Consigli acquisto G3

Per parlare di Mac datati, componenti o periferiche dismesse, Mac OS 9 e le sue applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
godz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 mar 2010 02:31
Messaggi: 75
Località: Ancona

Top

Allora, forse e dico forse domenica 7 ottobre vado a casa di un tipo che mi ha proposto il suo G3 "ghiaccio".

Al volo mi ha dato queste info

Nome computer: iMac
Modello computer: PowerMac4,1
Tipo CPU: PowerPC 750 (22.15)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 500 MHz
L2 Cache (per CPU): 256 KB
Memoria: 512 MB
Velocità bus: 100 MHz
Versione Boot ROM: 4.1.7f4

Chi mi aiuta a capire il suo valore, sapendo che non ha scatola imballaggio manuali e cd installazione.

cercando riferimenti su mactracker: credo sia un kiva del marzo 2003, giusto?

grazie infinite
 MBP Retina, 13-inch, Late 2012
 iPAD 4 WI-FI + Cellular 16GB Bianco
 iPhone 4S White 16GB
 iPhone 4 Black 16GB
 iPOD NANO 16GB Dark Grey
 iPOD PHOTO 20GB 4TH MA079LL/ALL
 Universal Dock + Remote Control
 QNAP TS119P+ QMobile

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Vale zero.
Al massimo ci puoi installare Tiger con un trucco, e non ci gira praticamente nulla di posteriore a Tiger.

Io non lo comprerei, e considera che ho acquistato due anni fa un iMac G5 1.6GHz a 60 euro.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
MarcoMa
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 21:22
Messaggi: 1770

Top

beh,che devi farci?
iPhone X - iPad Pro 128
Apple Watch
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015)
iMac G4 17'' 800mhz/200hd/756
PowerMac G4 Cube 450Mhz/80Giga/512
ed altri...:D

Avatar utente
godz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 mar 2010 02:31
Messaggi: 75
Località: Ancona

Top

Lo utilizzerei per vedere dtt con adattatore oppure semplicemente per navigare in internet.

Fondamentalmente sarebbe da arredo.

Cavoli mi avete fatto prendere male :(
 MBP Retina, 13-inch, Late 2012
 iPAD 4 WI-FI + Cellular 16GB Bianco
 iPhone 4S White 16GB
 iPhone 4 Black 16GB
 iPOD NANO 16GB Dark Grey
 iPOD PHOTO 20GB 4TH MA079LL/ALL
 Universal Dock + Remote Control
 QNAP TS119P+ QMobile

Avatar utente
Liù
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 apr 2010 21:49
Messaggi: 465

Top

Ti do un consiglio: non chiedere consigli!!! :-)
Vai dal tipo, vedi l'iMac, lo provi e senti quanto vuole. Per farti un'idea del prezzo prova a guardare in giro per la rete su siti come ebay e similari. Se poi l'iMac ti piace e il prezzo è ragionevole, allora prendilo, ecchecavolo. :-)
Quello strano rumore che fanno i gatti sono le fusa...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

godz ha scritto:cercando riferimenti su mactracker: credo sia un kiva del marzo 2003, giusto?
Se è un PowerMac4,1 500 MHz, dovrebbe essere un M5521, febbraio o luglio 2001.

A me piace papocchiare con la roba vecchiotta ma un G3 così ha un valore prossimo a zero ed una fruibilità certamente minore.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per carità, se lo prendi adesso a costo zero (max 50 euro), tra 5 anni varrà molto di più, come modernariato.
L'utilizzo nel quotidiano è praticamente nullo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

eco.logico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:31
Messaggi: 44
Località: Lecce (per ora)

Top

Io ho un modello leggermente inferiore e precedente (è uscito a settembre del 2000), un iMac G3 450 DV+, con un 1GB di RAM, la scheda Airport WiFi, Tiger installato e non ancora non lo considero completamente inutile, anzi è un bellissimo oggetto, oltre che un pezzo di storia della Apple e della sua rinascita dopo la fase critica degli anni novanta.
Il vero limite oggi è la sezione video molto limitata (scheda video lentissima con 8MB di memoria condivisa), per esempio su YouTube non è fluido nella visualizzazione e quando deve leggere un file video oltre la risoluzione 640x480 fa fatica, soprattutto se in formato compresso.
Nell'uso quotidiano va benissimo, anche come lettore musicale (ha un subwoofer Harman Kardon che i nuovi iMac si sognano), con iTunes 7.6 installato (il più vecchio a supportare l'app remote su iPhone) lo uso correntemente, anzi dovrei dire lo usavo, perchè da qualche giorno non si accende più, purtroppo.
L'iMac di cui parli non ha un grande valore commerciale (per ora), ma se è perfettamente funzionante e ti piace (alla fine il gusto personale conta più di ogni altra cosa in questo caso) io lo prenderei. Non spenderci più di 50 euro però, e poi porta subito la RAM a 1GB con Tiger.
Ciao.
Apple fun dal 1986. Ogni tanto la Apple mi fa incazzare con i suoi recinti dorati sempre più asfissianti, ma per ora riesco a perdonarla (e a non farmi recintare).

Avatar utente
godz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 mar 2010 02:31
Messaggi: 75
Località: Ancona

Top

eco.logico ha scritto:Io ho un modello leggermente inferiore e precedente (è uscito a settembre del 2000), un iMac G3 450 DV+, con un 1GB di RAM, la scheda Airport WiFi, Tiger installato e non ancora non lo considero completamente inutile, anzi è un bellissimo oggetto, oltre che un pezzo di storia della Apple e della sua rinascita dopo la fase critica degli anni novanta.
Il vero limite oggi è la sezione video molto limitata (scheda video lentissima con 8MB di memoria condivisa), per esempio su YouTube non è fluido nella visualizzazione e quando deve leggere un file video oltre la risoluzione 640x480 fa fatica, soprattutto se in formato compresso.
Nell'uso quotidiano va benissimo, anche come lettore musicale (ha un subwoofer Harman Kardon che i nuovi iMac si sognano), con iTunes 7.6 installato (il più vecchio a supportare l'app remote su iPhone) lo uso correntemente, anzi dovrei dire lo usavo, perchè da qualche giorno non si accende più, purtroppo.
L'iMac di cui parli non ha un grande valore commerciale (per ora), ma se è perfettamente funzionante e ti piace (alla fine il gusto personale conta più di ogni altra cosa in questo caso) io lo prenderei. Non spenderci più di 50 euro però, e poi porta subito la RAM a 1GB con Tiger.
Ciao.
Grazie ancora dell'ottimo consiglio, a tal proposito sto aspettando ancora l'occasione giusta .
 MBP Retina, 13-inch, Late 2012
 iPAD 4 WI-FI + Cellular 16GB Bianco
 iPhone 4S White 16GB
 iPhone 4 Black 16GB
 iPOD NANO 16GB Dark Grey
 iPOD PHOTO 20GB 4TH MA079LL/ALL
 Universal Dock + Remote Control
 QNAP TS119P+ QMobile

Rispondi

Torna a “Hardware Vintage”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti