ISTALLAZIONE PULITA SI O NO ???

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

massimo_56
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 23 ott 2010 07:45
Messaggi: 74

Top

Ho aggiornato il LION a MOUNTAIN LION (iMac seconda metà del 2009, sistema operativo nativo SNOW LEOPARD, 12 Gb di RAM) e sembra andare tutto OK :P
Curiosando qua e là ho letto che è possibile fare anche una istallazione "pulita" di M.L., ma quale effettivi vantaggi potrei avere ? (ndr. il gioco vale la candela?) :roll:
Grazie e complimenti a quanti mi sapranno consigliare !!! :hello1: :hello1: :hello1:
Massimo

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ciao. Se non hai problemi, lascia tutto com'è. L'installazione pulita, mettendo ML su un disco usb dà vantaggi a chi non ha un sistema precedente ben mantenuto e può evitare problemi collegati a questo.
Ma se non ne hai, goditi il mac.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se il tuo Lion era in forma e non avevi nessun tipo di problema, non vedo il motivo per il quale dovresti fare una installazione da zero.

Anche perché ora hai aggiornato e dici che va tutto bene, quindi una ragione in piú.

Se noterai in futuro rallentamenti o qualche piccolo problema, fai sempre in tempo a fare una istallazione pulita.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Phate ho deciso di aggiornarmi anch'io al ML, avendo il mac da giugno non ho fatto un'installazione pulita, adesso è un po' rallentato, niente di eclatante però. A tuo parere si assesta da solo man mano che aggiorna le applicazioni (con skype che si piantava si è risolto con l'aggiornamento), o devo farci qualcosa?
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per fare l'aggiornamento a M.Lion devi semplicemente lanciare il file di istallazione e fa tutto lui.

Provi come va.

Se vedi che va bene, hai risparmiato un po' di tempo, in caso contrario fai una installazione pulita.

Come ho detto sopra, io consiglio sempre di aggiornare, per inizializzare da zero c'è sempre tempo.

Io per esempio ho aggiornato e non ho nessun problema.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Approfitto di questo topic per chiedere se è mai capitato che dopo un Inizializza & Installa l'ultimo backup di Time Machine immediatamente precedente non fosse riconosciuto con la conseguente impossibilità di reimportare l'account (con tutti gli enormi problemi che ne seguono).

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

A me mai. Ma ho letto di gente a cui è capitato. Io uso Carbon Copy Cloner apposta in caso di Inizializza e Installa. Ma è solo per stare più sicuri
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

È successo a me da Snow Leopard a Lion, dopo l'installazione di Lion, non mi riconosceva più il Backup.

Ecco perché Time Machine non è sufficiente per stare sicuri.

Preferisco avere anche un Backup con CCC, come detto tante volte.

All'epoca dovetti recuperare da CCC l'intero sistema, rifare un "Esegui Backup adesso"

Rinstallare Lion, e come per magia il Backup venne riconosciuto.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

ndin ha scritto:.... Io uso Carbon Copy Cloner apposta in caso di Inizializza e Installa....
Con Carbon Copy Cloner tu cloni l’intero hard disk (sistema e cartella/e Inizio), se però inizializzi e poi passi da una versione del sistema ad una diversa e superiore a cosa ti serve avere un copia identica di quello che c’era nel tuo Mac prima di fare pulizia?



Phate ha scritto:È successo a me da Snow Leopard a Lion, dopo l'installazione di Lion, non mi riconosceva più il Backup.

Ecco perché Time Machine non è sufficiente per stare sicuri. ...
Quindi prima avevi fatto una installazione pulita e al secondo tentativo ti sei dovuto limitare ad aggiornare per evitare altri guai?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Avevo fatto in entrambi i casi una installazione pulita perché con Snow avevo qualche problemino.

Al primo tentativo, dopo aver installato Lion, volevo semplicemente recuperare il recuperabile da Time Machine.

Ma inspiegabilmente il Backup non era visibile, non lo considerava proprio.

Allora ho recuperato Snow Leopard dal backup di CCC, ho eseguito un Backup con Time Machine.

Ho di nuovo installato Lion da zero e a quel punto il Backup di Time Machine non aveva più problemi e ho potuto recuperare tutto quanto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Con un disco avviabile creato con CCC puoi recuperare ogni cosa già appena finita l'installazione. Ma puoi anche fare a manina e, come nel caso di Phate, ti salva il "bacon" dall'impossibilità di recuperare i dati.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Che voi sappiate Carbon Copy Cloner dà la possibilità di ripristinare la sola cartella Inizio escludendo il sistema e tutto il resto?

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti