mauropasha ha scritto:Scialla ha scritto:..sino a 4 anni, potrei aspettare ancora un po'
Mi sembra una buona idea.
Approfitto per chiedere a Thoroide, ma non solo, cosa occorre fare prima di portare il proprio iMac all'Apple strie, visto che fra un po' dovrò farlo anch'io.
Mi spiego meglio, quando dico "cosa fare" mi riferisco alla privacy del proprio utente: è sufficiente mettere una password e aprire un altro utente dove far fare loro log in?
Non che abbia chissà cosa, ma qualche dato sensibile (numero di cartelle cliniche, SMS personali, contatti, calendari…).
denghiu
Nei miei casi in cui mi sono rivolto a loro, la necessità di avere una login o password è opzionale.
Non appena arrivi all'Apple Store, (Nel mio caso Carosello di Carugate), collegano il computer alla rete, fanno un boot tenendo premuto un qualche tasto, e appaiono una decina di dischi di rete dai quali fare un boot. Loro fanno il boot da uno di questi cha fa partire un diagnostico, che in un minuto fa apparire un riassunto di tutto il computer.
N. serie, Quantità di RAM, Dimensione HD, Ultimo backup Time Machine, Versione OS, Versione Ilife ecc ecc. tutti questi dati li trascrive mediante Ipad sul documento relativo alla tua riparazione.
Ti viene chiesto se vuoi lasciare la tua password di accesso. Se rispondi NO, lui scrive semplicemente, NO sul campo 'Il cliente consegna le proprie credenziali per l'acceso al PC ?'.
Lui stesso ti informa che non è obbligatorio, e che comunque sia loro sottostanno a rigide indicazioni sulla privacy e hanno l'obbligo di non divulgare/copiare/comunicare/osservare i dati personali del cliente.
Nel dubbio comunque io ho sempre risposto NO. Per il problema che aveva il computer, non era necessario esaminare il funzionamento del sistema operativo o di applicazioni. E quindi era sufficiente che girasse il loro diagnostico.
Ti comunicano inoltre che se il PC si dovesse rompere durante la riparazione esso ti verrà restituito, con tutte le parti da loro eventualmente danneggiate, oppure ti verrà sostituito con un computer nuovo o revisionato. Ma in questo caso i dati contenuti saranno persi e sarà tuo carico ripristinarli da un backup.
Nel mio caso avendo visto che avevo un backup TM di un'ora prima, non si sono particolarmente animati su questo argomento, ma se avessero visto che non c'era alcun backup, avrebbero sensibilizzato maggiormente l'utente e consigliato di fare un backup, anche in loco, acquistando un HD esterno.
Mi sono dilungato, giusto per meglio far capire la prassi, comunque riguardo la tua domanda, la risposta semplificata è:
Lascia tutto come è, non fare nessun utente e non dargli le tue credenziali. Piuttosto concentrati per fare un bel backup, o con TM oppure un bel clone CCC, non si sa mai. Magari potresti essere fortunato e durante la riparazione gli scappa un cacciavite e ti rompono il Computer e te ne danno in cambio uno nuovo, magari di una generazione successiva
. In quel caso il backup è l'unica cosa che ti serve.
Ciao