downgrade da Mountain Lion a Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

Sono arrivato purtroppo alla decisione di ritornare a Lion da Mounatain Lion questo perchè ho il Mac che si pianta spesso, (avete presente un pc con windows?) nonostante lo avessi sistemato con l'aiuto dell'assistenza apple, ma la grazie è durata poco. l mioè un iMac intel core 2 duo dela 2a metà del 2007.Questa decisione l'ho presa in quanto non ne vengo fuori e penso che non dipenda dall'OS, ma dalla macchina obsoleta per l'OS, infatti ho anche un iMac intel core i5 perfettamente integrato con Mountain Lion.
Per quanto su esposto, chiedo consigli in merito o esperienze simili.
ciao
fabio
Ultima modifica di macbio il gio, 11 ott 2012 17:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Ho un iMac late 2006 acquistato nell'Agosto del 2007, l'ho acquistato con Tiger e l'ho aggiornato senza problemi fino a Snow Leopard.

Qualche giorno fa ho deciso che fosse arrivato il momento di installarci Lion, ultima versione del sistema supportata dalla mia macchina. Ho optato per una installazione semplice come del resto avevo sempre fatto in passato ma il comportamento generale del Mac è cambiato, ed è diventato quasi ingestibile.

Stavo per cedere alla tentazione di tornarmene a Snow Leopard ma prima ho voluto fare una seconda installazione "pulita" di Lion, previa inizializzazione e per il momento mi sembra che la situazione sia tornata alla "quasi" normalità.

Lion è comunque un po' più pesante di Snow Leopard, un po' meno fluido ma così com'è me lo posso tenere.

Spero possa esserti utile.



P.S.: Nel titolo dovresti scrivere "downgrade" al posto di "degrade".

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

macbio ha scritto:Per quanto su esposto, chiedo consigli in merito o esperienze simili.
Proprio di recente ho provato l'installazione di ML su un MacBook Pro unibody di fine 2008, una macchina più recente della tua e, se ricordo bene, la prima in ordine di comparsa abilitata al nuovo sistema operativo, secondo Apple... Disastri anche nel mio caso: freezing del dock, comportamenti erratici del mouse, sparizione del click del trackpad, necessità di riavviare incontrando di nuovo subito gli stessi malfunzionamenti... Ciò mi ha fatto pensare che tutto avvenisse per un eccessivo surriscaldamento della macchina, causato dall'incapacità della scheda grafica a gestire la gran mole di dati comportata da ML, a differenza di sistemi precedenti meno esosi (Snow Leopard ad esempio...). Nei MacBook Pro fine 2008 di schede grafiche ne esistevano già due (una integrata nella scheda logica principale) e questo è, probabilmente, il motivo per cui Apple "autorizza" (senza, peraltro, fornire ulteriori dettagli) l'utilizzo del nuovo OS su questo genere di macchine. Facendo, in effetti, funzionare la scheda integrata, meno "calorica" di quella principale e supportata direttamente dalla RAM del computer (nel mio caso espandibile a 8 Gb...), la situazione migliorava abbastanza anche se i fenomeni di freezing non cessavano del tutto. Allora ho deciso di resettare anche l'SMC, riportando i ventilatori interni ai valori di fabbrica. E ho iniziato a gestirli attraverso smcfancontrol, un programmino che consente di variarne a mano la velocità aumentandola secondo l'utilizzo e creando dei settaggi precostituiti... Magicamente, non c'è più stato nessun surriscaldamento e, per conseguenza, nessun malfunzionamento del MBP sotto Mountain Lion... Ma la tua macchina è precedente alla mia e a questo punto non so se l'esperienza sia la stessa. Prova, comunque, a fare quello che ho fatto io (SMC reset e utilizzo di un programma per controllare estensivamente la rotazione delle ventole)... Chissà che non funzioni anche nel tuo caso. Auguri.
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

grazie per le risposte, mi sono accorto di un mio errore in effetti il "degrade" sarebbe da Mountain Lion a Lion "10.7.x che avevo prima e per il quale non sussistevano problemi.
proverò il suggerimento di giovaneverdi.

ok è vero downgrade

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti