Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si Mauro ma la domanda era un'altra (almeno per quello che mi sono capito io :) )
Nel caso lo spazio disponibile per TM finisca e TM incominci quindi a cancellare i backup più vecchi, ad esempio il tuo del 2007, quel file te lo troveresti ancora??
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Scialla, io quel file del 2007 l'ho importato dal Mac mini, anzi da un PC, sull'iMac quando l'ho acquistato nel 2009.
Lo spazio è già finito e Time Machine ha già cancellato un bel po' di vecchi backup, infatti il più vecchio è del 2012 e io ho addirittura trovato quell'altro file del 15 maggio del 2007…

Oppure continuo a non capire… :oops:
(Se è così ditemelo piano, perché sono molto sensibile :lol: )
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

Ma io che ho un disco da 500gb vedrò il mio spazio calare sempre di più ? Perché dentro vorrei salvarci la mia vita fotografica digitale. Come funziona?

Inoltre nel momento in cui voglio buttar su un disco più grande cosa devo fare per trasferire i backup?

Anche perché se ho ben capito dalle copie che TM si fa non é possibile recuperare il sistema operativo no? Io non ho il disco del sistema operativo.
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
homer31 ha scritto:Ma io che ho un disco da 500gb vedrò il mio spazio calare sempre di più ?
Di quale HD parli? di quello interno o di quello esterno dedicato a TIme Machine? Quest'ultimo ovviamente sì.
homer31 ha scritto:Perché dentro vorrei salvarci la mia vita fotografica digitale. Come funziona?
Per fare questa operazione basta collegare un HD esterno, farlo inizializzare da Time Machine per il backup e tenerlo sempre collegato, sicché il programma farà backup incrementali di tutta la tua cartella utente (ma bada bene, non si tratta di un backup bootable).
homer31 ha scritto:Inoltre nel momento in cui voglio buttar su un disco più grande cosa devo fare per trasferire i backup?
È un procedimento un po' complesso, ma ci sono guide in giro: in soldoni collegare entrambi i dischi (quello del vecchio backup e quello nuovo ovviamente più capiente) e poi tramite utility disco trasferisci i backup vecchi su quello nuovo.
homer31 ha scritto:Anche perché se ho ben capito dalle copie che TM si fa non é possibile recuperare il sistema operativo no?
Esatto non si può.
homer31 ha scritto:Io non ho il disco del sistema operativo.
Quando ti serve utilizzi la funzione recovery
http://www.apple.com/it/osx/recovery/" onclick="window.open(this.href);return false;
fai partire il Mac tenendo premuto i tasti cmd+R
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

mauropasha ha scritto:
homer31 ha scritto:Ma io che ho un disco da 500gb vedrò il mio spazio calare sempre di più ?
Di quale HD parli? di quello interno o di quello esterno dedicato a TIme Machine? Quest'ultimo ovviamente sì.
homer31 ha scritto:Perché dentro vorrei salvarci la mia vita fotografica digitale. Come funziona?
Per fare questa operazione basta collegare un HD esterno, farlo inizializzare da Time Machine per il backup e tenerlo sempre collegato, sicché il programma farà backup incrementali di tutta la tua cartella utente (ma bada bene, non si tratta di un backup bootable).
homer31 ha scritto:Inoltre nel momento in cui voglio buttar su un disco più grande cosa devo fare per trasferire i backup?
È un procedimento un po' complesso, ma ci sono guide in giro: in soldoni collegare entrambi i dischi (quello del vecchio backup e quello nuovo ovviamente più capiente) e poi tramite utility disco trasferisci i backup vecchi su quello nuovo.
homer31 ha scritto:Anche perché se ho ben capito dalle copie che TM si fa non é possibile recuperare il sistema operativo no?
Esatto non si può.
homer31 ha scritto:Io non ho il disco del sistema operativo.
Quando ti serve utilizzi la funzione recovery
http://www.apple.com/it/osx/recovery/" onclick="window.open(this.href);return false;
fai partire il Mac tenendo premuto i tasti cmd+R
Intendo quello esterno. Siccome l'ho inizializzato per i backup, posso usarlo anche come storage e per installare software che non voglio sul SSD?

Funzione recovery interessantissima, cavolo sono al primo giorno e ho una montagna di informazioni da memorizzare !
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
homer31 ha scritto:...Intendo quello esterno. Siccome l'ho inizializzato per i backup, posso usarlo anche come storage e per installare software che non voglio sul SSD?
Non ne sono certo, ma comunque a me non piace. Preferisco lasciare lo spazio esclusivamente dedicato a Time Machine.
Io (come molti altri) uso anche un altro hard disk esterno per farci una copia bootable con Carbon Copy Cloner, oltre ad avere (paranoicamente) alcuni documenti sul Mini, sul portatile, sull'iPad, su iPhone, sul pc dell'ospedale, su un paio di hard disk portatili, sulla nuvola…
homer31 ha scritto:…ho una montagna di informazioni da memorizzare !
poco per volta… :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

mauropasha ha scritto:
homer31 ha scritto:...Intendo quello esterno. Siccome l'ho inizializzato per i backup, posso usarlo anche come storage e per installare software che non voglio sul SSD?
Non ne sono certo, ma comunque a me non piace. Preferisco lasciare lo spazio esclusivamente dedicato a Time Machine.
Io (come molti altri) uso anche un altro hard disk esterno per farci una copia bootable con Carbon Copy Cloner, oltre ad avere (paranoicamente) alcuni documenti sul Mini, sul portatile, sul pc dell'ospedale, su un paio di hard disk portatili, sulla nuvola…
homer31 ha scritto:…ho una montagna di informazioni da memorizzare !
poco per volta… :wink:
O cavolo,l'ho preso apposta per salvare i miei dati :?
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Nel caso lo spazio disponibile per TM finisca e TM incominci quindi a cancellare i backup più vecchi, ad esempio il tuo del 2007, quel file te lo troveresti ancora??
Se il file l'ha tenuto, time machine lo tiene, anche se fosse del 1900 :D . Vengono cancellati i backup vecchi, non i file vecchi :shock: .

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
homer31 ha scritto:...O cavolo,l'ho preso apposta per salvare i miei dati :?
Sta' tranquillo, è proprio quello che fa TIme Machine: salva i tuoi dati, lo fa lui al posto tuo.
Io per sicurezza ti consiglio di usare un altro disco per CCC
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

mauropasha ha scritto:
homer31 ha scritto:...O cavolo,l'ho preso apposta per salvare i miei dati :?
Sta' tranquillo, è proprio quello che fa TIme Machine: salva i tuoi dati, lo fa lui al posto tuo.
Io per sicurezza ti consiglio di usare un altro disco per CCC
No, il mio problema è che volevo salvare le foto su questo disco oltre che fare copie con time machine.

L'archivio è da 200 giga quindi non mi va di salvare su SSD, e usare due hard disk esterni è leggermente noioso.
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ripeto non ne sono certo, ma penso si possa fare (copiare anche altri documenti sul disco destinato a Time Machine), ma non mi convince.
Forse potresti partizionarlo e lasciare una partizione per Time Machine e l'altra per la copia…, ma…, se si rompesse
viewtopic.php?f=2&t=19811" onclick="window.open(this.href);return false;
il disco esterno dove hai sia il backup manuale delle foto, sia quello di Time Machine, rimarresti a piedi...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Puoi partizionarlo e dare a tm solo lo spazio che vuoi.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Anche se tecnicamente possibile Apple sconsiglia da sempre di utilizzare l’hard disk dedicato al backup di Time Machine anche per altri usi (ordinaria archiviazione di altri dati etc.).

Copiare un archivio addirittura da 200 GB in un hard disk da 500 GB significherebbe dimezzarne quasi la capacità, che già mi sembra appena sufficiente per il solo backup di Time Machine.

Per curiosità, quanto è capiente l’hard disk interno del tuo Mac?



homer31 ha scritto: … cavolo sono al primo giorno e ho una montagna di informazioni da memorizzare !
Visto che vai cercando informazioni, comincia da qui:

http://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
http://support.apple.com/kb/HT3275?view ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ecate
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 18:57
Messaggi: 598
Località: il web

Top

Io (come molti altri) uso anche un altro hard disk esterno per farci una copia bootable con Carbon Copy Cloner, oltre ad avere (paranoicamente) alcuni documenti sul Mini, sul portatile, sull'iPad, su iPhone, sul pc dell'ospedale, su un paio di hard disk portatili, sulla nuvola…
io ho un iphone in meno un server in più in modalità mirror, copie di alcuni file su dvd settimanali, e una pennetta usb :twisted:
è bello vedere che non sono la sola a pensarla cosi :lol: male comune mezzo gaudio :D
Tre mele hanno cambiato il mondo:
la mela di Adamo ed Eva,
la mela di Isaac Newton
e la mela morsicata di Steve Jobs!
_____________________________________

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
ecate ha scritto: :lol: male comune mezzo gaudio :D
Onoratissimo :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron