come ripristinare avvio del Finder all'accensione [RISOLTO]

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Approfitterei della vostra disponibilità per chiedervi come possa ripristinare l'avvia del Finder all'accensione del computer. Cancellando dei file plist indicati nella prima pagina del thread l'avvia automatico del Finder non funziona più

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Devi reimpostarlo nelle preferenze di sistema>utenti> sotto la lista c'è opzioni login, devi autenticarti.
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Cosa intendi per autenticarmi? Io non ho trovato nulla riguardo al Finder, e anche modificando impostazioni qua e là non è cambiato nulla, il Finder non si riapre quando viene chiuso o all'accensione del Mac

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Vuoi verificare se questo problema si riproduce anche con un nuovo utente amministratore?


http://support.apple.com/kb/PH4600?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Ho creato un nuovo utente amministratore e il Finder ancora non si apre al login.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Crystal67 ha scritto:Devi reimpostarlo nelle preferenze di sistema>utenti> sotto la lista c'è opzioni login, devi autenticarti.
Crystal il Finder non deve trovarsi negli elementi di Login, in quanto è una app interna al sistema. (se è questo quello che intendevi)
:roll:
Gothic0_o ha scritto:Ho creato un nuovo utente amministratore e il Finder ancora non si apre al login.
Unica cosa che mi sento di consigliarti, almeno per risolvere, si spera, il problema del Finder, visto che non ci sono ancora in giro combo per questa versione di OS X, e installare sopra di nuovo Mountain Lion, se te lo fa installare, penso di sì.
Prova tanto non perdi nulla, dovresti trovarti il sistema così com'è, ma con qualche problema risolto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Gothic0_o ha scritto:come possa ripristinare l'avvia del Finder all'accensione del computer
Ma esattamente quale è il problema ed il sintomo?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

kato ha scritto:Ma esattamente quale è il problema ed il sintomo?
... sai che la tua è una bella domanda? complimenti!
ci si potrebbe aggiungere "esattamente, cosa intendi dire con ripristinare l'avvia del Finder all'accensione del computer?" e poi è perfetta!

Gothic0_o, ma hai mai fatto smanettamenti, tipo inserire da Terminale questo comando o qualcosa di simile?
defaults write com.apple.finder QuitMenuItem -bool YES

o magari hai cancellato (inavvertitamente) qualcosa tipo " /System/Library/PrivateFrameworks/Backup.framework/Versions/A/Backup"
per qualcuno questo era il problema... se hai possibilità di avviare con altro HD o DVD dai una controllata se è al suo posto o magari nel cestino


ovviamente attendiamo risposta.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Gothic0_o
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 ago 2012 14:32
Messaggi: 20

Top

Allora prima di tutto ci tengo a precisare un paio di cose.

Questo thread inerente il problema del Finder non è stato creato da me. La frase del mio primo post è stata presa da un'altra discussione in cui era perfettamente inserita nel contesto e di conseguenza chiara e comprensibile, oltre che in italiano corretto (a parte la svista del "avvia"; vi chiedo umilmente perdono).

Ecco dunque il problema spiegato con altre parole: il mio MacBook Pro presentava un problema con il drag and drop, che poi ho risolto grazie al vostro aiuto disinstallando AirDisplay. Prima di risolverlo mi è stato suggerito di cancellare alcuni files plist legati al Finder. Ora il Finder non si avvia all'accensione del Mac; quando accendo il Mac mi vedo costretto a cliccare sull'icona del Finder in basso a sinistra per avviarlo. Oltretutto il Finder non si riavvia automaticamente se lo chiudo usando "monitoraggio attività".
La causa sono certamente i files plist ma non so come ripristinarli.

Spero di essere stato chiaro per tutti.

Grazie


EDIT di robertos: per maggiore chiarezza, la discussione precedente è qui Problema nello spostare file usando drag and drop

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Seguivo anche l'altra discussione e volevo avere conferma che il problema fosse proprio la mancanza del Finder... però, da come scrivi, sembra che tu abbia comunque il Dock... curioso.

Per cominciare, io andrei di avvio in Safe Mode. Quale era il sistema? Nel caso: giro di combo, magari in Safe Mode.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Gothic0_o,
scusa, ma l'iniziativa di dividere l'argomento è stata mia, nel tentativo di dare più visibilità alla questione "finder" che, nascosta dentro un problema almeno per te risolto, rischiava di non avere risposte: al cambiare dell'argomento sarebbe sempre il caso di aprire un nuovo topic, anche per aiutare chi cercasse risposte sullo specifico argomento...

ma d'altra parte, dopo la disinstallazione di airdisplay, avevi scritto
"Da qualche giorno uso il Mac senza problemi! Air Display era la causa del malfunzionamento. Per chi avesse problemi, per quanto scontato, consiglio di disinstallare i software più invasivi se non strettamente necessari."
e quindi sembrava risolto e non si capiva il nesso, la conseguenza... quindi hai cancellato DOPO i file incriminati? why?

adesso cerchiamo di risolvere la questione finder!

hai quindi seguito questa indicazione?
"Quindi dovresti cestinare anche quest'altro file, che si trova
Macintosh HD/System/Library/LaunchAgents/com.apple.Finder.plist"


e... hai tolto solo il file, non tutta la cartella, giusto?

quando hai tolto il .plist, lo hai buttato? e poi hai svuotato il cestino?
se così non fosse dacci un'occhiata dentro e rimettilo a posto (se visibile - altrimenti potresti recuperarli da terminale, ma... vediamo)
o hai un backup da cui poterlo recuperare?

un consiglio: se dovessi rifare operazioni simili, sposta i file in una cartella sulla scrivania e aspetta a buttarli... puoi sempre ripensarci!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scarica da qui sotto com.apple.Finder.plist

https://dl.dropbox.com/u/15646384/Finder.zip" onclick="window.open(this.href);return false;
e incollalo in
Macintosh HD/System/Library/LaunchAgents/

Ti chiederà l'autorizzazione, e quindi inserisci la password.

Riavvia il Mac
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Phate ha scritto:Scarica da qui sotto com.apple.Finder.plist
Ma no, ora giochiamo di fioretto? E che gusto c'è? :D

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io ho sbagliato, consigliandogli quella manovra.

Io rimedio facendo in modo che rimetta il file a posto.

@ Gothic0_o
p.s. in futuro i spostamenti per le prove si fanno trascinando i file sulla scrivania.
o quanto meno non svuotare il cestino
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Ma non scherziamo, non può essere quella la causa del problema .... in condizioni normali un file come quello dovrebbe ricostituirsi da solo dopo un riavvio .... :roll:


Edit: Ho riletto il topic con più attenzione e credo che per risolvere debba reinstallare il sistema.
Ultima modifica di Kernel Panic il ven, 31 ago 2012 23:46, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti