosh hd cioé quello interno ma solo quello del DVD o avvio network che però non é configurato, che faccio?
Se non te lo fa vedere è perché è danneggiato, e credo che si possa fare poco.
Mi dispiace dirtelo ma credo che il tuo HD abbia tirato le cuoia.
:(
Certo che sei stata altamente sfortunata ad avere due guasti molto simili su entrambi i Mac.
Potresti provare a smontarlo e inserirlo in un Box esterno, visto mai che collegandolo ad un altro Mac riesci a recuperare qualcosina.
Questo a dimostrazione che i Backup vanno fatti. Sempre. In doppia copia preferibilmente.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

Sfortunata non poco anche perché mi chiedo se non avessi fatto la verifica si sarebbe acceso e spento " senza problemi" ma avendo accumulato quegli errori prima o poi si sarebbe rotto!
Comnque é strano perché se accendo e tengo premuto alt mi fa vedere Macintosh hd lo seleziono ma poi sempre la barra infinita e lo spegnimento, ieri dopo il reset della pram e riavvio con selezione disco me l'ha fatto vedere... Sicuramente é instabile ad ogni modo. Altrove ho letto che qualcuno con un problema simile é entrato sulla partizione bootcamp e da Windows con macdrive 8 é riuscito ad archiviare i files quindi ha potuto formattare, a me ad esempio non lo vede come disco quindi posso solo provare con un'amica ad usare la porta wirefire per trasferire i files prima di ripristinare tutto. L'ultima opzione é l'assistenza.
É vero avrei dovuto fare backup anche se di volta in volta ho archiviato i singoli files sul disco esterno. Una volta ho provato a usare time machine ma non riconosceva il disco esterno che ho riformsttato in ntfs come archivio.

Grazie dei consigli!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

MacRory ha scritto:..... Una volta ho provato a usare time machine ma non riconosceva il disco esterno che ho riformsttato in ntfs come archivio.!
Per forza, Time Machine prima del primo backup se è in condizioni di farlo inizializza l'hard disk in formato Mac OS esteso (Journaled) altrimenti il suo backup non può aver luogo.

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

Kernel Panic ha scritto:
MacRory ha scritto:..... Una volta ho provato a usare time machine ma non riconosceva il disco esterno che ho riformsttato in ntfs come archivio.!
Per forza, Time Machine prima del primo backup se è in condizioni di farlo inizializza l'hard disk in formato Mac OS esteso (Journaled) altrimenti il suo backup non può aver luogo.

Mmm...sarebbe a dire? Scusate non ho dimistichezza con queste cose, cosa dovrei fare per un futuro primo backup? Come devo impostare l'hd esterno? ( e poi l'hd esterno di può continuare a usare per archiviare singolarmente i files?)
Grazie!

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

No, devi dedicare un HD solo per T.M. e di capacità doppia dell'HD interno del tuo Mac.

Si potrebbe anche partizionare il suddetto HD, una partizione per T.M e un altra in NTFS, ma in molti lo sconsigliano.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Apple lo sconsiglia prima di tutto, oltre al buon senso.
Nel forum lo ripetiamo in continuazione: usa l'hard disk dedicato al backup di Time Machine solo per quello scopo, evita di partizionarlo e non usarlo anche per l'archiviazione ordinaria.



MacRory ha scritto: Scusate non ho dimistichezza con queste cose, cosa dovrei fare per un futuro primo backup? Come devo impostare l'hd esterno? .....
Se vuoi cominciare ad approfondire l'argomento comincia da qui: http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Con la ricerca trovi diversi topic sull'argomento "backup": viewtopic.php?p=205766" onclick="window.open(this.href);return false;

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

Ok ho capito ora, grazie per le dritte appena riesco a risolvere vedrò di fare anche questa operazione!

Ancora grazie per il supporto maccanico!
:wink:

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

In base all'errore riportato ci sono ottime probabilità che DiskWarrior ripari gli errori e recuperi il disco.
La procedura e' la seguente:
Collegare il Mac guasto in Target Mode (CMD T all'avvio) via firewire ad un altro Mac sul quale viene avviato DiskWarrior per la riparazione del disco del Mac Guasto.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

MacRory
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 ott 2012 12:05
Messaggi: 7

Top

TheMacGuru ha scritto:In base all'errore riportato ci sono ottime probabilità che DiskWarrior ripari gli errori e recuperi il disco.
La procedura e' la seguente:
Collegare il Mac guasto in Target Mode (CMD T all'avvio) via firewire ad un altro Mac sul quale viene avviato DiskWarrior per la riparazione del disco del Mac Guasto.

Mmm ok un altro tentativo da fare, grazie mille!;)


Ps: ho scritto wirefire invece che firewire! Lol...

brrd
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 22 mag 2013 22:43
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti, il mio problema è abbastanza simile, ieri ho spendo il mio iMac normalmente senza alcun problema e stasera lo accendo e vedo che la schermata bianca di avviamento e molto lenta e soprattutto c'è una barra di caricamento che procede molto lenta e una volta completa scompare e rimane fissa la schermata di caricamento bianca con la rotellina che gira. Ovviamente da bravo stupido non ho mai fatto backup e non so più cosa fare, ho provato a avviare il Mac con il disco di recupero e da li con Utility Disco ho provato a verificare e riparare il disco Machintosh HD ma nulla da fare il consiglio del computer è fare il backup di quanta più roba possibile e riformattare tutto. Ora navigando un po nel sito di assistenza Apple ho trovato un modo che in teoria dovrebbe fare una sorta di back up ma non ne sono sicuro, si stratta di creare un file immagine del disco e, nel mio caso, l'ho salvato in un HD esterno, per caso è utilizzabile anche quello per un backup? Sono disperato tra 2 settimane iniziano gli esami di stato e ho molto materiale che mi serve compresa la tesina, confido in voi! ,)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti