Che stampante comprare??

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

teknopaolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2012 14:21
Messaggi: 7

Top

Dico la mia...
Prima di passare alla laser a colori ho speso valanghe di soldi in stampanti a getto d'inchiostro delle più svariate marche. Stampo foto (non molte), file e documenti con grafici e disegni e a volte intercorre diverso tempo fra una stampa e l'altra. Non un grosso numero di stampe, ma quando serve... serve!
Credo in linea di massima di essere nella media di molti utenti.

Comunque torniamo a ciò che mi ha portato alla mia scelta. Dopo aver speso molti soldi in stampanti e soprattutto cartucce d'inchiostro, sono passato ad una laser. Il costo iniziale non differisce molto da quelle a getto ed anche se il costo delle cartucce toner può sembrare elevato, viene compensato da un maggior numero di stampe. Con una a getto non ho mai superato i 40/60 fogli mentre con quella a toner si superano agevolmente le diverse centinaia.
Facendo naturalmente una spesa oculata anche in tal senso, per la mia scelta ho voluto tenere in considerazione anche il costo delle ricariche del toner.
Un ultima considerazione viene dalla durabilità dei componenti da stampa. Il toner NON invecchia (risente magari un pochino dell'umidità dell'ambiente) al pari di una stampante a getto che per quanto buona sia, se non usata per lunghi periodi tende comunque ad asciugare sulle testine rendendo di fatto difficile, se non addirittura impossibile, stampare con buoni risultati. Anche eseguendo il ciclo di pulitura (con notevole dispendio d'inchiostro), la resa spesso non è mai ottimale e paragonabile ad una stampante nuova. Non dimentichiamo che su molte stampanti viene sostituita la sola cartuccia contenente l'inchiostro e non la testina, che quindi "invecchia", soprattutto sotto una mole importante di stampe (e comunque le cartucce comunque costano parecchio, di qualsiasi marca siano). In questo caso non è possibile sostituirla, rendendo quindi necessaria la totale sostituzione della macchina. Un fusore laser, sebbene non abbia comunque un costo trascurabile, permette di fare in genere diverse migliaia di stampe (intorno alle 4/5 mila e a volte anche di più), numeri difficilmente raggiungibili in un uso prettamente domestico.
Certo la resa sulla fotografia non è paragonabile ad un getto d'inchiostro, ma calcolando i costi delle stampe digitali presso il centro commerciale vicino casa, ci ricompro almeno un'altra partita di toner con i soldi risparmiati! Infatti uno dei problemi non trascurabili per una stampante laser è che non tutti i modelli possono caricare la carta fotografica (che è più pesante) rendendo di fatto impossibile stampare fotografie.

Quindi in ultima analisi a mio personale giudizio consiglio una laser se stampi a colori (ma anche in B/N optando per una monocromatica) prettamente un certo numero di documenti, anche a distanza di tempo, mentre una a getto se stampi prettamente foto, magari anche parecchie.
Tieni comunque in considerazione alcuni parametri secondo me importanti:
1) deve avere i serbatoi dei colori separati. Finito un colore (nero compreso) cambi solo quello;
2) opta solo per cartucce originali. Anche se costano di più prolungano la vita della stampante, fidati!
3) valuta, a parità di costo della cartuccia, il contenuto d'inchiostro. Più ce n'é più stampi...
4) valuta il costo e il quantitativo in termini di stampe delle cartucce toner, del tamburo e del fusore in caso di acquisto di una laser.

E adesso che ti ho confuso ben bene le idee ti consiglio, se posso, due marche: Samsung per la laser (tipo la CLP) e Canon (tipo la Pixma) per la getto.

Ciao.
:wave:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E' tutto il giorno che impazzisco dietro a questa maledetta laser a colori.
Stavo proprio guardando la serie CLP della Samsung e ho visto che hanno fatto nuovi update del firmware che non consentono più di usare i toner compatibili o rigenerati... bei figli di androcchia, sarebbero da denunciare tutti e fargli fare una bella multona come successe per la Epson.

Consigli la serie CLP perchè l'hai avuta?
Ti chiedo questo perché stavo guardando ovviamente quelle economiche, la 320 e la 325, ma in entrambe da come compatibili con Snow Leopard, e non con Lion e ML. Ho trovato anche diverse persone che si lamentano in rete. Hai esperienza diretta della funzionalità sotto ML??

Grazie
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

teknopaolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2012 14:21
Messaggi: 7

Top

Consiglio la CLP perché è più economica rispetto alla CLX, la multifunzione che ho tutt'ora, sebbene i componenti interni siano pressoché identicici. Mi sento quindi di consigliarla avendone accertate le qualità e le caratteristiche basandomi sulle mie esigenze, ma poi chiaramente ognuno sceglie ciò che vuole.
La compatibilità con Lion non è un problema perché sono comunque prodotti nuovi la cui compatibilità è assicurata anche se non chiaramente indicata. Nel peggiore dei casi trovi i driver sul sito della Samsung, ma poi sai bene quanto sia facile installare le stampanti sotto Mac...
Per quanto riguarda le critiche dipende sempre dall'uso che uno ne fa, come la sfrutta, la qualità della carta ed un'altra infinità di parametri. Quindi uno può esserne scontentissimo mentre altri molto soddisfatti. È quindi un giudizio molto soggettivo.
Per quanto riguarda toner compatibili personalmente io non mi preoccupo, opterò sicuramente per ricambi originali. Troppe volte sono rimasto "scottato" da compatibili e diverse stampanti sono finite nel bidone...

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

ecate ha scritto: parlando di stampanti per la casa io sconsiglio una laser a colori, i toner se non usati si rovinano, e è difficile avere un'effettivo utilizzo costante dei colori, senza parlare dei loro costi tutt'altro che trascurabili. Per quel che riguarda i toner invece, ce ne sono di diversa capacità, i demo di solito hanno 1000 pagine poi ci sono da 3000 5000 e 8000, secondo la mole di lavoro, e usando l'opzione di risparmio del toner si arriva comodamente a un buon 20% in più.
Volevi dire le cartucce d'inchiostro per le stampanti a getto d'inchiostro?
Perché i toner, puoi lasciarli anche mesi senza usarli, al massimo basta che lo togli e gli dai una sbattuta prima di usarlo di nuovo.
Diversa cosa invece per le cartucce d'inchiostro che se non le usi per un po' di tempo, tendono ad essiccarsi, anche le testine non sono da meno.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dopo avere girato parecchio, praticamente tutto il pomeriggio online alla ricerca di questa benedetta stampante, e dopo avere sentito che di mestiere rigenera i tener, mi sto orientando sulla Brother HL3040CN che ho trovato da MonClick a 99 euro.
Ne parlano bene e ha il contapagine meccanico, quindi nessun problema a rigenerare il toner.
Se si può spendere 10 euro invece di 70, io ci provo.
Al max a meno di 100 euro ricompro la stampante nuova invece che pagare di media 60 euro per colore (ce ne vanno 4) per le originali.

Per carità, rispetto tutte le vedute ma, se la CL-320 della Samsung costa 90 euro, il nero 70 ed il colore 59 x 4, quanto costa cambiare tutti i toner? Più del doppio della stampante..
A questo punto, quando finisce il toner, cambio la stampante e ho anche il drum e tutto il resto nuovo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

teknopaolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2012 14:21
Messaggi: 7

Top

Ottima scelta! :thumbup:

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Il toner NON invecchia (risente magari un pochino dell'umidità dell'ambiente)
Volevi dire le cartucce d'inchiostro per le stampanti a getto d'inchiostro?
in realtà intendevo proprio i toner, se lasciati per molto tempo inutilizzati, almeno quelli della samsung, rilasciano una specie di polvere e macchiano proprio.
In ufficio abbiamo diverse samsung laser e una, la vecchietta del gruppo, rimasta inutilizzata per un po' ci ha fatto questo scherzetto con stupore di tutti perché appunto ritenevamo che i toner non si usurassero.. :cry:

Per quel che riguarda la compatibilità, posso confermare non hanno problemi con lion e ml, su 5 stampanti 4 le hanno riconosciute subito senza problemi e per la quinta è bastato scaricare dal sito del produttore l'apposito driver.
A questo punto, quando finisce il toner, cambio la stampante e ho anche il drum e tutto il resto nuovo
sono toner di capienza diversa quelli che compri separatamente, solitamente per questo costano quasi quanto la stampante.
Complimenti per l'acquisto :)
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si, lo so che la capienza è diversa, ma in ogni caso io la uso a casa e, spendere 95 euro per una stampante e 300 per la ricarica mi sembra un po assurdo...
Dici che con tre stampanti nuove ci escono i fogli stampati con i toner di ricambio originali? :D :D :D

PS alla fine ho fatto click su buy da ComputercityHW qui a Torino, la pago alla consegna in contanti con un ulteriore sconto e la porto via a 94,80 ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Personalmente uso QUESTA..
http://www.youtube.com/watch?v=4SZ861-B ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
Scherzi a Parte..in quanto essendo director di un cenro stampa ...usiamo queste.ne abbiamo 2.e' leggo castronerie in quanto cambiare un rullo fusore (nn dico di queste macchine) o un tamburo. di una laser commerciale da user(i toner e' un discorso a parte)non e' cosi' semplice..in quanto ci sono una serie di parti di ricambio da sostituire per il buon risultato sempre che ci riuscite..mentre su queste alcune parti di ricambio per forza di cose..qualcosa si puo' fare..quindi non lasciatevi abbindolare da i ma o i forse..dei venditori o commessi..degli store.
Certo il loro lavoro lo fanno egregiamente(le laser) nel tempo..ma al momento debito che ci lasciano..ci lasciano..
Questo e' il mio modesto parere in 4 righe di esperienza nel settore da oltre 45 anni..ne ho sentite di cotte e di crude..
A casa ho una inkjet Epson..eppure una laser potrei averla da parecchi anni e cambiarla quando voglio ...a costo ZERO.
Allegati
7000vp.JPG
7000vp.JPG (60.43 KiB) Visto 1590 volte
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

teknopaolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2012 14:21
Messaggi: 7

Top

Personalmente non ho mai riscontrato nessune genere di difficoltà a cambiare fusori, tamburi e naturalmente toner da stampanti laser meno costose di questa! L'accorgimento principale forse è quello di tenerle pulite il più possibile, e questo forse ha scongiurato l'usura di particolari e delicati componenti interni. La carta lascia residui polverosi che impaccano per bene e rovinano al pari della polvere ed io le mie stampanti le ho sempre trattate bene e spesso un buon compressore si rivela un compagno insostituibile.

Usando le parole di chi mi ha preceduto...
Certo, le inkjet il loro lavoro lo fanno egregiamente nel tempo, ma al momento debito che ci lasciano.. ci lasciano! E guarda un pò decidono di non risvegliarsi mai dopo un periodo di letargo! Di Epson ne ho avute tre: mai più Epson...
Non intendo certo paragonarmi a chi usa per lavoro macchine di questo calibro. Sicuramente ne conosce pregi e difetti e soprattutto costi di gestione, ma qui penso si stia parlando di apparati decisamente più abbordabili, sia dal punto di vista del prezzo, della necessità d'uso e, perché no, anche della manutenzione.

Giusto per precisare io non sono ne un venditore ne tantomeno un commesso ma un puro e semplice utilizzatore di stampanti, sia a casa che in ufficio, dove di stampe se ne fanno tante, mai come una copisteria ma comunque un certo numero.

Avatar utente
sistemadigitale
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 13 apr 2012 18:14
Messaggi: 565
Località: Roma/Milano

Top

Per una buona manutenzione quando si interviene sulle stampanti..laser..si cambiano gli ingranaggi..dove appunto girano i tamburi,fusori..in quanto questi una volta erano si metallo ora sono diciamo di plastica e' con l'usura chiamiamoli dentini si USURANO..SE NN ADDIRITTURA DOVUTO AD EVENTUALI INCEPPAMENTI DELLA CARTA..si ROMPONO i dentini stessi..e valli a trovare.
Comunque non usate la carta da 80 gr.buona che sia ma la 100 gr LASER PATINATA oltre ad una migliore resa di qualita' nella stampa e' nei COLORI non lascia i residui di colla,di taglio(questo e dovuto alla qualita'..).
Personalmente ho sempre avuto Epson..mai un problema..anche con cartucce nn originali...poi come tutte le cose ognuno ha le proprie esperienze.
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: elisapinessi e 5 ospiti