iPhone 5 illegale venderlo solo con contratto?

Il mio iPhone, iPod, iPad…

Moderatore: ModiMaccanici

Giuseppetrimb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 set 2012 14:45
Messaggi: 13

Top

Salve a tutti, ho un problema.... come sapete l'iphone 5 è quasi impossibile da trovare ma un negozionte della mia zona (reggio calabria) mi ha detto che me lo vende solo in abbonamento... ora io vorrei capire se questa pratica può essere considerata legale e cito l’articolo 1336 del libro IV – DELLE OBBLIGAZIONI – del Codice Civile: “L’offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta... oltre questo se in vetrina viene esposto un prezzo di 729 euro e all'interno viene venduto con un contratto di 30 mesi e che quindi supererà il prezzo esposto questa non è pubblicità ingannevole? a voi la parola...

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Giuseppetrimb ha scritto:Salve a tutti, ho un problema.... come sapete l'iphone 5 è quasi impossibile da trovare ma un negozionte della mia zona (reggio calabria) mi ha detto che me lo vende solo in abbonamento... ora io vorrei capire se questa pratica può essere considerata legale e cito l’articolo 1336 del libro IV – DELLE OBBLIGAZIONI – del Codice Civile: “L’offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta... oltre questo se in vetrina viene esposto un prezzo di 729 euro e all'interno viene venduto con un contratto di 30 mesi e che quindi supererà il prezzo esposto questa non è pubblicità ingannevole? a voi la parola...

No, perché sicuramente troverebbero il modo di far sembrare l'inganno un semplice stratagemma di vendita. Detto questo, se non erro, molto spesso conviene acquistare l'iphone con contratto: infatti, chiunque ne possiede lo paga sottoforma di ricarica telefonica per il mantenimento di una o più promozioni (spesso internet e chiamate).
L'iperbole è sempre eccessiva.

Giuseppetrimb
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 set 2012 14:45
Messaggi: 13

Top

Assolutamente non è conveniente acquistarlo con contratto, anzi è una truffa bella e buona... forse solo con la 3 ci si può fare un pensierino(anche se io non mi legherei mai per 30 mesi di contratto) detto questo oggi ho contattato la vodafone e mi è stato detto chiaramente che NON possono non vendermi il cellulare libero allora quando sono ritornato in negozio mi sono alterato col negoziante e ho fatto presente che se non mi avesse venduto i cellulare avrei chiamato la guardia di finanza per vedere cosa ne pensavano loro.... guarda caso il cellulare è tornato ad essere vendibile senza abbonamento... per la cronaca, adesso ho il mio Iphone 5 16 giga nero.

Rispondi

Torna a “iPhone, iPod, iPad”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti