Problema casella abilitazione UPnP in Amule

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Salve ragazzi, torno a postare per un piccolo problema.

Sto cercando di configurare aMule nel mio iMac.
Ho seguito tutte le procedure dovute, con la scelta dell'IP statico e l'apertura delle porte del router (ho installato in precedenza il programma in ambiente Linux, quindi sto seguento gli stessi step).

Mi manca adesso soltanto spuntare la casellina UPnP in Preferenze > Connessione del programma, solo che non è possibile spuntarla (ho lo stesso identico problema riscontrato in questo topic viewtopic.php?f=20&t=19914)

Immagine

Cosa devo fare?

P.S. la casella UPnP del mio router è già abilitata...

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Se hai aperto le porte del router correttamente a che serve l'upnp :)?

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Zen ha scritto:Se hai aperto le porte del router correttamente a che serve l'upnp :)?
non so spiegare esattamente i termini tecnici, non sono molto ferrato in termini di connessioni e altro (devo imparare :)), ma se non spunto quella casella aMule non funziona bene.
Infatti attualmente il livello di connessione non è al massimo (le freccie non sono entrambe verdi)

Immagine

ho risolto lo stesso problema con aMule su Linux, ma lì UPnP si poteva cliccare tranquillamente....qui non capisco perchè invece non si può fare (e come hai visto nel link postato sopra, non sono l'unico che se lo chiede...)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Inizia a scaricare un file e aspetta. A occhio e croce non hai nodi Kad a cui collegarti. Se è quello il problema si risolverà da solo.

Comunque l'upnp serve per aprire le porte sul router in automatico, ma se sono già aperte allora è inutile ;).

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

ok, ho messo a scaricare un file...(ancora però non è partito)...
...in compenso le due freccette adesso sono entrambe verdi e il Kad risulta connesso :)

Grazie :)

A proposito: seguendo la procedura di assegnazione dell'IP statico dall'iMac in Mela > Preferenze di sistema > Network, ho notato che se ritorno nella condizione iniziale di default (Posizione: Automatica), è come se si fossero perse tutte le informazioni che prima c'erano (e che non ricordo più :( )

Immagine

Risulta essere un problema? Perchè sembra che adesso il mio computer si collega a internet tramite il solo IP statico da me assegnatogli...

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Per spiegarti: l'ip statico non è obbligatorio per avere l'id alto. Serve per far funzionare correttamente l'apertura delle porte: quando si aprono bisogna specificare infatti anche un indirizzo ip. È un po' come dire al router: tutto ciò che passa per questo buco devi mandarlo a questo indirizzo.
Il problema nasce se il tuo computer cambia indirizzo, dato che il router non può saperlo e regolarsi di conseguenza. E il tuo computer si può dire che lo cambia ad ogni connessione, soprattutto se hai più computer collegati. Per questo si mette l'indirizzo fisso.

Ma non hanno pensato ad una soluzione automatica dirai? Ovvio: è proprio quello che fa l'upnp :). Apre le porte, dice il tuo indirizzo al router e chiude tutto quando ha finito.

Comunque ora, tornando sull'ip statico: la cosa migliore in genere è impostarlo direttamente sul router specificando il Mac-address del computer e il suo ip riservato e lasciare il computer alle impostazioni originali. Questo perché quando ti connetti con l'ip statico impostato sul computer, non è sicuro che lo ottieni.

Prendila così: il tuo computer si sta collegando ad internet e dice al router: io voglio l'indirizzo ip 192.168.1.2 (esempio). Lui guarda se è libero e nel caso glielo dà. Ma se un altro computer in casa l'ha già preso? Allora dice "picche" al tuo computer rimane così in attesa e non può nemmeno navigare.

Dovresti veramente cercare di impostarlo sul router, così il tuo computer chiede un indirizzo ip qualsiasi al router, ma questo ne terrà sempre uno riservato solo per lui.

Cambiare "posizione" nelle impostazioni di rete è come cambiare "profilo" e serve per mantenere delle combinazioni di settaggi particolari già salvate. Per mantenere l'id alto (sperando che rimanga) devi rieseguire la configurazione su "posizione automatica" oppure cambiare selezione e impostare la posizione con l'ip statico configurato.

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

sono riuscito a ripristinare la configurazione di Ethernet in modalità automatica :)
adesso mi ritrovo Ethernet collegato sia in questa modalità che con IP statico... (ho notato solo che se lo imposto in modalità automatica, aMule mi finisce con ID basso e KAD: Firewalled, mentre se ritorno in IP statico, tutto ritorna alla grande...)

Solo che adesso ho rilevato un nuovo problema (che potrebbe collegarsi con quanto mi hai spiegato nella risposta precedente):

il mio MacBook Pro non riesce più a collegarsi bene via wireless...come ben vedi nella schermata mi appare "IP autoassegnato", e nel simbolo di connessione in alto a destra appare un punto esclamativo...
non penso che sia un problema di impostazioni del router, in quanto non ho davvero toccato niente (le porte erano già aperte da più di un anno, perchè prima usavo aMule con Linux)...

Immagine

una soluzione è stata quella di spegnere e riaccendere il router...allora lì si è collegato.
Ma appena ho spento il computer portatile e l'ho riacceso, mi ha dato lo stesso problema...è come se, come dici tu, è in attesa che si liberi una porta assegnata...

...cosa devo fare, in pratica, per risolvere il problema?

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Per sicurezza aggiorna il firmware del router.

Quando si autoassegna l'ip è perché il router non gli ha fornito l'indirizzo ip. Può essere un problema del dhcp del router come qualche problema di comunicazione. Escluderei che sia colpa del MacBook Pro.

Non hai disabilitato il dhcp sul router vero? E nemmeno in Tcp/ip nelle opzioni avanzate della wireless vero? Devi lasciarlo su "utilizzo di dhcp".

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Zen ha scritto:Per sicurezza aggiorna il firmware del router.

Quando si autoassegna l'ip è perché il router non gli ha fornito l'indirizzo ip. Può essere un problema del dhcp del router come qualche problema di comunicazione. Escluderei che sia colpa del MacBook Pro.

Non hai disabilitato il dhcp sul router vero? E nemmeno in Tcp/ip nelle opzioni avanzate della wireless vero? Devi lasciarlo su "utilizzo di dhcp".
non ho disabilitato nè dhcp nè Tcp/ip...ho lasciato tutto così com'è

il discorso è che prima si collegavata tranquillamente, adesso non più.
Ho riavviato il router più volte e riacceso anche il macbook pro.

in questo momento è collegato al wireless tramite posizione Automatica (ha trovato l'indirizzo IP e il simbolo di collegamento è privo di punto esclamativo). Ma nonostante ciò non m fa navigare in Internet

Immagine

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

La faccenda sta diventando un po' complicata da gestire: mi puoi dire il modello di router (magari può aiutare per la configurazione) e fare gli screenshot delle impostazioni di rete (anche avanzate) sia della wireless che dell'ethernet? (tcp/ip e dns vanno bene).

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

forse ho risolto il problema. sono andato a controllare l'impostazione DNS sul mio portatile e ho visto che ne avevo aggiunta un'altra che non corrispondeva con il mio indirizzo IP.

Appena eliminata, il computer mi si è collegato tranquillamente.

Prima di cantar vittoria ho fatto la prova del 9: ho spento computer e staccato il router. Dopo aver riacceso il tutto, la connessione funziona nella normalità.

Spero che non ci siano altre soprese :)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Dns non deve corrispondere all'ip :shock:

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

sicuramente sono io che non mi riesco ad esprimere bene

appena posso ti posto un'immagine di ciò che intendo....:)

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

come promesso ti posto la famosa immagine :)

Immagine

ho praticamente eliminato un IP che avevo inserito (preso da un altro sito) ed automaticamente l'elenco è apparso come vedi in foto (cioè appare il mio indirizzo IP). Da questo ho dedotto che nell'elenco del DNS dovevo inserire questo indirizzo e non modificarlo.

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Allora ho anche io il problema di non poter abilitare il flag dello uPNP in aMule. Con il router nuovo (Netgear DGN 3500) funzionava a dovere (sempre id alto sia server che kad) ma questo benedetto router purtroppo non é qualitativo come i miei precedenti Netgear e per vari riavvii che avvengono in wireless ho dovuto rimontare la vecchia ma efficentissima coppia (Siemens Gigaset ADSL + Cisco E2000). Purtroppo come ricordavo non riesco a far funzionare lo uPNP e non riesco a capire perché... Sul Cisco é abilitato. Suggerimenti?

Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti