Problema con "acquisizioni immagini"

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Kta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 19 set 2012 15:14
Messaggi: 2

Top

Salve ho un problema nel trasferimento delle foto sul mac.
Quando collego la fotocamera al mac, non parte più automaticamente “acquisizione immagine” (cosa che invece precedentemente succedeva) e quando cerco di aprirlo io da applicazioni, mi dice "scanner o fotocamera non collegati".
Per importare le foto quindi sono costretta ad aprire “IPhoto”. Ma quest'ultimo non mi conserva l'immagine raw, me le copia e me le trasforma direttamente in jpg.
Come faccio a importare le mie foto in raw dalla fotocamera al mac, conservando il formato raw?
Perchè acquisizione immagine non mi legge più le mie fotocamere? (non mi legge né la reflex, né la compatta)

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Scusa, non so che versione hai di OSX e di IPhoto..
su SL, le foto appaiono in Iphoto come Jpeg, ma il raw viene importato nella cartella delle immagini di Iphoto del tutto immodificato.

Selezioni il numero della foto, la cerchi con spotlight e la finestra del finder ti mostra in quale cartella ( mi sembra appunto quella degli originals di iphoto), giace il tuo raw, pronto per essere lavorato con altri software..
Vedi un po'.. :)

Kta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 19 set 2012 15:14
Messaggi: 2

Top

Ti ringrazio per avermi risposto così velocemente :) Stasera proverò in questo modo.
Ma lo stesso non capisco perché "acquisizioni immagini" non legge più le fotocamere. Trovavo questa applicazione molto utile.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potresti provare ad installarti RCDefaultAPP, che aggiunge un'icona nel pannello delle preferenze.
Con questo puoi decidere quali sono le applicazioni di default per gli eventi di sistema.
Nel Tab Media, alla voce Fotocamera, puoi indicare quale applicazione vuoi che si apra quando colleghi la tua macchina foto

Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Kta

Dovresti dire che Mac usi e con quale OS, cosi' da facilitare le risposte degli Expert...(io nn lo sono :D )...vedo che era il primo intervento, quindi faccio da padrona di casa e ti do' il benvenuto :)

In merito al secondo quesito, nn saprei...io, con SL, prendo le foto dall'immagine disco che si monta sul desktop quando collego la macchina al Mac...nn uso un software di default per scaricare le immagini, tipo Iphoto o Aperture, perche' me le voglio giostrare come decido io :)
Ciao, facci sapere :)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti