digitalizzare audio cassette

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

State partendo dalla fine.
Hai del vino che si è trasformato in aceto, da cui vuoi ricavare una sorta di vinaccio che sia parzialmente bevibile.

Tutto sbagliato.

Effetto miagolio/Paperino.

Pulire accuratamente con un cotton fioc imbevuto di alcol capstan e rullo pressore.
Il rullo pressore è quella puleggia di gomma che, mettendo in play, si appoggia al capstan: perno in acciaio che ruota a velocità costante e che da la velocità di trascinamento.

Pulire fino a quando il cotto fioc resta pulito.
Già che ci sei pulisci anche le testine: con delicatezza, non serve scardinarle!
Inorridire alla vista della quantità di zozzura che ne esce.
Far scorrere più volte velocemente tutto il nastro da dx a sx e viceversa.
Ho detto TUTTO e PIU' VOLTE!


Quando riascoltando il nastro, i gatti saranno andati lontano a dormire e Paperino avrà lasciato il posto all'esimio Professore, sarai pronto per riprendere la copia.

Mi pare strano il tuo Mac non abbia un ingresso line (sei sicuro di cio?) comunque vendono dei cavetti uscita cuffia/usb adatti a quello che ti serve.

Non saltare/abbreviare questi passaggi perché me ne accorgo! :wink:

Attenzione:
se dopo aver pulito per bene capstan e rulli, i nastri, scrivo al plurale perché una cassetta potrebbe essersi indurita ma tutti no, girano male, il problema sta nelle cinghie poste all'interno.
Allora il problema diventa più grave e occorre mandare il lettore di nastri in assistenza.

Comunque, finché la riproduzione della cassetta non sarà soddisfacente, la sua copia, anche grazie al sofisticato :D metodo da te utilizzato, sarà sempre una schifezza. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

mattleega ha scritto: Hai del vino che si è trasformato in aceto, da cui vuoi ricavare una sorta di vinaccio che sia parzialmente bevibile.

Tutto sbagliato.
In effetti la penso così anch'io, il mio intervento era da fare sul file senza più intervenire sul nastro, dato per accettato che più di così non si poteva fare.
Mi preoccupa la distorsione che c'è sulla voce, forse un segno che le batterie del registratore si stavano scaricando.
Se è davvero così, non so se ciò che dice matt può funzionare. Se invece la distorsione audio è dovuta alle testine sporche, allora si può ancora fare qualcosa per migliorare la qualità.
mattleega ha scritto:
Mi pare strano il tuo Mac non abbia un ingresso line (sei sicuro di cio?) comunque vendono dei cavetti uscita cuffia/usb adatti a quello che ti serve.
Mi pare di ricordare che il mio vecchio MacBook G4 non aveva un ingresso audio... avevo preso il Griffin iMic apposta.
mattleega ha scritto: pulisci anche le testine: con delicatezza, non serve scardinarle!
questa mi ricorda qualcuno... 8)
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

kidmarco
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 14 mar 2012 07:15
Messaggi: 517

Top

ragazzi, temo che il problema sia alla radice e lontano lontano nel tempo (cioè appunto nell'atto in cui fu fatta la registrazione)

perché altre cassette , perlatro registrate più o meno nello stesso periodo si sentono bene, discretamente s'intende, insomma nitide
quindi, essendo il problema della distorsione soltanto in quella singola regsitrazione (anzi in quella singola porzione...purrtroppo una delle più importanti pe rme...) temo che non c'entri il riproduttore di cassette, che appunto altrimenti non dà alcun problema

se si può fare qualcosa sul file...io non ci sono riuscito...mi basterebbe capire cosa si dice in quel finale...

cmq GRAZIE a voi tutti, questo è uno dei migliori forum [fora, anzi...quando vedo scritto forums mi vengono i brividi] che abbia frequentato
....e non è il primo che frequento, neppure il secondo... :D )
Ciao

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Vedrò cosa posso fare nel tardo pomeriggio, oggi sono a scuola per gran parte della giornata.

Errata: ovviamente non era il MacBook G4, ma l'iBook G4...
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

prova ad inviare anche a me il pezzetto di file incriminato.
Cercherò di dirti di più.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti