Librerie NAS

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
davideg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 15:41
Messaggi: 103

Top

Salve a tutti,
ho sentito parlare della possibilità di avere un HD in rete che contenga tutte le mie librerie, musica, files, e video.
La cosa mi sembra molto interessante, e vorrei saperne di più.
Cosa mi serve?

Il mio Network di casa è composto così:
-Airport Extreme
-MacBook Pro
-MacBook
-Apple TV su tuti i televisori.

Posso collegare un HD alla Airport (via USB 0 Ethernet?) ed avere i film a disposizione sulla ATV?
Posso accedere fia FTP o in altro modo alla mia libreria da remoto quando sono in giro per il mondo?

Grazie mille.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se colleghi un HD USB alla tua Airport e ci metti su la tua libreria, potrai accederci dalla ATV a patto che rimanga acceso ANCHE il Mac sul quale è presente iTunes con caricata la tua libreria.
Per farlo a Mac spento devi condividere i contenuti dell'HD collegato alla airport mediante samba e accederci con altro apparecchio (la ATV non può farlo), ad esempio il WD live.

Per accedere da fuori casa via FTP devi essere necessariamente conoscere il tuo IP. In caso tu disponga di IP statico non ci sono problemi ma nel casi di IP dinamico devi conoscerlo in anticipo ed ogni volta, oppure rivolgerti ad un servizio tipo dynDNS (vado a memoria)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
davideg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 15:41
Messaggi: 103

Top

Grazie Scialla,
ma la connessione alla airport la consigli via USB o via Ethernet, e cosa ne pensi di qs prodotto laCie?


http://www.lacie.com/asia/products/product.htm?id=10584" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi piacerebbe l'idea di avere tutti i miei file in un Nas accessibili da Apple TV.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

PregA!

Le stampanti e gli HD collegati alla Airport Extreme vengono condivisi in rete; puoi usare anche un HUB USB per aumentare le porte.

HD di rete, o NAS, hanno un S.Ol. loro per gestirli e farli andare, costano moooolto di più ma hanno anche peculiarità in più.
Non so darti consigli riguardo ai NAS perchè non li uso ma nel forum ci sono molte persone che ne fanno uso e che possono consigliarti ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
davideg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 15:41
Messaggi: 103

Top

Sei stato chiarissimo, se alla rete aggiungessi il mio vecchi mac mini, quindi potrei utilizzarlo come media center, mettendo iTunes col il mio account sempre aperto potrei condividere tutti i file multimediali su tutte le Apple TV. Ho capito bene?
E come posso fare per vedere i Divx senza convertirli in mp4?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si, puoi fare così...
I file multimediali, per essere condivisi in rete e quindi visti dalla ATV devono necessariamente essere caricati nella libreria di iTunes in quanto l'ATV accede in rete unicamente collegandosi ad iTunes. Per questo motivo i film devono essere necessariamente compatibili con iTunes e quindi convertiti in mp4.

Per ovviare a questo dovresti fare il Jailbreak alle ATV e installarci XBMC; in questo modo potresti accedere direttamente ai contenuti in rete (senza passare da iTunes) e quindi anche al contenuto di un eventuale HD collegato via USB alla Express, tenendo il Mac spento. XBMC, installato nella ATV, è in grado di accedere alla rete e di farti vedere i film in tutti i formati più conosciuti.

Io, avendo lo stesso problema, essendomi rotto di convertire i film in mp4 e caricarli su iTunes, ho comprato il WD Live.
Ora accedo direttamente ad un HD collegato via USB alla mia Time Capsule e vedo i film in qualsiasi formato, in HD, molto meglio che con la ATV, tenendo il Mac spento.
La mia ATV è stata relegata alle funzioni di airplay, in particolare per la musica ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
davideg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 15:41
Messaggi: 103

Top

Io le mia ATV le ho appena comprate, sono la versione 3, si può sbloccare ora?
L'HD USB funziona anche sulla Airport express?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ATV 3 jailbreak is on the way!

Per quanto riguarda l'HD sulla Extreme, credo proprio di si
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti