Problema iWeb

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alcampanini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2011 22:38
Messaggi: 42

Top

Ho il sito http://www.casana.net" onclick="window.open(this.href);return false; creato per puro divertimento con iWeb.
Mi piace il meteo ed ho una stazione meteo Davis; con il programma LWC2, fatto apposta per il Mac, gestisco i dati, i grafici, le statistiche ecc.
Siccome questo programma consente di pubblicare sul sito tutti i dati, i grafici e la webcam, ho provato a farlo, con il risultato che ora appare solo la pagina del meteo (ferma al 18 agosto), quando ho cercato di tornare alla grafica originale.
Come posso fare per rimettere tutto a posto ?
Saluti

alcampanini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2011 22:38
Messaggi: 42

Top

Perdonate l'insistenza, ma non c'é un'anima buona che mi aiuti a superare l'abisso della mia ignoranza ?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Mi sa che sono in pochi ad utilizzare quell'applicazione.... :(

Non so se Gattinara sia in grado di sistemare anche questa rogna ma, aspettiamo che legga...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho dato un occhio al sito, purtroppo mastico ma non sono una cima nello sviluppo web…

Forse se ci dai qualche informazione in più qualcuno potrebbe darti una mano.

Il software della stazione meteo cosa esporta ??? nel sito inserisci uno script, un codice html o cosa ???

Se si tratta di inserire codice all'interno del sito forse è il caso di utilizzare un editor per gestire la pagina …se non ricordo male iWeb lavora solo a livello di interfaccia grafica, ma scripting nulla.

Ipotizzo sperando che qualcuno che ne sa più di me possa aiutarti, magari tu cerca di dare quante più informazioni utili possibili.

Ciao e Buona Giornata :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

l'insistenza è sicuramente perdonata perché è comprensibile che tu voglia risolvere la questione:
il problema è che, con quello che hai scritto, non è semplice darti una risposta...

da quello che capisco, da profano, sembrerebbe che la pubblicazione dei dati metereologici
anziché occupare una pagina o un punto specifico del tuo sito, abbia preso il posto di tutto l'ambaradam
probabilmente cancellandolo/sovrascrivendolo...

hai una copia di backup del sito? hai provato a ricaricarlo sul server?

ogni informazione aggiuntiva potrebbe essere utile affinché qualcuno ti possa dare una mano...


edit: tre risposte (seppur vaghe) in cinque minuti! hai visto che ad insistere...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

alcampanini ha scritto:[...]Siccome questo programma consente di pubblicare sul sito tutti i dati, i grafici e la webcam, ho provato a farlo, con il risultato che ora appare solo la pagina del meteo (ferma al 18 agosto), quando ho cercato di tornare alla grafica originale.
Da quel che ho capito, tramite il programma LWC hai creato una pagina contenente i dati meteo ed hai provato ad integrarla nel tuo sito costruito con iWeb (applicativo che mal tollera le ingerenze esterne). Non è chiaro il passaggio evidenziato in grassetto: il sito è scomparso al seguito di quale azione?

Per fortuna (leggasi purtroppo, nel tuo caso) non ho mai interagito direttamente con iWeb ma, malgrado le sue risapute magagne, mi sembra bizzarro che tutte le restanti pagine del tuo sito siano scomparse.
La pagina generata da LWC connatura una arcaica struttura in frameset (richiamante i frame "menu.html" e "conditions1.html");
all'interno della directory principale del sito quali file html sono presenti? (controlla anche le sottodirectory, ché iWeb ne crea a bizzeffe)

E' probabile che LWC abbia solo sovrascritto la index (*), e non l'intero sito originale (o almeno lo spero).

Attendo novelle.


(*) Edit: mi sono appena ricordata la peggiore peculiarità di iWeb:
esso crea una index all'interno della directory principale contenente un redirect ad una sottodirectory integrante l'effettiva index e tutti i file .html delle sezioni interne (più ulteriori sottocartelle titolate "nomesezione_files").
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

alcampanini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2011 22:38
Messaggi: 42

Top

Grazie a tutti:
purtroppo mi é difficile spiegarmi, ma posso ripetere il consiglio di un esperto del programma LWC.

Credo che dovresti rifare l'upload della pagina principale del sito Casana di cui mi auguro (ma ne sono certo) dovresti avere una copia nel tuo computer. L'upload farà in modo che la pagina index.html di LWC venga sostituita con quella precedente. Tutti gli altri files di Casana sono ancora lì tranquillo e rimattendo la pagina principale tutto dovrebbe rifunzionare come prima.
Per quanto riguarda LWC rinominal pagina principale della directory SOURCE (o sorgente) in qualche altro modo tipo principale.html e correggi tutti i link verso quella pagina inserendo il nuovo nome (es. PRINCIPALE.HTML).

L'upload l'ho fatto senza risultati, ma io non so dove trovare la pagina principale della directory source; su iWeb o dove ?
Brancolo nel buio

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

LWC ha scritto:Credo che dovresti rifare l'upload della pagina principale del sito Casana di cui mi auguro (ma ne sono certo) dovresti avere una copia nel tuo computer. L'upload farà in modo che la pagina index.html di LWC venga sostituita con quella precedente.
alcampanini ha scritto:L'upload l'ho fatto senza risultati, ma io non so dove trovare la pagina principale della directory source; su iWeb o dove ?
L'esperto ti ha suggerito di ricaricare in remoto i file originali, il rinnovato upload di quelli ormai modificati non serve a nulla.
Purtroppo non ho idea di dove iWeb posizioni la directory principale del progetto in corso (in maniera da potere cercare nelle sottodirectory le restanti pagine e ricreare la index/reindirizzamento sovrascritta), ma fido qualcuno offrirà presto lumi in merito.

Ingenuo chiederlo: non hai fatto alcun backup recentemente?
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto:...Purtroppo non ho idea di dove iWeb posizioni la directory principale del progetto in corso (in maniera da potere cercare nelle sottodirectory le restanti pagine e ricreare la index/reindirizzamento sovrascritta), ma fido qualcuno offrirà presto lumi in merito….
neanch'io. :(
Però ho riaperto un vecchio progetto di iWeb aperto per la prima volta tanto tempo fa e ho cercato con Find any file tutti i file contenti "iWeb" modificatisi nella giornata odierna.
L'elenco delle directories modficatesi oggi è:
utente>Library>caches>com.apple.iweb
utente>Library>caches>iweb
utente>Library>caches>com.iwebvisitor.ivideoconverter
utente>Library>application support>iweb

In attesa che qualcuno più esperto possa darti una dritta più dritta… :)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

alcampanini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2011 22:38
Messaggi: 42

Top

Ciao Gattinara,
Time machine, fa regolarmente il backup; ho provato a recuperare il sito prima del disastro, ma non sono riuscito.
Il dramma é che sono totalmente inesperto; andare per tentativi, qualche volta riesce, ma molto raramente.

Avatar utente
Pat
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: lun, 03 nov 2008 20:18
Messaggi: 1800

Top

Contatta:
Iweb mette i file del sito in un unico file chiamato Domain che sta sotto libraria Utente - application support - iweb
Per accedere alla libreria devi aprire il finder e cliccare su vai con il tasto alt premuto...
se queste info ti sono utili devi ringraziare gattinara... è lei che mi ha tirato via dal divano dove stavo abusando di Einstürzende Neubauten...
ciaooo

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Grazie al provvidenziale Pat ti basterà recuperare il file da Time Machine e sostituirlo all'attuale.

@Pat: Non ascolto i Neubauten da più di un decennio (corro a recuperare Halber Mensch).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Me li hai fatti ricordare ed è partito il play di Perpetuum Mobile :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

alcampanini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2011 22:38
Messaggi: 42

Top

Il mio ritardo nel rispondere é dovuto al fatto che sto facendo altri tentativi, senza successo per ora; vi terrò informati.

alcampanini
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 23 nov 2011 22:38
Messaggi: 42

Top

Visto che non ci salto fuori e leggendo che iWeb é poco usato, mi sapete indicare un programma che sia abbastanza semplice ed intuitivo da usare ?

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 9 ospiti