premetto che sono nuovo nel mondo MAC, e sto affrontando per la prima volta un problema.
Ho un Macbook Pro 15" fine 2009 con CPU intel 2,53 Ghz e 4GB RAM. Mi si è rovinato l'HD (da utility disco mi veniva segnalato che c'erano problemi e alla fine non si avviava più l'OS) e l'ho sostituito con un nuovo disco SATA da 500GB WD SATA2, quando l'ho aperto ho approfittato anche di pulire il dissipatore dagli accumuli di polvere. Quando ho cominciato a reinstallare il Sistema Operativo originale (10.6) con i suoi DVD mi sono accorto che l'installazione si bloccava sul punto "22 minuti rimanenti". Ho tentato diverse volte, con disco vergine, cancellando e reinizializzando ma il risultato non cambia. Ho tentato l'installazione del OS 10.7 per vedere se lo porta al termine, si pianta a "54 minuti circa al termine". Alla fine ho tentato con il nuovo 10.8 ed effettivamente ci ha messo molto tempo (un paio di ore mi sembra) ma l'ha completato. La cosa strana però è che il sistema ha delle pause insostenibili, rimane la rotellina che gira, gira. A momenti ha dei risvegli e sembra andare bene, altre volte non si sopportano le pause inteminabili. Ho eseguito l'utility disco per testare il nuovo HD e non viene rilevato nessun problema.
Cosa mi consigliate di fare?
Esiste qualche utility (CD o DVD di boot) al di fuori di quella Apple che faccia una sorta di test di tutto l'hardware (CPU, RAM, HD ) e mi indichi le velocità ed eventuali malfunzionamenti?
Sono pochi 4GB di RAM?
Io escludere il problema software visto che si tratta si SO vergini, ma ipotizzerei qualce problema hardware

Grazie