Come archiviate le vostre foto?

Tecniche di ripresa, montaggio etc. Fate vedere le vostre!

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apple's
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 10:16
Messaggi: 58

Top

Ciao,
essendo io un appassionato di fotografia, come potrete immaginare ho diversi GB di foto e fin qui tutto ok; il mio problema è come archiviarli, cioè li ho salvati su un HD esterno e sul mio macbook, però inizia ad essere stracolmo e vorrei liberarlo.
Cosa mi consigliate, prendere un'altro HD esterno o masterizzare su DVD dual layer?
Premetto che tengo le foto in due copie per paura che uno o l'atro mi abbandoni...

Voi come archiviate le vostre foto?
Tenete tutte le foto in file RAW o una volta modificate le originali le convertite in jpg?
 MacBook 13" Aluminum, Late 2008  iPhone 6G 64GB  iPad mini retina 64GB Wi-Fi 3G  iPod Video 30GB (5th Generation)  iPod Shuffle 2GB (2nd Generation)
Apple's

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

Apple's ha scritto:Ciao,
essendo io un appassionato di fotografia, come potrete immaginare ho diversi GB di foto e fin qui tutto ok; il mio problema è come archiviarli, cioè li ho salvati su un HD esterno e sul mio macbook, però inizia ad essere stracolmo e vorrei liberarlo.
Cosa mi consigliate, prendere un'altro HD esterno o masterizzare su DVD dual layer?
Premetto che tengo le foto in due copie per paura che uno o l'atro mi abbandoni...

Voi come archiviate le vostre foto?
Tenete tutte le foto in file RAW o una volta modificate le originali le convertite in jpg?
I dvd oramai sono superati, per non avere tante periferiche esterne puoi prendere Time Capsule
http://store.apple.com/it/product/MD033 ... b?fnode=5f" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
I DVD li sconsiglio sempre... tempo 4-6 anni non li leggi più, e quindi anche se ne hai via 5 copie non risolvi il problema... su due hd sincronizzati fra di loro potrebbe essere una buona soluzione, e forse nemmeno troppo dispendiosa visto il costo dei DVD DL.

Alla seconda domanda non rispondo... non uso RAW, non modifico le foto che faccio... così come escono le tengo e le metto in iPhoto :)
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Apple's
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 10:16
Messaggi: 58

Top

Come posso sincronizzare 2 HD?
 MacBook 13" Aluminum, Late 2008  iPhone 6G 64GB  iPad mini retina 64GB Wi-Fi 3G  iPod Video 30GB (5th Generation)  iPod Shuffle 2GB (2nd Generation)
Apple's

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Con SyncTwoFolder!!!

Imbattibile!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Apple's
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 10:16
Messaggi: 58

Top

Nelson ha scritto:
Apple's ha scritto:Ciao,
essendo io un appassionato di fotografia, come potrete immaginare ho diversi GB di foto e fin qui tutto ok; il mio problema è come archiviarli, cioè li ho salvati su un HD esterno e sul mio macbook, però inizia ad essere stracolmo e vorrei liberarlo.
Cosa mi consigliate, prendere un'altro HD esterno o masterizzare su DVD dual layer?
Premetto che tengo le foto in due copie per paura che uno o l'atro mi abbandoni...

Voi come archiviate le vostre foto?
Tenete tutte le foto in file RAW o una volta modificate le originali le convertite in jpg?
I dvd oramai sono superati, per non avere tante periferiche esterne puoi prendere Time Capsule
http://store.apple.com/it/product/MD033 ... b?fnode=5f" onclick="window.open(this.href);return false;
A timemachine ci avevo pensato, ma ho visto i prezzi e secondo me non conviene molto... Con quei soldi ci compro un po di HD :D
Scialla ha scritto:Con SyncTwoFolder!!!

Imbattibile!!
Devono essere identici i due HD o possono essere due marche differenti ma con stessa capacità?
 MacBook 13" Aluminum, Late 2008  iPhone 6G 64GB  iPad mini retina 64GB Wi-Fi 3G  iPod Video 30GB (5th Generation)  iPod Shuffle 2GB (2nd Generation)
Apple's

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche capacità differenti....
SyncTwoFolder sincronizza anche solo due cartelle, con tutte le opzioni che vuoi, ed è Gratis! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Apple's ha scritto:..Devono essere identici i due HD o possono essere due marche differenti ma con stessa capacità?
non è necessario che siano uguali sia per marca, sia per capacità

edit: vedo che ha risposto Scialla…, allora aggiungo il link :D

Qui una recensione del Capo
https://www.imaccanici.org/article.php/SyncTwoFolders" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Apple's
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 ott 2012 10:16
Messaggi: 58

Top

Ottimo, penso proprio che farò così!

Grazie ancora dell'aiuto!
 MacBook 13" Aluminum, Late 2008  iPhone 6G 64GB  iPad mini retina 64GB Wi-Fi 3G  iPod Video 30GB (5th Generation)  iPod Shuffle 2GB (2nd Generation)
Apple's

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Archivio file originale su dvd (lo faccio da 15 anni senza problemi)
Lightroom o Aperture o Bridge per gestire anteprime di tutta la libreria fotografica con metadati e correzioni in postproduzione.
iPhoto è un giocattolo per dilettanti.

Disco interno o esterno indipendente da quello di sistema come archivio generale che voglio avere sotto mano sempre.
I file eleborati o rimangono lì a disposizione immediata o li masterizzo ancora su dvd per archiviarli come lavori finiti.
Se proprio vuoi essere strasicuro attacca un'altro disco e con time machine fai il secondo back up dell'archivio.

Io fino ad ora, grazie a .....,non ho mai perso un'immagine
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Considerando i vari pasticci che faccio sulle foto, nonchè il numero di foto da cestinare appena aperte, scarico la macchina fotografica in una cartella sul desktop e scelgo, dopo meditazione prolungata, quelle che vale la pena tenere :)
Poi passo a Photoshop o altri software per la elaborazione del raw.
Alla fine metto in Iphoto il file .psd + il raw originale (che nel mio caso è .orf), come contenitore in cui le posso catalogare.

Dell'HD dell' IMac faccio due copie (aggiornate mensilmente) su due HD esterni diversi, una con Time Machine ed una con Carbon Copy Cloner.
Infine su un terzo HD ho fatto una ulteriore copia della libreria di Iphoto.
Un po' laborioso, ma spero di non avere brutte sorprese..ciao :)

Avatar utente
MacGyver
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 nov 2012 17:01
Messaggi: 27

Top

Anch'io sono appassionato di fotografia ed ho tantissimi files, la maggior parte dei quali raw che conservo sempre. Personalmente archivio il tutto su un Nas configurato in modalità raid 1 con 2 hd da 2 TB.
iMac 27 pollici 2,7 GHz Intel Core i5 12 GB 1333 Mhz DD3 OS X 10.8.2
New iPad 3 Dual-core Apple A5X 1Ghz

Se la scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa è segno, allora, una scrivania vuota?

Fotografia Digitale

Rispondi

Torna a “Foto & Video”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti