Aggiornamento Mountain Lion - 10.8.1

Tutto ciò che c'è di nuovo nel mondo della mela

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Solo 7,8 mb nel mio caso :D
Pare che alcuni con problemi di batteria abbiano notato una durata maggiore.

Immagine
Ultima modifica di Zen il gio, 23 ago 2012 17:58, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Lo so :D, ho visto la news proprio ora per puro caso.

Avatar utente
Apache
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 11 mag 2012 18:51
Messaggi: 90
Località: Napoli

Top

Salve iMaccanici...

Avete fatto buone vacanze???
Beh... ritorno e già trovo un aggiornamento :)
Ma hanno messo anche il SO 10.8.1 ML perchè a me mi da anche una versione di 4 giga e più...

Un caro saluto.
Imac 27 I5 - MacBook - Iphone X 64giga (Ho buttato tutto di winnoz)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Mi raccomando di fare la riparazione dei permessi prima dell'installazione di questo aggiornamento.

Non che se non lo facciate prima, vi scoppia il Mac in mano dopo, ma è consigliabile farlo prima e dopo di un grosso aggiornamento.
:wink:
Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Mi raccomando di fare la riparazione dei permessi prima dell'installazione di questo aggiornamento.

Non che se non lo facciate prima, vi scoppia il Mac in mano dopo, ma è consigliabile farlo prima e dopo di un grosso aggiornamento.
Curiosità !!! Perchè questa cosa ??? Non l'ho mai sentita sinceramente e non nascondo che non ne comprendo l'utilità… :shock:
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Guarda di preciso non ricordo dove l'ho letto, su qualche forum sicuramente o sito Blog Apple, dove c'erano una serie di passaggi prima di fare un grosso aggiornamento.
Tra questi passaggi, c'era oltretutto una "verifica Disco" "riparazione permessi" e ovviamente un backup aggiornato.

Al riavvio obbligatorio dopo l'aggiornamento non si sa mai cosa potrebbe accadere
:roll:
Se ci pensi bene, questa cosa ha una sua logica, e come dare una passata nuova di vernice, su di un piano non perfettamente stuccato.
La vernice non aderirebbe nel miglior modo possibile e potrebbe staccarsi.

Diverso è se trova un piano ben levigato e liscio.

Stessa cosa per l'aggiornamento
:)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Apache ha scritto:Salve iMaccanici...

Avete fatto buone vacanze???
Beh... ritorno e già trovo un aggiornamento :)
Ma hanno messo anche il SO 10.8.1 ML perchè a me mi da anche una versione di 4 giga e più...

Un caro saluto.
Stessa cosa, mi ha proposto subito l'OS X 10.8.1 completo e quindi di 4 GB e più.
Appena scaricato, dovrò rifare di nuovo la Install/chiavetta
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Guarda di preciso non ricordo dove l'ho letto, su qualche forum sicuramente o sito Blog Apple, dove c'erano una serie di passaggi prima di fare un grosso aggiornamento.
Tra questi passaggi, c'era oltretutto una "verifica Disco" "riparazione permessi" e ovviamente un backup aggiornato.

Al riavvio obbligatorio dopo l'aggiornamento non si sa mai cosa potrebbe accadere

Se ci pensi bene, questa cosa ha una sua logica, e come dare una passata nuova di vernice, su di un piano non perfettamente stuccato.
La vernice non aderirebbe nel miglior modo possibile e potrebbe staccarsi.
Beh, tempo fa girava il consiglio di fare la riparazione dei permessi prima di installare il nuovo sistema operativo (mi pare, o era un altro aggiornamento simile) eppure non serviva perché lo faceva già lui durante l'installazione.

Poi comunque l'aggiornamento avviene come root, quindi se ne sbatte dei permessi :) e non ha bisogno di modificarli. Al massimo li riporta corretti se sostituisce un file, ma sarebbe la stessa cosa della riparazione dei permessi (se non che questa guarda una lista che si spera sia giusta).

Diciamo che sono in molti a dire che l'aggiornamento dei permessi è solo un rito VooDoo :D http://daringfireball.net/2006/04/repai ... ons_voodoo" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Rispolvero un mio messaggio del 5 ottobre 2011 da questo topic
Dario ha scritto: La verifica permessi analizza lo stato di questi ultimi rispetto a determinati file o cartelle di sistema, riscontrando il loro stato e la loro corretta assegnazione di lettura, scrittura e esecuzione rispetto ad ogni utente… nel caso di discrepanze ne decreta la conseguente necessità di riparazione…

Per l'appunto cartelle o file di sistema con permessi non appropriati, o trovati in uno stato di assegnazione diverso da quello che si aspetterebbe il sistema operativo, impediscono o rendono instabile l'avvio del sistema stesso o di applicazioni anche di terze parti che fanno riferimento/accesso a queste cartelle o file per il loro stesso funzionamento…

Preciso che la riparazione permessi avviene solo ed unicamente sulle applicazioni incluse con Mac OS X e installate con Mac OS X installer…

Questo per impedire che applicazioni di terze parti non certificate possano modificare i permessi dei file di sistema…

Ma ovviamente, dato che molte applicazzioni di terze parti utilizzano componenti di Mac OS X, riparare i permessi potrebbe avere benefici anche su di queste…

In linea teorica la riparazione permessi andrebbe fatta successivamente l'installazione di un software… ma la ritengo una prassi eccessiva !!!

Mentre è totalmente inutile farla successivamente agli update di sistema… per l'appunto tutti i file di sistema verranno sovrascritti con i permessi in regola…

La storia è un pò questa… spero di essere stato utile e sopratutto chiaro… a quest'ora dopo na giornataccia è dura !!!
Ovviamente come in tutte le cose esistono le "scuole di pensiero" e sentire il suono di entrambe le "campane" è sempre cosa buona e giusta :P

La mia perplessità nasce proprio dal fatto che un aggiornamento di sistema viene fatto inserendo la password di amministratore e quindi eseguito a livello root, sovrascrivendo i file di sistema obsoleti con i nuovi che hanno, ovviamente, gia i permessi in regola…

Come sempre potrei sbagliarmi, cerco solo di andare per logica !!!

Buona Serata :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
grazie,mi è comparso dal centro notifiche e dalla apertura del aa store nel dock,tutto ok :D
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io non ho inserito nessuna password prima di fare il suddetto aggiornamento.
Immagine
:D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Il demone per gli aggiornamenti sarà lanciato da root oppure avrà il suid. :wink:

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ho capito bene, Phate, 4GB di aggiornamento?

Spero che a me non sia così altrimenti, per scaricare 4GB, ci mette l'intera giornata.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

mauropasha ha scritto:Ho capito bene, Phate, 4GB di aggiornamento?

Spero che a me non sia così altrimenti, per scaricare 4GB, ci mette l'intera giornata.
Ti propone sia l'aggiornamento, piccolo, e sia Mountain Lion 10.8.1
Certo che puoi fare anche a meno di scaricarlo, però ti rimane lì la segnalazione dell'aggiornamento.
:roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Novità Apple”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti