Spegnimento o Stop?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Ho letto in giro che alcuni consigliano di mettere in Stop piuttosto che spegnere il mac se lo si utilizza ogni giorno. Personalmente uso il mac un'oretta ogni giorno percui dovrei metterlo in Stop e questo comporta che il mac per me sarà quindi sempre in Stop... e la cosa mi sembra un po' strana. Perchè comunque lo stop è uno standbye e l'hardware rimane in qualche modo attivo. Voi ne sapete di più?
...sono tutti PC

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Oggi come oggi lo stop è quasi uno spegnimento,
le parti che restano accese in un computer moderno sono veramente poche.
Anche i dischi vengono parcheggiati, per cui non c'è il rischio che si rovini la superficie a causa di un urto.

Io vedo una differenza sola di sostanza, si tratta dell'avvio in modo single-user di Unix (runlevel 1) che permette
di fare il controllo di consistenza del file system prima dell'avvio dei runlevel superiori.
Da quanto posso vedere però, OSX non fa il check di consistenza del disco, contrariamente a Linux per esempio,
ed anche a Windows, fidandosi delle caratteristiche di Journaling del file system.

Personalmente, spengo sempre i miei computers, dato che il tempo di avvio e di spegnimento è paragonabile
al tempo di messa e recupero dallo standby, e poi la "truffa" Apple che mi mostra il desktop quando ancora
non funziona nulla, per far credere che riparte molto velocemente, mi secca un po'
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Anche in questo forum puoi trovare chi il Mac non lo spegne praticamente mai e lo riavvia solo quando non ne può fare a meno (es. installazione di aggiornamenti).


Se il mio Mac non è impegnato in qualche task notturna preferisco spegnerlo a fine giornata ma, come già spiegato, anche se lo tieni in stop il Mac "si riposa", quindi non si stressa.

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Personalmente, spengo sempre i miei computers, dato che il tempo di avvio e di spegnimento è paragonabile
al tempo di messa e recupero dallo standby
, e poi la "truffa" Apple che mi mostra il desktop quando ancora
non funziona nulla, per far credere che riparte molto velocemente, mi secca un po'
@Hammarby: questa cosa sul mio mac non è vera! ad accendersi ci mette non meno di 30 secondi, il tempo di messa e recupero dallo standby è tipo di 2 secondi forse neanche! per spegnerlo idem: 2-3 secondi. quindi avrei interesse a tenerlo in Stop perchè è molto più veloce a riprendersi.

@Kernel Panic: comunque voglio dire, spegnerlo non è peggio che tenerlo in standbye no? visto che anche io preferirei spegnerlo, mi dà l'idea di essere più sicuro anche quando lo trasporto

a proposito ma anche a voi è così veloce a mettersi/riprendersi dallo Stop? 2 secondi! quando lo metto in standy non mi compare nessuna schermata, si spegne il monitor e bom. la spia bianca sul body lampeggia. quando lo ripristino idem, si accende subito senza alcuna schermata di avvio o altro. è normale?
...sono tutti PC

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
si, è normale. ;)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

I mac più anziani e meno performanti non hanno questi tempi fulminei che meravigliano sempre gli utenti winzozz .... invece di due secondi saranno tre (o anche quattro) .... :wink:




dandymac ha scritto:@Kernel Panic: comunque voglio dire, spegnerlo non è peggio che tenerlo in standbye no? visto che anche io preferirei spegnerlo, mi dà l'idea di essere più sicuro anche quando lo trasporto .....
Spegnerlo è "peggio", nel senso che il momento di maggiore stress per l'hard disk è proprio l'avvio, io però ho un desktop, chi ha un portatile fa bene a moltiplicare le cautele quando lo deve trasportare.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mah questo dilemma va avanti da tanto.

Lo stop equivale quasi allo spegnimento, per chi ha un MacBook mentre per gli iMac, ho notato che il Mac stesso sembra spento, ma i dischi esterni sono in movimento.

Certo dopo un po' credo che anche loro vadano in risparmio energia, ma le ventole dei case ecc sono sempre attivi.

Spegnerlo per chi ha un SSD, oggi come oggi equivale quasi ad uno Stop, comunque c'è sempre uno stress maggiore rispetto allo stop.

Io durante la giornata, anche se mi assento per un paio d'ore non lo spengo mai, al massimo se mi ricordo lo metto in Stop.

La sera, nei giorni feriali specialmente lo spengo, perché già so che lo userò il giorno dopo la sera o nel tardo pomeriggio e lasciarlo acceso per 18 ore non ha senso.

In ogni modo, tutto è soggettivo, conosco gente che fa come me, come invece non lo spegne mai, lo riavvia solo per aggiornamenti importanti.

Per quanto riguarda la velocità che ci impiega lo Stop, anche il mio è immediato, non si riesce a contare nemmeno un secondo.
Il risveglio idem.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Grazie a tutti per le risposte molto interessanti. Comunque io ho un macbook e non è raro che debba trasportarlo in casa da una parte all'altra. Non ho un hard disk SSD e quindi tenendolo in Stop ho paura che l'hdd sia comunque in parte attivo e quindi soggetto a rischi... effettivamente però non ho ancora chiaro se in Stop l'hdd è disattivato come in stato di mac spento? O comunque mi chiedo quali parti rimangono parzialmente attive in stato di Stop?
...sono tutti PC

Avatar utente
Andrea@Mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 17:48
Messaggi: 1952
Località: Boston

Top

Contatta:
se ho capito quello che ha scritto Phate ;-)
sono d'accordo con lui
che il Mac non va proprio in stop
infatti un paio di secondi non basterebbero per mettere in movimento il tutto
durante lo stop i dischi rimangono "alimentati"

noi forse però intendiamo lo stop, nel senso di ibernazione
l'ibernazione mette tutto a riposo come fosse spento
però il riavvio è comunque lento
con il vantaggio di trovarsi tutto come prima dello "spegnimento" (ibernazione)

personalmente il portatile lo maneggerei solo da spento
salvo piccolissimi tragitti

il mio desktop MacPro lo lascio invece sempre acceso
va in stop da solo la sera per tutta la notte dopo qualche ora

il disco del macbookpro mi durò sei mesi
da quel momento i notebook li trasporto solo spenti
certo avere un ssd aiuta in velocità anche di accensione/stop/ripresa
Andrea@Mac | Give Peace a Chance

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Personalmente metto in stop...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
solid111
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2012 14:35
Messaggi: 68

Top

sempre e solo stop.. macbook quasi mai spento

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Uau, sono in minoranza...
iMac rigorosamente spento a fine giornata e tutte le volte che non mi serve che dopo alcune ore.

Forse perché ho i capelli grigi :) e ho come forma mentis il risparmio energetico.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

bruncik ha scritto:Uau, sono in minoranza...
in minoranza, ma in compagnia! da 25 anni spengo sempre tutti i mac, a casa e in studio.

anche perché, secondo me, lo "stress" del riavvio del disco è simile, all'accensione come al risveglio,
e lo stesso vale per tutte le altre componenti messe in pausa (lampade/led del monitor etc.)
senza contare che in stop l'apparecchio è sempre sotto tensione e quindi soggetto a rischi, come ad esempio in caso di fulmini, scariche, cadute di tensione...

e per quanto riguarda il tempo di avvio... cosa sono anche 30" in confronto al tempo passato davanti al computer?

relax...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Anch'io lo spengo ogni sera.
E mi va bene così, per cui non cambio, anche per il predetto risparmio energetico.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Gulla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 09:40
Messaggi: 78

Top

io facendo l'agente di commercio il mio vecchio macbook nero lo frizzo, quando esco al mattino per non correre rischi, mi hanno detto che altrimenti l'hard disk rischia di rompersi, mentre a casa lo metto in stop chiudendolo e basta, poi ogni tre o quattro giorni lo spengo e lo riavvio, non so perche ma lo faccio.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 17 ospiti