MacBook Pro 15" morto causa nvidia 8600GT!! Aiuto!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

maxiblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ago 2012 10:12
Messaggi: 23
Località: Firenze

Top

ciao a tutti,
sono un sfortunato possessore di un macbook pro prima generazione dotato della famigerata nvidia 8600Gt che mi ha lasciato a piedi con il classico sintomo di quella partita di macchine difettose.
Chiaramente la sfiga ha voluto che si rompesse dopo i 4 anni di garanzia (2+2) della Apple, e dopo essermi recato all'assistenza Apple, mi è stato proposto di cambiare la scheda al costo di Euro 400+Iva circa senza spese di intervento in addebito (circa 40 euro).

Non è che sia rimasto molto soddisfatto della risposta del centro Apple, visto che mi sembra un po' troppo comodo riconoscere la garanzia dell'intervento solo per quattro anni nonostante fosse ben risaputa la problematica di queste macchine in un periodo molto ben definito. Oltretutto poteva essere attivato un programma di richiamo di certi numeri di serie anzichè prendere in giro l'utente che comunque ha speso una bella cifra, visto che il macbook pro non è che lo regalino.
Vorrei avere un consiglio o sapere se qualcuno è riuscito a farsi valere nonostante fosse passato già il termine di 4 anni... e eventualmente dove poter fare richieste e rimostranze scritte, visto che non c'è niente di più vero del proverbio Verba volant, scripta manent!

Non so effettivamente se meriti riparare effettivamente un prodotto del marzo 2008 a questo costo oppure no.... la garanzia inoltre sarebbe di 90 giorni.

A dir la verita sono un po deluso da questo difetto che mi ha sacrificato la macchina dopo soli 4 anni di lavoro... non per fare polemica ma dall'azienda di cupertino mi aspettavo un po' di più, e a questo punto mi auguro che glia altri prodotti apple che ho non facciano la fine del macbook altrimenti sarebbero dolori!!
Ciao
MAssimo
Hey Momma, look at me, I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell!!

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Capisco il disappunto, e solitamente preferisco non partecipare a questo tipo di topic proprio per evitare di accendere qualsiasi tipo di polemica.

Ma, credimi, puoi star più che certo che se avessi acquistato un altro prodotto di un'altro brand non avresti avuto certamente :

- la longevità di utilizzo di un MacBook (quale portatile di quale produttore ha questa durata nel tempo, fatta specie per la problematica in oggetto)

- non ricordo di nessun brand informatico (rarissime, ma veramente rarissime eccezioni), oltre Apple, che riconosce un difetto ed estende la garanzia ad un suo prodotto

- non ricordo di nessun brand informatico, oltre Apple, che esegue programmi di Qualità estesa sui propri prodotti

- non ricordo nessun produttore informatico che segua i suoi prodotti con una garanzia vita natural durante

Potrei continuare con l'elenco, e non ne sto facendo una questione di principio o una osannazione ad Apple, ma bisogna avere anche un pizzico di obiettività riconoscendo comunque di aver acquistato un prodotto senza eguali …e non c'è bisogno che lo dico io che non ne esistono.

Ripeto che è comprensibilissimo il tuo disappunto, e anche il discorso del costo è giusto …ma ho visto situazioni da non credere verificarsi su veicoli da migliaia e centinaia di migliaia di euro, anche in copertura di garanzia …e non esisteva nessun programma qualità o soddisfazione da parte del produttore !!!

In ogni caso se non vuoi spendere la cifra che ti hanno preventivato in un centro Assistenza Tecnica Autorizzato, potresti sempre ipotizzare di rivolgerti a terzi per farti fare un preventivo di riparazione.

Non so in che zona di Italia ti trovi, ma ci sono molti centri riparazione (il primo trovato in rete alla metà del prezzo) che fanno rigenerazione di main board, potresti sempre provare e poi magari riportare la tua esperienza e condividerla con iMaccanici.

Questo è il mio punto di vista, ovviamente condivisibile o meno.

Alla prosima …buona giornata :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Dario ha scritto: Questo è il mio punto di vista, ovviamente condivisibile o meno
Condiviso! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

maxiblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ago 2012 10:12
Messaggi: 23
Località: Firenze

Top

Grazie per la risposta e accetto e rispetto il tuo pensiero, anche se non lo condivido appieno. Sta di fatto che alla fine dei giochi il caro macbook pro costerebbe euro 1499,00 più euro 484,00 per un totale di euro 1983,00!!
Direi non proprio un affarone visto che mi trovo in mano una macchina di quattro anni (pochi per un prodotto pro) che al momento è inutilizzabile se non per fare da zeppa alla porta o al tavolo.
Tanto più che in rete effettivamente si trovano centri che riparano il difetto.
Difetto che comunque è dipeso da un vizio di fabbrica! Non chiedo garanzia a vita ma la sostituzione al costo dichiarato a soli quattro mesi di scadenza fa girare le scatole ancora di più.
Quello che non mi torna è temporizzare la garanzia di due anni (oltre a quella normale) quando effettivamente si riconosce il difetto di fabbrica con un comunicato ufficiale!
Cmq grazie
Saluti
Massimo
Hey Momma, look at me, I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell!!

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Perdonami se insisto …senza nessuna intenzione o voglia di polemizzare ma :

- i 1499 € sono ammortizzati nei 4 anni di utilizzo del MacBook …oggi non avrebbe certo quel valore, del resto lo hai utilizzato per il tuo lavoro.

- il costo della riparazione può essere anche inteso come elevato, non lo discuto, ma tieni conto che si tratta in pratica della sostituzione totale della scheda logica

- ok per il vizio, ma tieni conto che lo stesso è stato appunto seguito da un programma di sostituzione per praticamente 3 anni (dopo il 1° anno di garanzia Apple)

- il vizio come saprai è imputato al chip della scheda video (progettazione nVidia non Apple), per quanti anni avrebbe dovuto continuare a produrre (Apple) intere Logic Board, mi sembra ovvio e logico temporizzare una copertura, in virtù di un difetto riconosciuto, non si può certo garantire a vita.

- a 4 mesi di distanza dalla fine della copertura estesa ti brucia, ok, a 5 mesi sarebbe stato lo stesso che a 6, 7, 8… quando quella bruciatura non l'avresti più sentita ? scusami ma è lo stesso che pretendere una copertura a vita.

Ho un MacBook Pro 15 pollici modello A1150 scheda video ATI X1600 andata ai maiali, pagato quanto il tuo, non è mai esistito nessun programma qualità e non posso neanche ripararlo perchè è andato in obsolescenza, comprato inizio 2007… ha fatto il suo sporco lavoro per 4 anni poi amen… è un prodotto pro anche quello, adesso riposa nello stanzino in attesa di conoscere la modalità di smaltimento.

Questo per dirti che non è capitato solo a te, non sei l'unico… si tratta di una macchina e tu da utente giustamente ne pretendi il funzionamento a vita…

…e se oggi era ancora funzionante, magari avresti pensato di sostituirlo con un 15" Pro Retina…

Magari potresti fare una cosa, se non vuoi spendergli neanche un centesimo …se sei capace smonta la scheda logica e fai il cooking come hanno fatto tanti…

Potresti risolvere con un pò di lavoro e senza smenarci un euro… dopo sarai sicuramente ancora più soddisfatto del tuo MacBook Pro 15

Tentare non nuoce… in bocca al lupo e buona giornata :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
prova a chiamare il 199... della Apple italia (servizio clienti) e sentire anche loro cosa dicono.
anche questo (oltre al costo della telefonata) non "costa" nulla
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Dario ha scritto:Perdonami se insisto …
ti quoto in toto, amico!

ma soprattutto sui 4... 5, 6, 7 mesi :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

maxiblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ago 2012 10:12
Messaggi: 23
Località: Firenze

Top

Magari potresti fare una cosa, se non vuoi spendergli neanche un centesimo …se sei capace smonta la scheda logica e fai il cooking come hanno fatto tanti…

Potresti risolvere con un pò di lavoro e senza smenarci un euro… dopo sarai sicuramente ancora più soddisfatto del tuo MacBook Pro 15
Questa è Sicuramente fra le opzioni più interessanti...
Hey Momma, look at me, I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell!!

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
maxiblues ha scritto:Questa è Sicuramente fra le opzioni più interessanti...
Ti auguro di cuore che funzioni …ma devo anche dirti che ovviamente non è una soluzione definitiva, il problema si potrebbe ripresentare …ma sicuramente se cerchi il costo zero è la via più percorribile !!!

Che crepi il lupo :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

considerato che ti hanno già proposto la "cottura" della scheda e segnalato un vecchio post (con tutte le indicazioni)...

ripropongo anche un'azienda d Reggio Emilia (comunque c'è una ditta anche a Napoli) che ripara -non sostituisce- la scheda del mbp a 185€ (garanzia 90gg):
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;


PS: concordo sul fatto che Apple avrebbe dovuto richiamare i mac con tale tipo di scheda.

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:PS: concordo sul fatto che Apple avrebbe dovuto richiamare i mac con tale tipo di scheda.
Perdonami, ma un prodotto oggetto di supporto in programma qualità non credi sia un prodotto richiamato ??? Non vedo la differenza :|
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Dario ha scritto:
mauripucci ha scritto:PS: concordo sul fatto che Apple avrebbe dovuto richiamare i mac con tale tipo di scheda.
Perdonami, ma un prodotto oggetto di supporto in programma qualità non credi sia un prodotto richiamato ??? Non vedo la differenza :|
non tutti gli utenti apple sono informati in modo "ossessivo" sui prodotti acquistati, alcuni comperano un mac e non sanno che esiste un sito apple di supporto) ecc...
ad esempio io ho portato a sostituire la scheda del mbp 2008 a pochi giorni dalla scadenza dei quattro anni, dopo averla "stressata" in tutti i modi possibili per avere un qualche problema di funzionamento riconosciuto... unicamente perché ero a conoscenza del problema; e chi non sapeva alcunché della questione?

Il difetto di tale scheda era ormai noto da tempo ed è stato offerto il supporto solo dopo varie cause civili avvenute in vari paesi;
nonostante detta problematica la Apple non ha mai inviato alcuna comunicazione ai suoi clienti e -proprio per questo- un utente statunitense è riuscito a farsela sostituire nonostante fossero trascorsi i quattro anni...

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:non tutti gli utenti apple sono informati in modo "ossessivo" sui prodotti acquistati, alcuni comperano un mac e non sanno che esiste un sito apple di supporto) ecc...
Se per informazione ossessiva ci si aspetta che Apple annunci la copertura estesa o un richiamo di un suo prodotto al telegiornale nazionale in prima serata allora perdonami ma sinceramente mi sembra eccessivo …e poi :

- Se registri il prodotto (cosa che fanno in pochissimi, anzi quasi nessuno) e includi una mail che solitamente consulti, vedrai che la comunicazione del riconoscimento del difetto ti verrà inoltrata direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica, con tanto di suggerimento di rivolgerti al centro di assistenza tecnico a te più vicino.

- Se consulti il sito di supporto Apple, tra l'altro tradotto in quasi 20 lingue, trovi, selezionando semplicemente il prodotto in tuo possesso, tutte le informazioni che lo riguardano …compreso il richiamo o la segnalazione del difetto riconosciuto !!! (nella fattispecie il MacBook in questione) e che tra l'altro recita : "Apple continuerà a valutare i dati relativi alle riparazioni e, se necessario, estenderà la relativa copertura." …indi per cui una telefonata ad Apple, come già suggerito, la si potrebbe "spendere" !!!

- Purtroppo siamo abituati a leggere tutto tranne che la voce ufficiale del produttore, che sia Apple o altro, prendendo in considerazione chiunque scriva su qualsiasi forum o blog …e per assurdo siamo anche capaci, involontariamente, per necessità o peggio per comodità, di farlo diventare ufficiale.

- Apple non sarà di certo la perfezione, quella è una caratteristica troppo variabile in relazione ad ognuno di noi in qualità di cliente, ma siamo anche noi che non ci mettiamo nella condizione di essere informati.

Tutto è dettato dal livello di soddisfazione, dall'esperienza che abbiamo avuto e quindi di conseguenza se ne può dire bene o anche male.

Però permettimi di dire che il livello di attenzione con cui Apple segue i propri prodotti e i propri clienti è unico.

Questo a prescindere da ogni cosa o fatto avvenuto …e anche io rosico per il mio MacBook Pro, ma obiettività e coerenza devono risiedere al disopra di ogni cosa !!!

Giuro che non sono un Apple FanBoy anzi spesso sono in disaccordo con la politica della Mela…

Aggiungo in conclusione che adoro il confronto e lo scambio di opinioni e di idee che si riesce ad avere solo qui :P

Buon Proseguimento !!!
 Si Impara Sempre da un Mac User

maxiblues
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ago 2012 10:12
Messaggi: 23
Località: Firenze

Top

Vi ringrazio per l'attenzione e per i suggerimenti ed i link! Sto riflettendo sul da farsi... Se da una parte sono attratto dal fai date, non tanto per soldi ma per soddisfazione personale, tengo sempre in considerazione l'ipotesi di fare riparare da un centro attrezzato il mac, visto che non ne ho mai aperto uno e non virrei ritrovarmi cin un mucchietto di viti in mano!

Sicuramente chiameró il 199 e cercheró di vedere se fosse possibile il miracolo, ma la vedo altamente dura!!
Hey Momma, look at me, I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell!!

campello.davide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 24 ago 2012 23:26
Messaggi: 1

Top

Buonasera a tutti....
scrivo perche' da qualche settimana ho lo stesso identico problema su un mb pro del 2008 e dopo avrie chiamate al centro apple non so ancora cosa fare....In teoria il mio mb dovrebbe rientrare nel programma di sostituzione ma purtroppo non ho lo scontrino in quanto l'ho acquistato 2 anni fa usato e il vecchio proprietario non me lo diede....
anche io sono in dubbio se tentare la soluzione dell'auto sistemazione o portarlo in assistenza...
se dovessi scegliere questa strada dove trovo una buona guida sicura e chiara?
grazie!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 16 ospiti