Consiglio su NAS

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un NAS della Lacie, ovvero questo modello: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10520" onclick="window.open(this.href);return false;

Vorrei una delucidazione in quanto anche leggendo il manuale non riesco a capire una cosa.....se io voglio raggiungere da remoto i file che ci carico sopra come devo fare? Si deve impostare un indirizzo del NAS? Questo significa che gli dovrei assegnare un IP fisso e pubblico in rete?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

danilux82 ha scritto:Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un NAS della Lacie, ovvero questo modello: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10520" onclick="window.open(this.href);return false;

Vorrei una delucidazione in quanto anche leggendo il manuale non riesco a capire una cosa.....se io voglio raggiungere da remoto i file che ci carico sopra come devo fare? Si deve impostare un indirizzo del NAS? Questo significa che gli dovrei assegnare un IP fisso e pubblico in rete?
Significa che devi stare dietro un firewall/NAT, o che è lo stesso oggetto a farti da firewall/NAT (volgarmente detto router).
Con la cifra che ti chiedono, ci prendi un airport extreme e ci colleghi un disco USB esterno, ottenendo la stessa cosa.
Ci sono dei NAS molto migliori a prezzi più bassi, se hai già un router.
È in offerta il D-Link raid Ultra 2 con 2 dischi da 1Tera più o meno al prezzo del Lacie.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Hammarby ha scritto:
danilux82 ha scritto:Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di un NAS della Lacie, ovvero questo modello: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10520" onclick="window.open(this.href);return false;

Vorrei una delucidazione in quanto anche leggendo il manuale non riesco a capire una cosa.....se io voglio raggiungere da remoto i file che ci carico sopra come devo fare? Si deve impostare un indirizzo del NAS? Questo significa che gli dovrei assegnare un IP fisso e pubblico in rete?
Significa che devi stare dietro un firewall/NAT, o che è lo stesso oggetto a farti da firewall/NAT (volgarmente detto router).
Con la cifra che ti chiedono, ci prendi un airport extreme e ci colleghi un disco USB esterno, ottenendo la stessa cosa.
Ci sono dei NAS molto migliori a prezzi più bassi, se hai già un router.
È in offerta il D-Link raid Ultra 2 con 2 dischi da 1Tera più o meno al prezzo del Lacie.
Dove trovo il dlink in offerta?

Inviato dal mio GalaxyS con CyanogenMod9

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Se ti serve una macchina da lasciare a casa sempre accesa e che possa fare un po di tutto io valuterei un Synology od un Qnap.
Costano di più ma fanno ( e valgono ) tanto di più.
Dipende dalle tue esigenze.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

stefano_2069 ha scritto:Se ti serve una macchina da lasciare a casa sempre accesa e che possa fare un po di tutto io valuterei un Synology od un Qnap.
Costano di più ma fanno ( e valgono ) tanto di più.
Dipende dalle tue esigenze.
Ciao.
Grazie Stefano ma cercavo qualcosa di relativamente economico.....

Inviato dal mio GalaxyS con CyanogenMod9

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

danilux82 ha scritto: Grazie Stefano ma cercavo qualcosa di relativamente economico.....

Inviato dal mio GalaxyS con CyanogenMod9
Ok.
Comunque tieni presente che ormai un Synology da 1 bay senza hd costa sui 130€ ed un hd da 1Tb costa sugli 80€, uno da 2Tb sui 110€ quindi siamo lì più o meno.
Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Confermo la bontá dei nas synology. Ne ho uno da un anno e mi trovo benissimo. Tra l'altro é pienamente compatibile con osx. Il mio è un ds212j e funziona come backup time machine, libreria condivisa di itunes, client torrent, webdav e tanto altro.

Per accedere ai tuoi file quando sei in giro puoi registrarti ad uno dei loro servizi gratuiti cosí da avere un indirizzo personale da inserire nel finder per avere l' accesso ai documenti.

– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –

danilux82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 ott 2012 18:24
Messaggi: 72
Località: Sicilia

Top

Grazie per il consiglio ragazzi...ora dò un'occhiata!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti