Mi aiutate a capire i Mac PRO?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Mi aiutate a capire i Mac PRO?

Messaggio da Zaza1976 »

Ciao a tutti. Pensavo di fare il grande passo ed acquistare un Mac PRO per alcuni montaggi video che mi sono stati commissionati. Non posso permettermene uno nuovo, quindi dovrô necessariamente ripiegare sull'usato. Tralascio i particolare della scheda di acquisizione video, perchê se ne occuperá il mio socio. So che viene montata su slot pci express ed ê molto lunga (molto piû di una scheda video qualsiasi), quindi credo che il mac pro sia una scelta necessaria. Ho perô parecchi dubbi sui vari modelli che ho vista in vendita sui vari mercatini. Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee.
Allora le mie necessitá sono le seguenti:

1 poter installare schede pcie (almeno 2) lunghe. Mi pare di capire che il mac pro contengano dei "cassettini" dove alloggiare in modo molto stabile anche queste schede, ê vero? Perchê l'idea che 30 cm di scheda si aggancino e appoggino solo su un connettore da due centimetri (quello della scheda pciexpress) mi fa preoccupare.... Infatti abbiamo provato con un pc assemblato e neanche si agganciava bene....

2 possibilitá di poter aggiungere hard disk serial ATA giá in mio possesso (anche ssd)

3 possibilitá di aggiungere ram DDR3 (il mac pro monta le ECC? andrebbero bene le Corsair ad esempio?)

4 che supporti Lion o, al limite, Snow Leopard

Ecco, girovagando sui vari mercatini, ho visto ad esempio alcuni con processore 2.26 che costano di piû dei 2.66... Ma il 2.66 non ê successivo (e piû veloce ) del 2.26?
Poi non capisco una altra cosa: questi sono tutti Xeon? Perchê ho letto su un annuncio "Mac quad core" ma "processore dual core".... Cioê?
Mi spiegate poi le diciture tipo 5,1? Per esempio un modello 1,1 ê più vecchio o piú nuovo?
Cosa cambia insomma da modelli attuali per esempio in quelli del 2006/2008/2010? Solo la velocitá del processore e la possibilitá di montare DRR3 anziche DDR2?
Il problema ê che il mio socio viene dal mondo dei pc e mi spiegava che ci sono stai processori dual core, poi i quad core e poi gli i7. Quindi facendo una analogia nel mac pro, il dual core ê precedente al quad core? Oppure non centra nulla?
Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire le mie idee.
Grazie

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Oggetto del messaggio: Re: Mi aiutate a capire i Mac PRO?

Messaggio da Hammarby »

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Zaza1976
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Mi aiutate a capire i Mac PRO?

Messaggio da Zaza1976 »

Grazie! ;)