Installo ios 6 e non si avvia piu' l'imac

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Raffaelespec ha scritto:Ma il mio interrogativo e' : puo' essere possibile che con un aggiornamento si puo' sputtanare tutto l'hard disk ??
in linea di massima, no...
ma ho paura che tu riesca a rendere possibili cose normalmente impossibili! (vedi titolo)

aggiungo dopo il tuo ultimo inserimento
non sei tu che hai sopravvalutato il Mac... è lui che non è riuscito a scappare!!!


per curiosità, che esperienza informatica e quanti anni hai?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Secondo me non è una questione software: è una banale coincidenza.
Facendo un paragone idiota, se io andando in motorino buco una gomma e cado fracassandomi la testa perché non ho il casco, il motorino non ha nessuna responsabilità per la mia testa.
Gli hard disk sono la componente più a rischio di un computer.
Comunque hai fatto la prova a riavviare con cmd+r?
Hai un altro Mac o la possibilità di procurartene uno?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Raffaelespec
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 set 2012 21:19
Messaggi: 23

Top

Domani provo con cmd+r...
Ho un altro mac 21 in ufficio...perche'?

Vetrius
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 17:50
Messaggi: 131
Località: Palermo

Top

compra un HD nuovo, installa in sitema operativo (quello che vuoi)
metti il secondo disco in una dockstation lo attacchi con un cavo USB e copi di tai pari pari...
Ammeno che tu non hai inizializzato il disco dubito che tu possa perdere tutti i dati...

KMK BENVENUTO GIOVANOTTOOO (polletto) :laughing6: :laughing6:
CIAO GIOVANOTTII!
Semu Beddi E Semu Sani
Picchì semu Vieri
Palermitani
-----------------

Vetrius
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 17:50
Messaggi: 131
Località: Palermo

Top

robertos ha scritto:
Raffaelespec ha scritto:Ma il mio interrogativo e' : puo' essere possibile che con un aggiornamento si puo' sputtanare tutto l'hard disk ??
in linea di massima, no...
ma ho paura che tu riesca a rendere possibili cose normalmente impossibili! (vedi titolo)

aggiungo dopo il tuo ultimo inserimento
non sei tu che hai sopravvalutato il Mac... è lui che non è riuscito a scappare!!!


per curiosità, che esperienza informatica e quanti anni hai?
WOOOOWWW RIESCI A STUPIRMI SEMPRE DI PIù ROB!!!!!
CIAO GIOVANOTTII!
Semu Beddi E Semu Sani
Picchì semu Vieri
Palermitani
-----------------

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
È un collegamento tra due Mac via firewire chiamato Target Mode
http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusa, toglimi una curiosità: tu hai un altro iMac in ufficio, che utilizzerai principalmente per lavoro… immagino…, e voglio sperare che almeno di questo tu abbia un backup, vero?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Vetrius
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 04 feb 2012 17:50
Messaggi: 131
Località: Palermo

Top

mauropasha ha scritto:È un collegamento tra due Mac via firewire chiamato Target Mode
http://support.apple.com/kb/HT1661?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Scusa, toglimi una curiosità: tu hai un altro iMac in ufficio, che utilizzerai principalmente per lavoro… immagino…, e voglio sperare che almeno di questo tu abbia un backup, vero?
SI SI SICURO.... :laughing6: :laughing6: :laughing6:
CIAO GIOVANOTTII!
Semu Beddi E Semu Sani
Picchì semu Vieri
Palermitani
-----------------

Raffaelespec
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 set 2012 21:19
Messaggi: 23

Top

Domani provo nell'ordine....
Prima cmd+r e vedo se risolvo...
Altrimenti target mode con altro imac e salvo il contenuto del mi inaccessibile giusto?
Dopodiche inizializzo il mio e recupero il salvataggio sull altro mac?

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Se il disco è andato, non riuscirai a inizializzare.
Comunque sì. Io farei così.
E comprati un paio di dischi rigidi esterni del doppio del tuo disco rigido interno per usare almeno Time Machine.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Raffaelespec
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 set 2012 21:19
Messaggi: 23

Top

E se formatto potro' ripristinare il vecchio contenutp o e' comunque corrotto?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ma, visto che la situazione è un tantinello ingarbugliata...

se, come hai detto in un secondo momento, erano aggiornamenti di OS X (mountain lion)
non è che c'era un aggiornamento firmware (la barra nera...), che ha le sue regole da seguire, e qualcosa non è stato fatto nel modo corretto?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
eh?!?
Robertos ti aveva fatto una domanda che hai ignorato.
Te la ripropongo
robertos ha scritto:...per curiosità, che esperienza informatica e quanti anni hai?
anche se avendo un ufficio, forse è inutile…
Nel Mac non si "formatta", ma si "inizializza".
Ora, a parte la forma, se già un disco in apparente buona salute all'improvviso muore (o diventa moribondo), cosa pensi possa succedere se inizializzi un disco che ha già subito un infarto? Avrai sempre a che fare con un disco moribondo o morituro: tu ci affideresti ancora dei dati?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Premettiamo qualche cosa:

1) un aggiornamento non può rompere il disco.
2) gli aggiornamenti che danno problemi sono quasi sempre da imputare a problemi già presenti oppure alla procedura non completata correttamente
3) il backup lo devi sempre fare
4) come già ti hanno detto l'harddisk è la parte che si rompe di più. Non importa che sia di un Mac piuttosto che di un PC. Anche la qualità è molto relativa: non basta comprare un hd di ottima qualità per non avere mai problemi. Basta che riesca ad intrufolarsi una piccolissima particella di polvere invisibile per buttarlo completamente, qualunque marca sia.

Detto questo, quella barra in genere è il fsck. Significa che non può "riparare" il disco: può essere il filesystem che si è danneggiato in maniera irrecuperabile, oppure, molto più probabilmente, è il disco che si è rotto.
Capita, nulla di grave né di speciale.

Se hai le conoscenze puoi provarlo a sostituirlo tu, non è un operazione chirurgica di alto livello.

Il problema sono i dati a quanto ho capito: il metodo più facile appunto è comprare una custodia con connessione usb (io l'avevo pagata 8€ per dirti), sostituire il disco interno con quello nuovo (40-60€ dipende dal modello e dallo spazio) e mettere quello vecchio nella custodia. Reinstalli il sistema e poi riprendi i dati che riesci a recuperare.

Ora, i dubbi che nascono sono: l'iMac era già tuo? Perché se è di fine 2009, significa che è da un po' che ce l'hai e se non hai mai fatto backup... sei messo in una brutta situazione.
Se invece non è tuo, allora forse qualcuno aveva già avuto qualche problema con l'harddisk, oppure si è danneggiato durante lo spostamento. Semplice sfortuna.

Raffaelespec
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 22 set 2012 21:19
Messaggi: 23

Top

cmd+R fallito...entro in utility disco e mi dice sempre che il disco nn e' riparabile...

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Caro amico,

il problema non è l'aggiornamento. Il problema è che ti si è rotto il disco. Purtroppo è l'unica componente meccanica del tuo computer ed è soggetta a guasti. Nel tuo caso si è guastato riavviando (riavvio e spegnimento sono sempre momenti "delicati" per queste componenti).

Non legare l'episodio all'aggiornamento. Sarebbe successo comunque.

E il backup ad oggi, con la presenza di time machine e il costo accessibile dei dischi esterni è davvero "roba da chiodi" se non lo si fa. Se le informazioni perse sono preziose, esistono service che a caro prezzo tentano di tirar fuori il massimo possibile dai dischi guasti, costano però!
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 13 ospiti