caricamento account lento

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Zizzìm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 16:10
Messaggi: 22

Top

Ciao a tutti, questo è il mio primo poste quindi ne approfitto per farvi i complimenti e ringraziarvi per questo servizio eccellente che offrite ai mac user.
Ho un problemino: il mio macbook bianco core2duo fine 2006 ultimamente è un pò lento nel caricare l'account. Mi spiego meglio: si avvia molto velocemente come sempre fino alla schermata di login, dopo di che sembra avere dei problemi nel caricamento del mio account. Ho già fatto i reset di pram e smc, ho controllato gli elementi login ed è tutto ok. Cosa potrebbe essere?

Zizzìm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 16:10
Messaggi: 22

Top

aggiungo un dettaglio: se imposto una cartella di sfondi per la scrivania, all'avvio succede che ne carica 5 o 6 in rapida sequenza prima ancora di mostrare il dock.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Forse c'è bisogno di riparare i permessi del disco di avvio.

Zizzìm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 16:10
Messaggi: 22

Top

Grazie, provo subito e ti faccio sapere, anche se probabilmente lo feci già al presentarsi del problema.

Zizzìm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 16:10
Messaggi: 22

Top

Riparati permessi e disco e il problema persiste... :( :(

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

hai provato a creare un nuovo utente e a controllare se lo fa anche con quello nuovo?
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per sfizio, prova a eseguire un logout/login e dimmi se ci mette ancora tutto sto tempo.
Se la risposta è affermativa allora bisogna "giocare" con le preferenze o con la cache.
La Cache puoi buttarla con Onyx o semplicemente eliminando la cartella Home/Libreria/Caches e poi subito un logout/login.
Le preferenze (Home/Libreria/Preferences) puoi spostarle in gruppi e fare sempre logout/login finché non individui quelle corrotte.
Puoi anche eliminare la cartella ByHost, sempre da Preferences, contiene elementi letti al login dell'utente.
Dimenticavo, può essere utile anche eliminare i file DS_Store, magari quello del desktop (o di alcune cartelle contenute in esso) è corrotto.
Insomma, devi sbariare un po'.

Zizzìm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 16:10
Messaggi: 22

Top

Stamattina ha caricato tutto molto velocemente e senza cambiare gli sfondi e cambiando utente è veloce allo stesso modo. Probabilmente erano i permessi e/o il disco. Ora vedo un pò come va nei prossimi giorni e se si dovesse ripresentare il problema (anche perchè è da un pò che lo fa ed è sempre random, a volte è lento altre è veloce) "gioco" un pò con gli elementi che mi hai suggerito. Grazie mille.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ok Zizzìm, sono felice per te, intanto puoi fare anche il resto dei controlli.

Zizzìm
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mar 2009 16:10
Messaggi: 22

Top

Purtroppo il problema che sembrava risolto si è ripresentato dopo qualche riavvio. Ho eliminato la cache e la cartella byhost. Come faccio per i file ds_store? Dove sono? Ho notato che nonostante mi dica che i permessi siano ok, se rifaccio la verifica, ce ne sono alcuni che non ripara. Potrebbe essere questo il problema?


Attenzione: il documento SUID "System/Library/Filesystems/AppleShare/afpLoad" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "usr/bin/setregion" è stato modificato e non verrà riparato.
Permessi sono diversi "System/Library/CoreServices/RawCamera.bundle/Contents/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .
Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.
Attenzione: il documento SUID "System/Library/Printers/IOMs/LPRIOM.plugin/Contents/MacOS/LPRIOMHelper" è stato modificato e non verrà riparato.
Gruppo è diverso "private/etc/cups", dovrebbe essere 0, gruppo è 26.
Permessi sono diversi "private/var/spool/cups/cache/rss", dovrebbero essere drwxr-xr-x , sono drwxrwxr-x .
Permessi sono diversi "System/Library/PrivateFrameworks/iLifeMediaBrowser.framework/Versions/A/CodeResources", dovrebbero essere -rw-r--r-- , sono lrw-r--r-- .

Avatar utente
robertocali
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 mar 2008 21:38
Messaggi: 2440
Località: Cellore di Illasi (VR)

Top

Come faccio per i file ds_store? Dove sono?
con OnyX li puoi ricostruire
Immagine

Per i permessi che non si riparano io proverei a ripararli utilizzando un altro Mac con lo stesso OS e il tuo aviato in Target mode.
Power Mac G4 digital audio
Mac mini 2,1
iMac 18,2
iPhone 13Pro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nessun problema per i permessi, è meglio non ripararli da un altro OS, è necessaria la stessa identica versione.
Mentre, come dice il saggio Calì i file .DS_Store li puoi trattare con Onyx, se invece vuoi proprio eliminarli puoi usare Cocktail.
Attenzione, queste utility vanno usate con cautela e considerazione.

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti