installazione pulita ML

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Ciao a tutti,
sono passato da Lion a Mountain Lion e vorrei sapere come devo fare per effettuare una installazione pulita di ML sul mio Mac 21 pollici sul quale è già presente ML.
le guide che ho trovato fanno riferimento solo al passaggio da Os precedenti a ML e prevedono la creazione di pennette usb o dvd di avvio.
è possibile che la procedura giusta sia premere ALT all'avvio ed entrare nel disco di recovery, utilizzare Utility Disco per inizializzare Macintosh HD e poi procedere all'installazione di ML. non è che se formatto l'HD perdo l'installer di ML e quindi non posso più reinstallarlo? se così fosse è praticamente inutile conservare una copia su dvd/usb di ML..

Ieri sera, non avendo cosa fare, nella confusione.. da apple store ho di nuovo scaricato ML, perchè avevo letto che serviva per forza una copia..ma ovviamente non ho lanciato l'installazione.
chiedo: da qui mi creo un usb o lo cancello e pulisco tutto da recovery come sopra?

un'altra cosa: prima di inizializzare il tutto (quindi mi cancella tutto), becappo tutto con time machine o mi consigliate di becapparesu hard disck esterno solo i dati miei personali importanti escludendo le applicazioni/programmi che ho adesso, così quando sarà tutto "pulito" uno ad uno, li rinstallo ? ..certo, un lavoraccio! ma non l'ho mai fatto.. magari il mio mac ne ha bisogno!!
grazie ragazzi

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Innanzitutto ti crei la chiavetta con l'installer di M.Lion che ti sei scaricato.

Dopo ti fai un backup del tuo attuale sistema.

Infine avvii tenendo premuto il Tasto Alt e scegli la chiavetta come disco di partenza.

Da Utility Disco inizializzi il tuo HD interno e procedi con l'installazione pulita.

Finito l'installazione ti recuperi solo quello che ti serve, tipo Librerie varie di iPhoto iTunes e Doscumenti.

Le applicazioni, ti consiglio di scaricartele di nuovo con il tuo ID Apple, sia quelle gratis sia quelle a pagamento.

Tutto qua.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Feit, che tu sappia è possibile inizializzare l'hard disk interno del Mac avviando dalla partizione di recupero?

Mi sembra che così abbia fatto l’utente Ludlow65, quando ha deciso di fare il downgrade a Snow Leopard.

viewtopic.php?f=9&t=19479#p186519" onclick="window.open(this.href);return false;



Phate ha scritto:Innanzitutto ti crei la chiavetta con l'installer di M.Lion che ti sei scaricato. ...
Agevolo il link al tutorial: viewtopic.php?f=20&t=19689" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Certo, una volta che hai l'accesso alla partizione di Recovery, puoi sia inizializzare e scaricarti direttamente dalla rete Lion o M.Lion e quindi procedere con l'installazione oppure accedere o al DVD o da chiavetta per l'installazione.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Phate ha scritto:Innanzitutto ti crei la chiavetta con l'installer di M.Lion che ti sei scaricato.

Dopo ti fai un backup del tuo attuale sistema.

Infine avvii tenendo premuto il Tasto Alt e scegli la chiavetta come disco di partenza.

Da Utility Disco inizializzi il tuo HD interno e procedi con l'installazione pulita.

Finito l'installazione ti recuperi solo quello che ti serve, tipo Librerie varie di iPhoto iTunes e Doscumenti.

Le applicazioni, ti consiglio di scaricartele di nuovo con il tuo ID Apple, sia quelle gratis sia quelle a pagamento.

Tutto qua.

scusami phate se ti faccio mille domande...
-(sola curiosità) se non avevo scaricato di nuovo ML potevo farlo tramite il disco di revovery? è giusto?
- dopo aver masterizzato su usb (da 16 o da 8 ?? ) ML , posso eliminarlo dalla cartella applicazione?


grazie mille

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Phate ha scritto:Certo, una volta che hai l'accesso alla partizione di Recovery, puoi sia inizializzare e scaricarti direttamente dalla rete Lion o M.Lion e quindi procedere con l'installazione oppure accedere o al DVD o da chiavetta per l'installazione.
Scusa ma essendo (teoricamente) ancora fermo a Snow Leopard non ho ben capito: o si fa il boot dalla partizione o lo si fa da un volume esterno avviabile.


E poi scarichi OS X dal Mac App Store prima di aver inizializzato o puoi farlo anche dopo? Questa partizione ti permette allora di collegarti alla rete e all'App Store anche dopo aver fatto piazza pulita nell'hard disk interno del Mac?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Si come ho detto, una volta avuto accesso alla partizione di recovery, puoi inizializzare prima o dopo non ha importanza, e poi decidi.
Se hai l'Installer di Lion o M.Lion su chiavetta o DVD, bene installi da uno di quest'ultimi.
Se invece non hai l'Installer, ovviamente con una rete internet attiva, puoi scaricare, dopo aver inserito il tuo ID Apple, l'Installer di Lion o M.Lion.

@fradcol una volta che ti sei fatto la chiavetta quelll'installer lo puoi cancellare o per sicurezza spostarlo su di un HD esterno, per ogni evenienza.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Perfetto, grazie dei chiarimenti. Immagine



fradcol ha scritto: .... dopo aver masterizzato su usb (da 16 o da 8 ?? ) ....
Una pen drive da 8 GB è sufficiente, leggi la guida che ti ho segnalato sopra (e i post che seguono).

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

grazie ragazzi..
sicuramente vi farò altre domande... :oops: :oops:

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
fradcol ha scritto:grazie ragazzi..
sicuramente vi farò altre domande... :oops: :oops:
Facci sapere se e come hai risolto, può servire anche ad altri della lista.

--
emiliano

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

franzemi ha scritto:
fradcol ha scritto:grazie ragazzi..
sicuramente vi farò altre domande... :oops: :oops:
Facci sapere se e come hai risolto, può servire anche ad altri della lista.

--
emiliano

Certamente !

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Phate ha scritto:Innanzitutto ti crei la chiavetta con l'installer di M.Lion che ti sei scaricato.

Dopo ti fai un backup del tuo attuale sistema.

Infine avvii tenendo premuto il Tasto Alt e scegli la chiavetta come disco di partenza.

Da Utility Disco inizializzi il tuo HD interno e procedi con l'installazione pulita.

Finito l'installazione ti recuperi solo quello che ti serve, tipo Librerie varie di iPhoto iTunes e Doscumenti.

Le applicazioni, ti consiglio di scaricartele di nuovo con il tuo ID Apple, sia quelle gratis sia quelle a pagamento.

Tutto qua.


phate, scusa la mia completa ignoranza..
sto facendo pian pian il lavoro di pulizia", e per avere una lista completa di tutte le mie applicazioni che ho adesso sul mio mac e che andrò a rinstallare una ad una, devo andare nella mia cartella applicazione. giusto??

grazie mille

francesco

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Certo le tue App sono tutte nella cartella Applicazioni quelle scaricate da App Store e non...

Comunque dopo installato se vai in App Store e ovviamente dopo aver inserito il tuo ID Apple, nella sezione "Acquistate" trovi tutte le tue App associate a quell'ID Apple, e quindi le puoi scaricare di nuovo senza pagarle, nel caso alcune di esse fossero state acquistate e non scaricate gratis.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Phate ha scritto:Certo le tue App sono tutte nella cartella Applicazioni quelle scaricate da App Store e non...

Comunque dopo installato se vai in App Store e ovviamente dopo aver inserito il tuo ID Apple, nella sezione "Acquistate" trovi tutte le tue App associate a quell'ID Apple, e quindi le puoi scaricare di nuovo senza pagarle, nel caso alcune di esse fossero state acquistate e non scaricate gratis.

sempre grazie !!

fradcol
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 27 ago 2012 15:02
Messaggi: 98

Top

Phate ha scritto:Certo le tue App sono tutte nella cartella Applicazioni quelle scaricate da App Store e non...

Comunque dopo installato se vai in App Store e ovviamente dopo aver inserito il tuo ID Apple, nella sezione "Acquistate" trovi tutte le tue App associate a quell'ID Apple, e quindi le puoi scaricare di nuovo senza pagarle, nel caso alcune di esse fossero state acquistate e non scaricate gratis.


un paio di curiosità:
1.se prima di pulire tutto, faccio un backup con time machine (di tutto), poi successivamente posso decidere di ripristinare solo quello che voglio?
2.dove trovo tutti i preferiti di safari/barra dei preferiti per non perdere niente?
3.ho un iphone, tutti i preferiti di safari, che fine fanno?

grazie mille

francesco

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti