Salute della batteria MacBookPro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

[ops! scusate, ho sbagliato sezione! pardon]

Ciao, considerando che il MacBookPro lo uso sempre a casa, mi chiedevo se per la salute della batteria è meglio :
- usare la batteria fino ad esaurirla, ricaricarla al 100% e poi riusarla e così via
- oppure se è meglio usare il mac collegato sempre alla corrente?

Avete qualche teoria certa in merito?
...sono tutti PC

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Se è un unibody, per intendersi di quelli da cui la batteria non si smonta, non c'è bisogno di cura particolare (la c.d. calibrazione).
Altrove in questo forum si consiglia semplicemente di "farla lavorare", ovvero di farla scaricare sino a un 20% e poi ricaricarla a pieno.
Fare soltanto attenzione a non farla mai arrivare a zero.
Io ho un unibody e devo dire che non uso nessuna precauzione, di solito sono sempre collegato alla corrente; dopo quasi tre anni la situazione è questa:
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

concordo con onelio
mai preso precauzioni anzi maltrattata anche un pochino. Sceso sotto il 20% un cinque volte in 36 mesi..
Immagine
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
viewtopic.php?f=8&t=19686" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Purtroppo le schermate che mi avete postato non riesco a interpretarle... cosa dovrebbe indicare coconutBattery?

Unibody: non saprei, il mac è del 2011. sul lato inferiore non vedo nessuna batteria. c'è solo il coperchio con le viti, forse la batteria sta dentro. è un unibody quindi? ovvero se mai dovessi sostituire la batteria non potrei?

Principalmente mi interessava sapere se tenendo il mac collegato sempre alla corrente (lo uso solo a casa) la batteria rischia di usurarsi più che usandola
Ultima modifica di dandymac il lun, 15 ott 2012 23:46, modificato 1 volta in totale.
...sono tutti PC

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
dandymac ha scritto:...Principalmente mi interessava sapere se tenendo il mac collegato sempre alla corrente (lo uso solo a casa) la batteria rischia di usurarsi più che usandola
Sì.
"La batteria l'hai pagata, non te l'hanno regalata e allora usala" (® Zen).
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

mauropasha ha scritto:
dandymac ha scritto:...Principalmente mi interessava sapere se tenendo il mac collegato sempre alla corrente (lo uso solo a casa) la batteria rischia di usurarsi più che usandola
Sì.
"La batteria l'hai pagata, non te l'hanno regalata e allora usala" (® Zen).
orco can! avevo appena letto altrove che invece tenendolo sempre alla corrente non fa niente alla batteria! W internet!

e invece cosa mi dite di questa benedetta calibrazione che leggo ovunque. devono farla anche gli unibody?
...sono tutti PC

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

dandymac ha scritto:cosa mi dite di questa benedetta calibrazione che leggo ovunque. devono farla anche gli unibody?
No. Non serve.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Schermata 2012-10-25 alle 12.10.34.png
Schermata 2012-10-25 alle 12.10.34.png (28.02 KiB) Visto 1153 volte
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Ciao macofili, ho un MBP 15" fine 2011 comprato ricondizionato. Premetto che sto seguendo i punti in questo bell'articolo http://www.zenlounge.org/mantenere-batterie-mac-iphone/, mi confermate che è tuttora valido?

La domanda: leggo in giro che altri possessori del mio stesso mac hanno un'autonomia a batteria anche di una giornata (7-8 ore!). Il mio fin da subito non è andato oltre le 3 ore con un utilizzo standard (navigazione internet, musica, scrittura testi, ecc nessuna elaborazione "pesante"). Ok che è ricondizionato, ma la batteria sembra in ottimo stato (vedi screenshot di Coconut)

dunque è normale?
Allegati
Schermata 04-2456398 alle 11.30.29.png
Schermata 04-2456398 alle 11.30.29.png (130.72 KiB) Visto 1081 volte
...sono tutti PC

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
dandymac ha scritto:... questo bell'articolo http://www.zenlounge.org/mantenere-batterie-mac-iphone/, mi confermate che è tuttora valido?...
Sì, ma io aspetterei che sia lui stesso
memberlist.php?mode=viewprofile&u=7229" onclick="window.open(this.href);return false;
a dirtelo.

Per il resto, non saprei perché non posseggo quel Mac.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

dandymac ha scritto:Ciao macofili, ho un MBP 15" fine 2011 comprato ricondizionato. Premetto che sto seguendo i punti in questo bell'articolo http://www.zenlounge.org/mantenere-batterie-mac-iphone/

La domanda: leggo in giro che altri possessori del mio stesso mac hanno un'autonomia a batteria anche di una giornata (7-8 ore!). Il mio fin da subito non è andato oltre le 3 ore (senza scendere sotto il 30% di carica) con un utilizzo standard medio-basso (luminosità monitor bassa a 3-4 tacche, luminosita tasti zero, navigazione internet, musica basso volume 3-4 tacche, scrittura testi, ecc nessuna elaborazione "pesante"). Ok che è ricondizionato, ma la batteria sembra in ottimo stato (vedi screenshot di Coconut)
dunque è normale?
nessuno con un mbp come il mio che può darmi un riscontro?
...sono tutti PC

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

dandymac ha scritto:
dandymac ha scritto:Ciao macofili, ho un MBP 15" fine 2011 comprato ricondizionato. Premetto che sto seguendo i punti in questo bell'articolo http://www.zenlounge.org/mantenere-batterie-mac-iphone/

La domanda: leggo in giro che altri possessori del mio stesso mac hanno un'autonomia a batteria anche di una giornata (7-8 ore!). Il mio fin da subito non è andato oltre le 3 ore (senza scendere sotto il 30% di carica) con un utilizzo standard medio-basso (luminosità monitor bassa a 3-4 tacche, luminosita tasti zero, navigazione internet, musica basso volume 3-4 tacche, scrittura testi, ecc nessuna elaborazione "pesante"). Ok che è ricondizionato, ma la batteria sembra in ottimo stato (vedi screenshot di Coconut)
dunque è normale?
nessuno con un mbp come il mio che può darmi un riscontro?
Le 7-8 ore secondo me sono un'utopia.
Nel tuo caso si può supporre 3 ore 1/2 per arrivare al 20%, che non mi sembra una cosa disatrosa.
Più o meno è la mia situazione (vedi sopra).
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

onelioo ha scritto: Le 7-8 ore secondo me sono un'utopia.
Nel tuo caso si può supporre 3 ore 1/2 per arrivare al 20%, che non mi sembra una cosa disatrosa.
Più o meno è la mia situazione (vedi sopra).
purtroppo... concordo
Allegati
Schermata 2013-04-22 alle 11.28.15.png
Schermata 2013-04-22 alle 11.28.15.png (101.24 KiB) Visto 999 volte

dandymac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 01 ott 2012 16:47
Messaggi: 84

Top

Ok ragazzi, volevo solo capire se è normale anche per altri non fare più di 3ore con quel MBP. a questo punto se ho capito bene me lo avete confermato.

però farla scaricare fino al 20% e ricaricarla completamente non è positivo, nell'articolo di zen dice che è meglio piccole ricariche piuttosto che ricariche complete.
Le cariche parziali sono migliori di una carica completa
Come sopra: evita di scaricare troppo, se puoi, la batteria. Se sei all’70% e hai l’alimentatore vicino, caricala. Le batterie al litio preferiscono le ricariche parziali a quelle complete.
Detto questo, evita anche di scaricare e ricaricare la batteria solo per pochi punti percentuale
...sono tutti PC

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti