Rete iMac + MacbookAir con router Netgear

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Salve a tutti,
avrei bisogno di chiarimenti in merito all'impostazione di una rete domestica con MacbookAir e imac entrambi con OSX 10.8.2.
Può darsi che sto cercando di fare un qualcosa che in effetti non è realizzabile senza apparecchi specifici ma vorrei semplicemente condividere documenti tra portatile e fisso mantenendo la connessione a internet tramite airport. Sono riuscito a realizzare la rete computer/computer ma se mi connetto a quella perdo la connessione internet in wifi. E' una questione di impostazioni o chiedo l'impossibile? :roll:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

se la rete è fatta in modo corretto... non capisco che problema hai
condividi le cartelle o i dischi dei due computer e sulla barra laterale, sotto "condivisi" ti appariranno con i rispettivi nomi...

hai controllato se dentro preferenze sistema>condivisione>condivisione documenti è attiva?

cos'è che non funziona?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Non sei stato molto chiaro;
Come fai ad avere internet?
Hai un router? Hai la Wifi? Hai solo un modem ADSL?
Cosa è collegato a Internet, quale dei due?

Posso ipotizzare che l'iMac sia collegato ad un modem ADSL collegato ad internet (e quindi senza wifi) e che quindi il portatile non ha internet, ma che colleghi i due mac tramite wifi con rete ad hoc, è questa la tua situazione?

Se così fosse devi create un bridge tra le due schede di rete (ethernet e wifi) dell'iMac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Un attimo... spiego meglio.

Sia imac che macbook e mettiamoci anche l'iphone si connettono ad internet perfettamente tramite wifi, il problema è che volevo condividere delle cartelle tra i due mac. Clicco su crea network e in effetti la rete che ad esempio posso chiamare "Casa" la vedo ma se mi connetto alla rete non ho più connessione internet. Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa proprio nel settaggio del network.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Gianluca84 ha scritto:Un attimo... spiego meglio.

Sia imac che macbook e mettiamoci anche l'iphone si connettono ad internet perfettamente tramite wifi, il problema è che volevo condividere delle cartelle tra i due mac. Clicco su crea network e in effetti la rete che ad esempio posso chiamare "Casa" la vedo ma se mi connetto alla rete non ho più connessione internet. Molto probabilmente ho sbagliato qualcosa proprio nel settaggio del network.

Non devi creare nessun network (oltre quello che già usi per navigare) ma condividere le cartelle dei due mac da qui:
Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Oppure, ancora più semplicemente, usare la funzione AirDrop del finder ;)
Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Ho provato con AirDrop ma non mi rileva i rispettivi dispositivi da abbinare. Fa tutto da se o devo cercare il dispositivo manualmente? Appena rientro provo con la condivisione.
Intanto approfitto della vostra disponibilità per capire un altra cosa. Ho un hard-disk connesso al router e riesco ad accedere da entrambe le postazioni. Se prendo la Apple TV riesco a riprodurre i film dal disco di rete?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Gianluca84 ha scritto:Ho provato con AirDrop ma non mi rileva i rispettivi dispositivi da abbinare. Fa tutto da se o devo cercare il dispositivo manualmente? Appena rientro provo con la condivisione.
Intanto approfitto della vostra disponibilità per capire un altra cosa. Ho un hard-disk connesso al router e riesco ad accedere da entrambe le postazioni. Se prendo la Apple TV riesco a riprodurre i film dal disco di rete?
1. Basta che entrambe le macchine siano sotto la stessa rete
2. Devi aprire finder e cliccare su Airdrop su entrambe le macchine, si devono vedere se sono sotto stessa rete
3. Apple TV NON accede ai contenuti di rete ma solo ai contenuti di iTunes

Per accedere ai contenuti di rete (sharati via samba o NFS) ti consiglio vivamente il WD Live, cerca sul forum se ne é parlato ampiamente
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Ok, dico una cavolata ma concedetemi la domanda. Non è possibile impostare come cartella dei media di iTunes una cartella di rete vero?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non dici una cavolata... ma non sarebbe meglio che spiegassi cosa vorresti ottenere?

se vuoi sentire la musica di iTunes di un Mac sull'altro c'è un sistema semplice...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Vorrei avere accesso a musica e film dalle 2 postazioni e dalla Apple TV senza continui copia/incolla

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

I computer Apple, come tutti i Computer, possono accedere autonomamente alle risorse di rete condivise.
Premesso ciò, la ATV può accedere SOLO ed unicamente ad i contenuti di iTunes.

Per farlo, con i mezzi Apple, devi avere un Mac sempre acceso che fa da server diciamo....
Il Mac -server- deve avere in esecuzione iTunes nel quale è caricata la tua libreria di musica/film

Con iTunes in esecuzione, la ATV presente in rete può accedere e condividere la libreria dell'iMac -server-

I file della libreria di iTunes poi possono anche risiedere in un HD di rete condiviso ma devono necessariamente essere caricati nella libreria di iTunes.

La ATV non può accedere a contenuti non presenti nella libreria iTunes. Insomma il Mac -server- deve stare acceso e con iTunes in esecuzione.

Per poter accedere a contenuti di rete SENZA passare dal Mac, e quindi direttamente ad HD condivisi in rete, la ATV deve essere jailbrekkata e ad esempio usando XBMC, puoi vedere qualsiasi cosa in qualsiasi formato in qualsiasi posto :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Tutto chiaro, l'importante è che si può fare... il come non è un problema :D

Non prendetemi per idiota ma io non riesco a vedere sull'imac il macbook e viceversa. Ho assegnato anche un ip statico ad entrambi sul router! Se sono sulla stessa rete nel finder alla voce network devo vedere l'altro giusto?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Abilita la condivisione documenti per far vedere i Mac tra loro
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Gianluca84
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 20 set 2012 00:56
Messaggi: 24

Top

Già abilitata... Ho dovuto riavviare il router e ora vedo tutto ovunque :oops:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 5 ospiti