Il 28 agosto, come tutti sanno, ricorreva il viaggio luttuoso in quel di Roma, per il ritiro della salma del doppio G5 di Franz, ed io ero tra gli "schiattamuorti" accreditati a parteciparvi.
Ma ero ancora in vacanza ad ischia.
Purtroppo però nella mattinata sono stato rintracciato dall'Ufficio e per cause di forza maggiore "costretto" a rientrare nella stessa giornata, appunto il 28 c.m..
Alle ore 18,20 mi imbarco insieme a my wife Clara, sull'aliscafo alilauro; già nel salire al passerella di imbarco noto uno strano telefono nelle mani di un signore che si imbarca con me.
Mi siedo, per caso, poco distante dallo stesso e, anche se non riesco a vedere bene cosa stringeva tra le mani, la sagoma era inconfondibile, sembrava proprio un iPhone.
Allora accendo il macbook e faccio una ricerca e, bingo, nei dispositivi bluetooth mi esce un "Frank's iPhone", poi di colpo la moglie tira fuori dalla borsa un libretto di istruzioni dell'iPhone, che io fotografo con lo zoom della mia canon ixus 65; passerò in seguito a fotografare a distanza l'iPhone.
Al momento dello sbarco mi sono trovato "casualmente" al fianco di Frank, al quale ho chiesto immediatamente impressioni sull'utilizzo dell'iPhone, nonchè se fosse stato possibile provarlo "can I try it?".
Frank mi ha dato prima una rapida lezione di utilizzo dell'iPhone, praticmente in due minuti mi ha mostrato le fuzioni principali dell'iPhone, in ordine:
1. diagrammi delle quotazioni azionarie del nasdaq, indovinate il primo grafico di quale titolo era? AAPL certo che si;
2. ricerca contatti nella rubrica;
3. mappe satellitari di google earth, mi ha spiegato che la posizione viene individuata non perché l'iPhone ha un dispositivo GPS integrato, ma solo perchè si regolava in base alla microcella a cui era agganciato il segnale edge in quel momento, la velocità di caricamento delle mappe è stata stupefacente, in un attimo eravamo sopra al molo di attracco degli aliscafi a mergellina;
4. ha utilizzato iTunes, ha visualizzato un video musicale, un film, tutto in pochi istanti;
5. ha scattato delle foto a mia moglie e poi richiamandole dalla libreria le ha ingrandite (come si vede nel video)
http://www.imaccanici.org/filmati/righi ... iPhone.mov
Frank mi ha detto che anche la moglie aveva un iPhone in borsa e che lui possiede lo stesso macbook che ho io.
Io mi sono lamentato del fatto che quì in Italia non si vede ancora la fine di questa cherelle del gestore e che sopra tutto non si capiva quando sarebbe stato messo in commercio.
Frank dandomi una pacca rassicurante sulla mia spalla mi ha detto: non preoccuparti, l'accordo l'abbiamo fatto con vodafone, e a Natale potrai farti un bell'iPhone per regalo.
Frank doveva scappare perchè c'era già un'auto che lo attendeva, sarebbe dovuto volare, di li a poco, in sardegna, in quanto il suo yacht lo attendeva ormeggiato a porto cervo.
Non so chi fosse questo Frank, ma usava l'iPhone come se lo avesse usato da sempre.
IPHONE: un gioiello di eleganza e design, veloce, potente, essenziale, strepitoso....
Ma quando viene natale?
supermac